domenica 1 dicembre 2013

Torciglione


Torciglione
Per festeggiare il Natale, nel segno della tradizione umbra, vi propongo il Torciglione, dolce le cui origini risalgono al tempo del medioevo.
La nascita del Torciglione, si attribuisce alla fantasia di una suora, che in occasione della visita del Papa, che cadeva di venerdì, essendo impossibilitata a procurarsi il pesce a causa delle forti gelate di quei giorni, cercò di rappresentare l'anguilla del lago Trasimeno, usando quello che avena nella dispensa.
La ricetta originale del Torciglione, non prevede l'uso di farina rendendolo così adatto al consumo anche da parte di persone celiache.
Preparare il Torciglione è molto facile, inoltre essendo a base di mandorle e senza farina il Torciglione si conserva tranquillamente per alcuni giorni, per cui è possibile anche prepararlo in anticipo.




Questa è la ricetta:
  • 240g di zucchero
  • 300g di mandorle pelate
  • 10g di mandorle amare
  • 70g di albume
  • Una presa di sale
  • La buccia grattugiata di un limone non trattato
  • La punta di un cucchiaino di vanillina
  • Ciliege rosse candite e chicchi di caffè per decorare
Con queste dosi, si ottiene un torciglione da 700g oppure due da 350g circa, sufficienti per 8 persone.


 Procedimento:
  1. Per prima cosa, tritate finemente (con l'aiuto di un tritatutto) le mandorle, le mandorle amare e lo zucchero.
  2. Mettete il trito ottenuto in una ciotola abbastanza capiente e aggiungete, la buccia di limone grattugiata e la vanillina. Mischiate il tutto con mestolo di legno.
  3. In un'altra ciotola, mettete l'albume insieme al sale e montate a neve ben ferma.
  4. Unite l'albume al trito di mandorle e impastate molto bene (usate le mani).
  5. A questo punto, mettete l'impasto su un piano da lavoro, usando lo zucchero semolato per non farlo attaccare. A vostra scelta potete fare un torciglione grande oppure due più piccini, io consiglio la seconda opzione, per facilitare la cottura. Se optate per la seconda soluzione, dividete in due parti l'impasto, quindi usando il palmo delle mani formate un rotolo, assottigliate una estremità, che sarà la coda e appoggiatelo su un placca da forno con carta staccante formando una spirale avendo cura di mettere la coda al centro.
  6. Ora formate la testa stringendo con indice e pollice della mano sx il rotolo a 3cm dall'estremità, con indice e pollice della mano dx, fatte una leggera pressione dalla parte opposta, così da dare alla testa una forma di triangolo. Ora praticate con delle forbici dei tagli sul corpo del serpente, dove se volete potete inserire delle mandorle, fate un taglio pure nella parte anteriore della testa e inserite una ciliegia candita così da formare la bocca, per ultimi create gli occhi usando i chicchi del caffè.
  7. Finito di decorare il torciglione, fatelo riposare circa 1/2 ora, quindi infornate con forno preriscaldato a 140° per circa 35 minuti  (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno)
Il torciglione si può conservare anche per 10/15 giorni a temperatura ambiente







Tempo totale di realizzazione: 1h e 30 minuti

Ti potrebbero interessare:


Fave dei morti
senza farina
Crostata di
 crema e uva
Torta viennese al
 cioccolato e noci

16 commenti:

  1. Te ha quedado perfecto, me encanta y tengo que probarlo, asi que con tu permiso me lo apunto
    Besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere che ami il mio torciglione, sono felice che tu vuoi provare a farlo quindi scrivi tranquillamente la mia ricetta. Magari quando lo hai realizzato mandami una foto. A presto.

      Elimina
  2. Ciao Fede !Questa è la stessa ricetta dei amaretti che faccio io :-)
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nikkol, io per fare i amaretti aggiungo pure il bicarbonato d'ammonio, li rende molto leggeri, quando riesco pubblico la video ricetta. Apresto.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie i complimenti fanno sempre piacere e danno carica.
      Buon inizio settimana :)

      Elimina
  4. non conoscevo questo dolce, ma voglio assolutamente provarlo!
    Complimenti per la presentazione, è bellissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui a Perugia a Natale è un dovere fare il Torciglione, mi fa piacere che ti sia piaciuto e che tu abbia conosciuto un nuovo dolce, quando decidi di farlo fammi sapere il risultato. A presto.

      Elimina
  5. Risposte
    1. Grazie TIziana, i tuoi complimenti mi fanno molto piacere. A presto.

      Elimina
  6. Eccomi Federico !!!!
    Complimenti per questa ricetta e per tutte le altre ;)
    Questi ingredienti sono molto interessanti, e non mi sembrano neanche molto grassi e calorici (bé forse le mandorle fanno salire i valori, devo verificare).
    Mi unisco volentieri ai tuoi lettori fissi anche perché ho veramente tanto da imparare e se anche mi occupo di ricette light è sempre importante conoscere nuove ricette. Quindi se voglio realizzare una tua ricetta in versione light mi potresti aiutare con le sperimentazioni ??? ;)

    A presto

    Roberta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto grazie dei complimenti, sempre molto graditi. Sono contento che ti sei unita al mio blog e che mi tieni in considerazione per realizzare le tue ricette light, per me sarà un piacere darti una mano, anche se con i dolci sarà dura tenersi bassi di calorie. A presto.

      Elimina
  7. Buonissimo! grazie per questa ricetta:-)
    Tanti saluti dal bellissimo Merano, Lina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai davvero ragione, Merano è bellissima e le terme sono fantastiche. Ho avuto la fortuna di passarci dei giorni alcuni anni fa e dopo essere stato a sciare a Merano 2000, mi sono concesso un giorno alle terme, davvero una vacanza stupenda.
      Grazie dei complimenti, un abbraccio Federico

      Elimina
  8. Io perugina ...Il torciglione più buono che abbia mai mangiato...complimenti Chico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, io ci metto del mio meglio per farsì che le ricette risultino buone e siano di facile realizzazione!

      Elimina