lunedì 13 gennaio 2014

Cicerchiata umbra

Cicerchiata Umbra - www.lapasticceriadichico.it

In vista dell'arrivo del periodo più festoso dell'anno, vi propongo la Cicerchiata umbra, un dolce tipico, che qui da noi è tradizione mangiare per carnevale.
La Cicerchiata umbra è conosciuto, magari con nomi diversi, in altre regioni del centro Italia tra le quali Marche, Abruzzo e Molise.
La Cicerchiata umbra ha origine molto antiche e deve il suo nome ad un legume altrettanto antico, oggi poco consumato e conosciuto se non dagli amanti dei cibi di una volta, sto parlando appunto delle cicerchie.
La Cicechiata umbra, oltre che il nome, ha preso dalle cicerchie anche la forma, infatti è fatta proprio come questo prelibato legume.
Nella mia famiglia, si prepara la Cicerchiata umbra con questa ricetta, da almeno tre generazioni e resiste ancora l'usanza di mangiare questo dolce il 17 gennaio, giorno in cui comincia il carnevale.
Preparare la Cicerchiata umbra è facile, solamente che essendo un dolce fritto, si creerà un poco di cattivo odore in cucina, che non sentirete più, appena assaggiate quest'irresistibile dolce.




Questa è la ricetta:
  • 2 uova
  • 40g di  zucchero
  • 300g di farina
  • 25g di burro
  • 25g di mistrà
  • 5g di lievito per dolci
  • la buccia grattugiata di 1/2 limone non trattato
Per decorare:
  • 200g di miele
  • 20g di zucchero
  • codette di zucchero colorate
  • La buccia di un'arancia non trattata


Procedimento:
  1. Per prima cosa, disponete la farina a fontana, sul vostro piano da lavoro, distribuiteci sopra la buccia di limone grattugiata e il lievito per dolci.
  2. Rompete le uova all'interno della fontana, aggiungeteci lo zucchero e mescolate in modo che quest'ultimo si sciolga, fatto questo unite il burro sciolto e iniziate ad impastare con la farina, aggiungete il mistrà poco alla volta e impastate bene. Formate una palla, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 1/2.
  3. Quando  l'impasto a riposato, mettete a scaldare l'olio in una padella, nel frattempo tagliate un pezzo di pasta allungatela con le mani, formando un bastoncino, tagliate di nuovo come se faceste degli gnocchi, quindi arrotondate la pasta formando delle piccole palline.
  4. Quando l'olio è in temperatura, tuffateci le palline e friggetele finché si sono dorate, dopo di che fatele scolare e appoggiate su un foglio di carta assorbente.
  5. Mettete il miele, lo zucchero e la buccia d'arancia (tagliata con il coltello) in una padella, fate bollire 3 o 4 minuti, quindi chiudete il fuoco, togliete la buccia d'arancia e aggiungete le palline fritte. Saltatele bene in modo che il miele le ricopra completamente aggiungete le codette di zucchero e andate a formare la cicerchiata umbra direttamente sul piatto da portata.

Cicerchiata Umbra - www.lapasticceriadichico.it




Cicerchiata Umbra - www.lapasticceriadichico.it


Tempo totale di realizzazione:



Ti potrebbero interessare anche:

Brighelle
con crema pasticcera
Strufoli
della nonna
Frappe di carnevale

La mia ricetta realizzata da:

Adriana


DELIZIOSA,  mai gustata la cicerchiata così delicata, applausi

12 commenti:

  1. E' un piacere passare a trovarti perché sei davvero bravo, le ricette che proponi sono perfette e sei bravo anche nelle spiegazioni molto dettagliate e precise. Ancora complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con tutti questi complimenti rischi di viziarmi,..............!!!!!!!!!! Io faccio del mio meglio e mi piace condividere le mie esperienze con tutti Voi, non sono invidioso del mio sapere, perchè nonostante l' esperienza anch' io ho ancora tanto da imparare!!!!!! Grazie ancora a presto

      Elimina
  2. Caro Federico avevo deciso di mettermi a dieta per perdere quei 2-3 Kg messi negli ultimi mesi, ma con una ricetta buona come questa credo che per domenica, quando preparerò le tue cicerchiata umbra la interromperò. Grande chef grande tutolral. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiziana, io ti ringrazio moltissimo dei complimenti, ma sono solamente un semplice pasticcere, che ha maturato la sua esperienza in una piccola pasticceria artigianale. La mia fortuna è quella di amare questa professione e questo ha fatto si, che andassi ad ampliare le mie conoscenze, leggendo libri e facendo tante prove. Mi manca molto non aver frequentato una scuola specifica. Ho deciso di iniziare l'avventura del blog, inanzi tutto per mettere a disposizione di tutti la mia esperienza e in secondo luogo per migliorarmi e imparare cose nuove.
      Riguardo la tua dieta, guarda l'aspetto positivo, mangiare il fritto ogni tanto fa bene, tiene allenato il fegato, almeno così dicono i nutrizionisti. A presto.

      Elimina
  3. non ho mai mangiato questo dolce!! Proverò sicuramente a farlo! Complimenti! un salutone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angelica, mi fa piacere che questa ricetta ti abbia colpito, non mancare di farmi sapere se ne sei rimasta soddisfatta. Un salute anche a te.

      Elimina
  4. Ma quanto sei bravo!! *_*
    Io non sono una pasticceria, ma mi diletto a cucinare dolci e dolcetti, e a inventare nuove ricette ^_^
    Vengo dal garden party di Debby, e sono una tua nuova follower!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucy, se Ti diletti, mi farebbe piacere che Tu provassi qualche mia ricetta, nessuno nasce pasticcere o altro.......dunque non demordere e prova!!!! Fammi sapere sono curioso!!!! a presto

      Elimina
  5. Ciao Federico, ora anche io ti seguo, con piacere, sperando di poter imparare qualcosa, sono negata per i dolci.
    Bella ricetta, io la cicerchiata umbra, confesso che proprio non la conoscevo, poi come dicevo sono negata per i dolci.
    Complimenti e grazie di condividere le tue capacità.
    Auguri di un buon 2014.
    M Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao MRita, per me è un grande piacere ricevere i Tuoi complimenti, io adoro condividere il mio sapere, faccio il mio lavoro con passione e poi se incontro qualcuna come Te che dice di essere negata, mi metto più in gioco, semmai Ti venisse la voglia di provare...............dai mettiti in cucina e sporcala un pò!!!!!!!!!!!!!! A presto sono curioso

      Elimina
  6. Ciao è un piacere conoscerti!! Sei bravissimo!!!Con questo dolce mi hai riportato indietro nel tempo...quanti ricordi...mia madre e mia nonna si incontravano in cucina ,il giorno di Carnevale per cucinarla insieme alle chiacchiere...la ricetta della Cicerchiata umbra penso sia la stessa di quella marchigiana...devo chiederlo a mia madre!!...sicuramente tu lo sai già!
    Grazie per i complimenti...mi hanno resa felicissima!!
    Apresto
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi Monica......che bei complimenti!!!!!!!!!!!!! Anch'io quando cucino dolci tradizionali torno indietro nel tempo......da bambini si era tutti curiosi quando mamme e nonne si mettevano all' opera e c' era tanta aria di allegria...............io ancora con mia mamma discuto se mettere o meno un' ingrediente e insieme sbirciamo sempre un vecchio libro della nonna, orai vecchio e ingiallito che porta ancora i suoi sapori!!!!!!!!!! Mi ha fatto piacere aver chiacchierato un pò con Te, teniamoci in contatto!!! A presto

      Elimina