In questo post, voglio rendere omaggio al frutto invernale per eccellenza, preparando una squisita Crema all'arancia.
La Crema all'arancia è molto duttile, infatti può essere impiegata sia per farcire, sia per accompagnare molte preparazioni di pasticceria, ma può anche essere servita in tazza, magari abbinata a del cioccolato fondente, come delicatissimo dolce al cucchiaio.
La semplicità della crema all' arancia non deve trarre in inganno, infatti il suo profumo intenso e il suo gusto delicato la mettono alla pari di creme molto più complesse e strutturate.
Vista la facilità di preparazione e i pochi ingredienti necessari, la crema all'arancia può essere anche preparata come dessert per una cena improvvisata.
Questa è la ricetta:
- 500ml di latte
- 4 tuorli d'uovo
- 110g di zucchero
- 40g di fecola
- La buccia e il succo di mezza arancia non trattata
Procedimento:
- Per prima cosa, mettete a bollire il latte, insieme a un terzo circa dello zucchero e ad una parte della buccia dell'arancia. Quando tagliate la buccia dell'arancia, fate attenzione a non arrivare al bianco, che darebbe un retrogusto amarognolo alla crema all'arancia.
- Mentre il latte bolle, in un pentolino mettete il resto dello zucchero e la fecola girate bene con una frusta, quindi unite i tuorli d'uovo e continuate a girare finché il composto inizia a schiarire il suo colore.
- Quando il latte bolle, togliete la buccia dell'arancia e versatelo nel composto. Rimettete sul fuoco con fiamma bassa e girate di continuo finchè la crema raggiunge una consistenza vellutata.
- Ora spremete l'arancia unite il succo alla crema e girate bene con una frusta.
- Coprite con della pellicola e fate in modo che aderisca alla superficie della crema, in modo che non formi la coccia. Visto l'utilizzo di succo d'arancia crudo, se non utilizzata per preparazioni da forno, consumate la crema all'arancia entro 24h.
Tempo totale di preparazione:
Crema di limone |
Crema al latte |
Crema al cioccolato |
Penso che questa versione all'arancia sia l'ideale per accompagnare i dolci tipici di questo periodo, come il panettone! ;o)
RispondiEliminaGrazie per l'utile condivisione e Buone Feste,
Lory
Bazzicando in Cucina
Pensi molto bene Lory, ho fatto questa crema all'arancio proprio per creare un dolce per il cenone di San Silvestro, che pubblicherò appena finito di montare il video, mi raccomando fammi sapere se ho avuto una bella idea. Grazie a te di seguirmi. A Presto.
EliminaChissà come è buona, sembra anche molto facile, bravo Chico
RispondiEliminaGrazie Paola, direi proprio che sì! come tutti i dolci semplici, la crema all'arancia è buona e anche facile da fare. A Presto.
Eliminaquesta crema mi invoglia, la provo! Felice Anno Nuovo, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaMi fa piacere Silvia che la mia crema ti piaccia, se ti può interessare entro poche ore pubblicherò' un dolce molto adatto al cenone di San Silvestro, in cui ho impiegato la crema all'arancia. Ricambio molto volentieri gli auguri, a presto.
EliminaMolto interessante questa crema! Come il tuo blog :-) Complimenti, tornerò spesso a trovarti :)
RispondiEliminaGrazie, mi fa molto piacere che trovi il mio blog interessante, spero che le prossime ricette ti piacciano ancor di più. A presto.
EliminaDomani la provo ;-)
RispondiEliminaMi fa molto piacere sentire questa sicurezza nel tuo messaggio, non mancare di farmi sapere se ti è piaciuta!!!!!!!!!! A presto e grazie
EliminaL'ho fatta ed é venuta bene. La prossima volta proverò a cuocere anche il succo dell'arancia, come hai fatto nella crema al limone; invece che metterlo a crudo. Così provo la differenza.
RispondiEliminaCiao Massimo, sono contento che questa crema ti sia piaciuta, per quanto riguarda la crema al limone anche lì ho aggiunto il succo di limone a crudo. Comunque puoi tranquillamente cuocere anche il succo, solamente che il gusto dela crema sarà leggermente diverso. A presto.
EliminaPer la crema al limone, io il succo l'avevo fatto cuocere con la crema. Probabilmente mi ricordavo male. Se cotto, il gusto risulta piu' delicato.
EliminaCiao Massimo, hai ragione con la cottura il gusto risulta più delicato, poi bisogna vedere l'utilizzo che s'intende fare della crema, in alcune prepazioni un gusto più marcato della crema,secondo me non è male. A presto.
Eliminabuonissima.. mi piace tanto!
RispondiEliminaMi fa veramente piacere che questa crema ti piaccia, io ti consiglio di provare anche quella di melagrana è davvero molto particolare!!!
EliminaGrazie mille Giuliano, io purtroppo non ho una formazione didattica e qualche carenza me la porto dietro, da oggi grazie a te ho imparato una cosa in più.
RispondiElimina