Anche se siamo ormai in autunno, la mia voglia di far marmellate non va in letargo, in quest'occasione vi propongo la Marmellata di pere e cannella.
Ho realizzato questa marmellata, per la prima volta seguendo il consiglio di mia moglie, secondo la quale le pere e la cannella stanno molto bene insieme.
Anche se di solito evito di darle ragione (puro orgoglio maschile), questa volta non sono riuscito a trovare una scusa, per non ammettere che pere e cannella formano un'accoppiata eccezionale.
La Marmellata di pere e cannella è un esperimento riuscitissimo e così grazie a mia moglie, ho trovato un'altra marmellata sfiziosa da riporre in credenza e da proporre a tutti voi.
- 2 kg di pere williams
- 300 g di zucchero grezzo di canna
- Il succo di 3 limoni
- 2 mele
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
Procedimento:
- Per prima cosa sbucciate le pere, eliminate i semi e tagliate in quarti.
- Quindi mettetele in una casseruola con fondo alto, preparate allo stesso modo anche le mele,che ci aiuteranno nella conservazione e miglioreranno il sapore e aggiungetele.
- Fatto ciò unite anche lo zucchero grezzo di canna e il succo di limone, portate a bollore mescolando con regolarità.
- Quando le pere e le mele si saranno disfatte aggiungete la cannella e sempre mescolando completate la cottura, poi spegnete e passate al passaverdura.
- La consistenza è giusta, (per verificare ciò basta versare una goccia di marmellata su un piatto, se scivola lentamente aderendo bene alla superficie, la marmellata è ben cotta).
- Versate la marmellata di pere e cannella ancora calda nei vasetti ben sterilizzati e chiudeteli ermeticamente.
- Per una maggior sicurezza nella conservazione, ponete i vasetti in una pentola, copriteli con acqua calda e portate a bollore per circa 20 minuti, quando si sono raffreddati riponeteli in dispensa.
IL MIO CONSIGLIO: conservate la Marmellata di Pere e Cannella in un luogo fresco e asciutto, gustatela in crostate, torte, biscotti, o servita insieme a formaggi stagionati, per ottimi aperitivi o antipasti.
Tempo totale di preparazione:
Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!
Ti potrebbero interessare anche:
Crostata di mele e marmellata |
Muffin al limone e fragole |
Marmellata di fichi limoni e mandorle |
Buona, ottima da regalare a Natale!!!!
RispondiEliminaGrazie Federico che hai ascoltato tua moglie ed è uscita una prelibatezza.
Buona giornata
Grazie a te Debora dei complimenti, ma il merito è tutto di mia moglie, io ho solo messo in pratica la sua idea.
EliminaBuona giornata anche a te.
Buonissima e profumata, la immagino spalmata sul pane, buonissima!
RispondiEliminaSul pane è buonissima, ma io ci ho preparato dei dolci che a breve pubblicherò che a mio giudizio sono molto particolari e da provare non perderteli. A Presto.
Eliminaè buonissima questa marmellata! da provare! buona giornata!!
RispondiEliminaGrazie Angelica,buona giornata anche a te, sei sempre gentilissima, sono sicuro che quando proverai questa delizia ne rimarrai entusiasta. A presto.
Eliminawow che buona dev'essere!!!!
RispondiEliminaGrazie, hanno detto di si......chi l' ha assaggiata ha dato un buon giudizio e io l' ho anche impiegata in un dolce che pubblicherò prossimamente!!!!Dai prova a farla anche Tu!!!
EliminaUna mermelada deliciosa, la mezcla es estupenda. Un beso.
RispondiEliminaGracias Azucena, la idea consistía en mi esposa y tengo que decir que sólo ha estado en lo correcto con este atasco .... Estoy demostrando ser muy popular!! A poresto
EliminaBrava tua moglie! va beh anche tu che poi l'hai realizzata e tanto ti dai da fare per darci sempre nuove ricette.
RispondiEliminaUn piccolo suggerimento se posso permettermi, una vecchia contadina (ora non c'è più sarebbe stata ultracentenaria) che faceva sempre marmellate mi ha consigliato di aggiungere a cottura ultimata nella marmellata di pere un bicchierino di rum, lei addirittura ne bagnava pure un disco di carta oleata che preparava prima da inserire tra il vetro e il coperchio. In effetti il profumo e l'aroma si sente.
Ciao, Nellina, grazie per i bravi che ci hai attribuito a me e mia moglie ci fa molto piacere. Per quanto riguarda il suggerimento della saggia contadina, lo proverò di certo, i suggerimenti degli anziani sono sempre una buona e giusta guida!!!! A presto
EliminaBravo Federico, stuzzicante la tua ricetta!
RispondiEliminaGrazie Paola, devo dire che è piaciuta molto e questo mi fa molto piacere le cose semplici come sempre sono le migliori!!!!
EliminaCiao Federico, mi hanno regalato una marmellata di pere Kaiser super buona con pere a pezzetti vorrei farci una crostata o torta con il cioccolato o cacao che non preveda grossi quantità di burro, puoi suggerirmi qualcosa?
RispondiEliminaGrazie
Titti
Ciao Titti, con una confettura così ci puoi realizzare qualsiasi tipo di dolce, io ti consiglio di realizzarci il dolce di cui poi ti allego il link, è un cheesecake al forno che io ho realizzato usando pere cotte, tu sostituisci queste con la confettura e se vuoi calare la quantità di grassi sostituisci la panna presente con pari peso di yogurt. Se invece vuoi fare una cosa più semplice, ci puoi realizzare la classica crostata aggiungendo alla confettura delle gocce di cioccolato fondente.
EliminaQuesto il link:
https://www.lapasticceriadichico.it/2013/11/cheesecake-pere-e-cioccolato.html
Se vuoi ulteriori chiarimenti io sono qui!!!
Ciao Federico, io ho provato questa variante. Al posto della cannella che rende scura la confettura, ho messo 3-4 chiodi di garofano, una bustina di vanillina e un bicchiere di vino bianco secco. Ho aggiunto il succo di 2 limoni e la buccia grattugiata di un limone. Zucchero bianco nel rapporto 1:2 e due mele. Mirco
RispondiEliminaCiao, Mirco, sarà riuscita sicuramente bene. Proverò questa Tua variante appena posso, e chissà mi piacerà sicuramente. l' ideatrice delle mie marmellate è mia moglie, gli dirò di leggere il Tuo messaggio! A presto
RispondiElimina