martedì 18 febbraio 2014

Ciambella con crema all'arancia e cioccolato

Ciambella con crema all' arancia e cioccolato - lapasticceriadichico

In questo post, voglio sfruttare delle profumatissime arance non trattate, realizzando la Ciambella con crema all'arancia e cioccolato.

Essendo questo il periodo di maturazione dell'arance, ho pensato di realizzare questo dolce, dove il gusto aspro delle arance, si fonde con il gusto deciso del cioccolato fondente.
Ho scelto di arricchire questa ciambella, andandola a farcire con crema all'arancia, che consiglio di usare anche per  accompagnare la fetta di ciambella che servirete.
Il colore scuro della glassatura al cioccolato e il colore acceso della decorazione fatta con le arance, fanno si che la  Ciambella con crema all'arancia e cioccolato, abbia un bell' effetto cromatico.





Questa è la ricetta:
  • 220g di farina 00
  • 100g  fecola di patate
  • 180g di zucchero
  • 150g burro
  • 15g di lievito per dolci (una bustina)
  • 3 uova
  • Il  succo di 2 arance
  • La buccia grattugiata di 1 arancia non trattata
  • Una teglia con foro al centro di 22cm di diametro
Per farcire:
Per glassare:




Procedimento:
  1. Innanzitutto preparate la crema, in modo da trovarla fredda al momento della farcitura.
  2. Ora sciogliete il burro, meglio se a bagno maria. Una volta pronto unite lo zucchero e la buccia d'arancia, amalgamate, quindi aggiungete le uova, poi il succo d'arancia ed infine unite un poco alla volta, la farina la fecola ed il lievito per dolci setacciati insieme, girate bene fino ad ottenere un'impasto liscio.
  3. Imburrate ed infarinate, la teglia e versatevi l'impasto, quindi infornate con forno a 180° statico, per circa 45 minuti (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno), una volta tolta dal forno fate raffreddare.
  4. Ora, preparate la copertura mettendo a sciogliere il cioccolato insieme al burro.
  5. Mentre il cioccolato si scioglie, tagliate la ciambella in senso orizzontale, ricavandone tre strati e farcite con crema all'arancia.
  6. Posizionate la ciambella su una griglia con un foglio di carta sotto, versate la copertura sopra la ciambella, quindi scuotete la griglia in modo da farla scendere anche sui lati della stessa.
  7. Quando la copertura si è raffreddata, mettete la ciambella con crema all'arancia e cioccolato su un piatto da portata, decorate con fette di arancia e servitela, accompagnandola con della crema all'arancia.
Difficoltà di realizzazione: media  
Tempo totale di realizzazione: 


Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!

Ti  potrebbero interessare:

Crostata con crema al limone
Torta alla menta
Cicerchiata Umbra

14 commenti:

  1. Questo è favoloso!!! Lo dovrò proprio fare...saluti cari laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, sono contento che la mia idea ti sia piaciuta, mi raccomando quando lo farai, fammi sapere se rimani soddisfatta. A presto.

      Elimina
  2. Ma quanto è invitante questa ciambella! Credo che se si inizia a mangiarne una fetta poi non si possa smettere più sino a quando non è finito tutto il dolce!

    RispondiElimina
  3. Grazie Luna, un dolce prima che con la bocca, deve essere mangiato con gli occhi, visto quello che scrivi penso che sia riuscito a fare un buon lavoro. Buona Serata.















    RispondiElimina
  4. Ciao Federico, sono volata qui seguendo la scia di questa favolosa creazione: complimenti! Mi piace tantissimo :) lo voglio rifareeeee
    Ti
    Pecorella di Marzapane

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana, sono contento che la mia idea ti sia piaciuta e sopratutto mi fa piacere che vuoi rifare questo dolce. Come tu saprai, visto che hai un bellissimo blog, le soddisfazioni come questa danno stimoli per proseguire. A presto.

      Elimina
  5. una golosità infinita!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, noto con piacere che sei una buongustaia, si..... l' abbinamento arancia cioccolato è sempre gradito a tutti, soprattutto a chi ama l' aspro unito al dolce...........!!! Comunque dovresti provala!!!!!!!!!!!!!! A presto

      Elimina
  6. Buonissima, come tutto ciò che fai! Un abbraccio:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre gentilissima,ti ringrazio e ricambio molto volentieri il tuo abbraccio. A presto.

      Elimina
  7. Deliziosa questa ciambella, il binomio cioccolato ed arancia è uno dei miei preferiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto, con questo binomio si va sempre sul sicuro in più ce la crema all'arancia, che secondo me fa la differenza. Ciao.

      Elimina
  8. Ma che cose buonissime che fai...oggi è la prima volta che sono "capitata" in questo splendido sito di soli dolci e poi fatto un pasticciere professionista....che bello! Credo che passerò spesso da qui...io ho un blog di soli dolci, ma non sono una pasticciera professionista e i consigli per migliorarsi non sono mai troppi....grazie Federico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Saveria e benvenuta mi fa piacere che il mio blog ti piaccia, sarò felice di darti i miei consigli e di mettere a tua disposizione la mia esperienza. A presto.

      Elimina