venerdì 15 novembre 2013

Cheesecake pere e cioccolato

Cheesecake pere e cioccolato

Ma quanto è buono il formaggio con le pere? Tantissimo, ma se aggiungiamo pure il cioccolato sconfiniamo nel sublime, il Cheesecake pere e cioccolato è tutto questo.
Il Cheesecake pere e cioccolato, come altri che sono presenti in questo blog, sono rivisitati da me, diciamo, in una versione italianizata, che va a sostituire per esempio, i biscotti con la pasta frolla, oppure il formaggio classico usato per i cheesecake, con ricotta o robiola, queste modifiche hanno lo scopo di dare leggerezza e far risaltare ancor di più il gusto delle pere e del cioccolato.
Questo dolce visti i suoi ingredienti è spiccatamente autunnale, quindi l'ideale per questo periodo, magari servito dopo una cena a base di funghi porcini.
La preparazione del Cheesecake alle pere e cioccolato non prevede nulla di complicato, quindi per la prossima cena, inseritelo nel menù.



Questa è la ricetta:
  • Pasta frolla tipo 5 dose da 500g di farina
  • 250g di ricotta
  • 250g di robiola
  • 150g di panna liquida per dolci
  • 20g di burro
  • 50g di zucchero (per il composto)
  • 1 cucchiaio di zucchero (per caramellare le pere)
  • 20g di fecola di patate
  • 2 pere grandi oppure tre piccole
  • 50g di gocce di cioccolato
  • 1 pera, cacao, cioccolato fondente per decorare
Con questa dose si ottiene un cheesecake di 26cm di diametro



Procedimento:
  1. Per prima cosa caramellate le pere: togliete la buccia e tagliatele a cubetti non troppo piccoli, quindi mettete in una teglia antiaderente insieme al cucchiaio di zucchero e al burro, fatele andare sul fuoco, finché prendono un colore dorato, lasciate raffreddare in freezer.
  2. Mentre le pere si raffreddano, foderate una teglia con la pasta frolla (che avrete preparato in precedenza) stendendola ad uno spessore di circa 3 o 4 mm
  3. Fatto questo, preparate il composto: mettete in una ciotola la ricotta, la robiola, lo zucchero e la fecola e girate bene con una frusta, quindi unite la panna liquida e frustate fino a che il composto inizia ad addensarsi.
  4. A questo punto, le pere si saranno raffreddate, aggiungeteci le gocce di cioccolato e girate bene.
  5. Stendetele sul fondo della teglia, foderata in precedenza e ricoprite con il composto di ricotta, tagliate la pasta frolla in eccedenza, al margine del composto e infornate con forno preriscaldato a 160° per circa 45 minuti (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno)
  6. Lasciate raffreddare il cheesecake, quindi toglietelo dalla teglia aiutandovi con un disco di ferro o un coperchio, se necessario, per agevolare il distacco scaldate leggermente il fondo della teglia.
  7. Decorate il cheesecake, spolverando una parte con il cacao, quindi appoggiate le fette di pere a ventaglio, finite con dei decori fatti con il cioccolato fondente.

Il cheesecake alle pere e cioccolato e pronto, si conserva in frigo per 4 o 5 giorni.

Tempo totale di realizzazione:

Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!

Ti potrebbero interessare anche:


Torta facile al cacao
Torta ananas e noci
Crostata di fichi freschi

8 commenti:

  1. Que pinta más maravillosa tiene ese pastel, me apunto a una porción ya, seguro que esta delicioso, un postre perfecto. Un beso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias por las felicitaciones, es un postre perfecto no lo sé, pero sin duda es muy bueno. Hasta pronto

      Elimina
  2. Mmm adoro pere e cioccolato! la tua cheescake mi sembra fantastica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti, sei molto gentile. Ti posso garantire, senza falsa modestia, che l'abbinamento robiola, ricotta e panna risulta molto delicato. Quando decidi di provare questa ricetta, fammi sapere se ho ragione. A presto.

      Elimina
  3. dei sontuosi dolci...complimentissimi
    simonetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simonetta, gentilissima, anche i complimenti servono a crescere! A presto

      Elimina