In questo post, voglio proporvi un classico della pasticceria francese la Crème brûlée al cioccolato.
I motivi per realizzare la Crème brûlée al cioccolato, sono principalmente tre.
Inanzi tutto è un dolce che piace al 99% delle persone, infatti anche se il cioccolato la fa da padrone, dandogli un gusto deciso, rimane comunque un dolce equilibrato e molto delicato.
Il secondo motivo è che si può preparare in anticipo e conservarlo in frigo fino al momento di essere servito, quando andremo a caramellarlo magari davanti ai nostri ospiti che rimarranno a bocca aperta.
Questa cosa e molto utile per chi deve preparare una cena, perché da modo di liberare tempo da dedicare ad altre preparazioni che vanno fatte al momento.
L'ultimo motivo è il più importante, preparare la Crème brûlée al cioccolato è un gioco da ragazzi, occorrà più tempo a lavare le pentole che a fare il dolce.
Quindi per prossima cena in cui volete stupire i vostri ospiti, non mancate di preparare Crème brûlée al cioccolato.
Questa è la ricetta:
- 200ml di panna fresca
- 100ml di latte intero
- 80g di cioccolato extrafondente
- 60g di zucchero
- 1 cucchiaino di fecola
- 2 tuorli d'uovo
- Zucchero di canna per caramellare
Procedimento:
- Per prima cosa mettete a bollire in una pentola panna, latte e un cucchiaio di zucchero.
- Quindi mettete il resto dello zucchero e la fecola in un tegame e mischiate con l'aiuto di una frusta.
- A questo punto aggiungete i tuorli e continuate a frustare fin quando il composto a schiarito il suo colore si è affinato.
- Quando il latte ha raggiunto il bollore, versatelo nel composto e sempre girando con una frusta rimettete sul fornello a fuoco basso, finché la crema avrà preso una consistenza vellutata. Mi raccomando di non esagerare nella cottura.
- Ora aggiungete il cioccolato tritato amalgamate bene e versate nelle coppette di ceramica.
- Una volta raffreddate, coprite con pellicola e mettete in frigo fino al momento di servire (si può conservare in frigo fino a 48 ore).
- Al momento di servire la Crème brûlée al cioccolato, cospargete di zucchero di canna e se disponete di flambatore puntate la fiamma direttamente sullo zucchero fin quando prende un colore bruno, altrimenti mettete le coppette in una teglia alta abbastanza da permettere l'aggiunta di acqua fredda, fino ad almeno 3/4 dell'altezza delle coppette e infornate direttamente sotto il grill al massimo della potenza. Questo accorgimento vi permetterà di caramellare le la Crème brûlée al cioccolato senza far scaldare la crema sottostante.
Difficoltà di realizzazione: facile
Tempo totale di realizzazione: Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!
uhmmmm che buona proverò a farla anche io seguendo i tuoi consigli
RispondiEliminaMi fa molto piacere che proverai la mia ricetta, mi raccomando Tiziana fammi sapere se ne sei rimasta soddisfatta. A presto
EliminaL'adoro! in tutte le sue forme, col la frutta, con gli amaretti, caffè ma...con cioccolato non c'è storia! è la migliore
EliminaSono daccordo con te, specialmente ora che è arrivato il freddo, mangiare dolci a cioccolato è un gran piacere. A presto.
EliminaCiao Federico! Non so da quale cominciare, ma voglio provare tutte le tue ricette, che trovo golosissime!!! La crème brulée poi.....Il fatto di poterla preparare in anticipo è fondamentale. E trovo anche coreografico flambarla a tavola. La proverò sabato prossimo. Grazie :)
RispondiEliminaVitti, sono felicissimo di tanto entusiasmo, mi raccomando fammi sapere il risultato e se ce da fare una critica non farti problemi, l'accetto molto volentieri, mi aiuterà a migliorare. A presto.
Eliminamai provata al cioccolato, deve essere deliziosa, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaNon sai cosa ti perdi, ti consiglio di provarla alla prima occasione. A presto
Eliminache meraviglia Federico, adoro i dolci al cucchiaio e soprattutto la cioccolata
RispondiEliminaOltre che essere molto buona e anche molto semplice da preparare e si può preparare in anticipo, se la provi fammi sapere. CIAO
EliminaIl mio prossimo acquisto sarà il flambatore per provare questa dolce ricetta,complimenti.Se ti va passa a trovarmi grazie ciao
RispondiEliminaBrava Laura, se puoi fammi sapere se questa ricetta ti è piaciuta.
EliminaA Presto.
FEDERICO SEI FANTASTICO!! ADORO LE TUE RICETTE, SEMPLICI DA FARE
RispondiEliminaGrazie Cinci, sei molto gentile, mi fa piacere che trovi semplici da fare le mie ricette. Lo scopo di questo blog è quello di far fare dolci in casa a tutti, anche ai meno esperti.
EliminaFEDERICO SEI FANTASTICO COME LE TUE RICETTE. LE VOGLIO PROVARE TUTTE. CIAO
RispondiEliminaMi raccomando Cinci, tienimi aggiornato su quelle che esegui, sono curioso di sapere i risultati.A presto
Eliminastavo scorrendo in giù il tuo sito e non sapevo dove fermarmi a commentare... ma è tutto troppo buono e natalizio... non ti conoscevo ma mi unisco ai tuoi lettori e grazie, ti rubo qualche ricetta per i miei menù di natale ;-)
RispondiEliminaMi fa piacere che approfitti delle mie ricette, per è una gran soddisfazione. Magari, se ti va, fammi sapere se ne rimani soddisfatta o se trovi dei difetti, così potrò migliorarmi, grazie e a presto.
Eliminafederico sei un grande pensavo di proporre questo dessert nell'hotel dove lavoro
RispondiEliminasaranno circa 60 persone lo moltiplico per 10 ma volevo chiederti quanti grammi sono 10 cucchiaini di fecola grazie
Ciao lillo, grazie per il grande sei troppo buono!!!!!!!!
Elimina10 cucchiaini di fecola sono circa 30g, mi raccomando lillo, fammi sapere se i tuoi ospiti gradiscono questo dolce.
A presto Federico
ma possibile solo30 gr
RispondiEliminaSi lillo è possibile, considera che in questa preparazione c'è anche del cioccolato fondente che una volta freddo fa da addensante.
EliminaBuon lavoro!!!!!