venerdì 27 dicembre 2013

Millefoglie di panettone gratinato con crema all'arancia

millefogliedipanettone gratinato con cremaall'arancia
Ecco la mia idea: Millefoglie di panettone gratinato con crema all'arancia.
Con il Natale appena trascorso, le nostre casa sono piene di dolci natalizi, quindi perché non sfruttare il panettone per realizzare il  dolce per il cenone di San Silvestro !!!! 
Questa idea semplice, vi darà la garanzia di far bella figura con i vostri ospiti che apprezzeranno tutta la fragranza del panettone caldo, contrastata dal gusto fresco e vellutato della crema all'arancia.
Il Millefoglie di panettone gratinato con crema all'arancia infatti, va montato al momento di servire, ma se preparerete in anticipo le vari componenti, lasciando solamente da gratinare il panettone e montare i  millefoglie, vedrete che di tempo ne occorrerà veramente poco e i vostri ospiti rimarranno affascinati di veder preparare il dessert al momento, come in un famoso ristorate stellato. 




Questa è la ricetta:
  • 1 panettone classico
  • Crema all'arancia dose da 500ml di latte (da preparare in anticipo, in modo da utilizzare fredda)
  • 150ml d'acqua
  • 75g di zucchero
  • 40g di cacao amaro
  • La buccia di mezza arancia non trattata



Procedimento:
  1.  Per prima cosa preparate la salsa di cioccolato andando a mettere in un pentolino l'acqua insieme allo zucchero e la buccia d'arancia, accendete il fuoco e fate bollire per circa 6 o 7 minuti, dopo di che togliete la buccia d'arancia e aggiungete il  cacao girando con una frusta, finché sarà completamente sciolto.
  2. Ora, tagliate il panettone a dischi di circa 2cm di spessore, che andrete a tagliare con uno stampo della forma che più desiderate e della grandezza necessaria per ottenere un dolce monoporzione (se usate uno stampo rotondo il diametro dovrà essere di circa 6 cm), oppure se non volete creare scarti nel panettone, tagliate i dischi in sei spicchi, così facendo avrete formato i strati necessari a costruire i millefoglie.
  3. Mettete il panettone così tagliato a gratinare in forno preriscaldato a 170° con il grill acceso, avendo cura di capovolgere i vari pezzi appena iniziano a dorarsi, fate attenzione a non cuocere troppo, altrimenti avrete un retro gusto amarognolo.
  4. Quando il panettone sarà dorato da entrambi i lati, prendete i piatti e iniziate a montare i millefoglie. Partite mettendo un punto di crema all'arancia, quindi uno strato di panettone gratinato continuate con abbondante crema all'arancia, strato di panettone gratinato, ancora crema all'arancia per finire con l'ultimo strato di panettone. 
  5. Ora decorate i millefoglie e il piatto con la salsa di cioccolato, aggiungete delle piccole fette d'arancia sopra il dolce per dare colore e servite Il millefoglie di panettone gratinato con crema all'arancia ancora caldo.
Tempo di realizzazione: 

6 commenti:

  1. mamma mia che bontà.........assolutamente irresistibile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, io lo assaggiato e anche se non sta a me giudicare, devo dire che mi ha soddisfatto. Buon anno.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Brava Katiuscia, quando lo avrai provato fammi sapere se ne sei rimasta soddisfatta. A presto e buon anno.

      Elimina
  3. Ecco, ora so che dolce preparare domani sera: semplice, buono, d'effetto e ... riciclone. Praticamente perfetto! Grazie dell'idea e tanti auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere che la mia idea ti sia piaciuta, se ti va fammi sapere se i tuoi ospiti hanno apprezzato il dolce. Auguri di un buon anno.

      Elimina