venerdì 25 ottobre 2013

Torta zucca di Halloween

Torta zucca di Halloween - www.lapasticceriadichico.it

Festeggiate Halloween? Oggi vi propongo la Torta zucca di Halloween, una mia idea per realizzare un simpatico dolce a tema, che oltre a stupire i vostri ospiti con il suo aspetto li farà rimanere a bocca aperta per la sua bontà.
Avendo delle bambine a cui piace molto festeggiare Halloween, ho pensato la Torta zucca di Halloween in funzione dei gusti dei più piccoli, così ho deciso di usare una torta di base margherita al posto del pan di spagna, in modo da evitare bagne. Per farcire ho usato crema al latte, sicuramente molto gradita hai bambini, quindi ho glassato con una golosissima copertura di cioccolato morbida. Per decorare la mia Torta zucca di Halloween ho usato la pasta di zucchero al miele fatta da me, molto più delicata rispetto alla classica che si trova in commercio.
La Torta zucca di Halloween non è difficile da preparare, dovete però avere l'accortezza di preparare in anticipo la torta di base regina,la pasta di zucchero al miele e la base per fare la crema al latte così da trovarla fredda e pronta per aggiungervi la panna montata.





Questa è la ricetta:
  • 1 torta di base regina (dose da 5 uova) 
  • crema al latte (dose da 500 ml di latte)
  • 300g di cioccolato fondente
  • 60g di burro
  • 600g circa di pasta di zucchero al miele
  • Colorante alimentare Arancione oppure Giallo e Rosso





Procedimento:
  1. Per prima cosa, preparate la copertura di cioccolato morbida, mettendo a sciogliere a bagno maria il cioccolato e il burro, fate attenzione che il fondo del tegame non sia a contatto con l'acqua e chiudete il fuoco prima che  la stessa raggiunga il bollore.
  2. Mentre il cioccolato si scioglie, togliete tutta la pelle esterna della torta di base regina, dando poi alla torta una forma a cupola.
  3. Tagliate la torta in tre strati e farcite con la crema al latte, fate una leggera pressione con la mano in modo che la crema al latte si distribuisca su tutta la torta, quindi con una lama togliete quella eventualmente fuoriuscita, mettete a raffreddare la torta in freezer per 10 minuti.
  4. A questo punto la copertura sarà pronta, basterà solamente girare bene con un mestolo il cioccolato e il burro, quindi appoggiate la torta sopra ad una griglia con un foglio di carta da forno sotto e iniziate a versare  3/4 della copertura al centro, allargate la copertura sulla parte superiore della torta aiutandovi con una spatola, quindi fate battere la griglia sul piano in modo che la copertura scenda a coprire anche la parte laterale della torta, ora andate a versare la rimanente copertura nei punti  scoperti, livellate battendo leggermente la griglia. Mettete la torta su un piatto da portata o su un disco e pizzo e lasciate raffreddare.
  5. Nell'attesa, se non usate una pasta di zucchero già colorata provvedete a colorarla creando un bell' arancione. Iniziate mettendo il colore giallo, quindi aggiungete il rosso poco per volta fino ad ottenere la giusta tonalità di arancione, colorate anche una piccola parte di pasta di zucchero verde.
  6. Aiutandovi con un mattarello e usando zucchero a velo per evitare che si attacchi allo stesso, stendete la pasta di zucchero arancione ad un'altezza di circa 2 o 3 mm formando un quadrato sufficientemente più grande della torta. Ora avvolgetela sul mattarello e adagiatela sopra la torta, con una mano allentate  la pasta che appoggia sul piano e con l'altra fatela aderire alla torta in modo da eliminare tutte le bolle d'aria.Tagliate la pasta in eccedenza.
  7. Ricoperta la torta prendete uno stuzzicadenti e disegnate: occhi, naso e bocca, quindi con un taglierino tagliate la pasta passando sopra i segni. Stendete pure la pasta colorata di verde e ritagliate un semicerchio, tagliate la base del semicerchio a zig zag, adagiate la pasta verde al di sopra degli occhi così da rappresentare le foglie della zucca, con la stessa pasta verde andate a creare il picciolo che attaccherete alla sommità delle foglie.
  8. Concludete la Torta zucca di Halloween, facendo un piccolo bordo di color arancione da applicare alla base della torta.  
La zuccona colorata, ci rallegra la giornata......
Happy Halloween!

Torta zucca di Halloween - www.lapasticceriadichico.it



Tempo totale di realizzazione: 1h


Ti potrebbero interessare anche:

Fave dei morti
 senza farina
Crostata di crema
 e uva
Topolini di meringa

6 commenti:

  1. complimenti per questa torta meravigliosa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Claudia....più che bella dovrebbe essere buona, non a caso ho usato crema di latte e cioccolato....!!!!!
      Le mie figlie ne vanno matte ed a loro che ho pensato! A presto

      Elimina
  2. Non c'è nulla di più appagante che preparare dolcezze in casa per i nostri piccoli tesori, complimenti per l'idea, scenica e sicuramente gustosa. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, ben detto io ho due severissimi giudici e per loro cerco sempre di fare il meglio, soprattutto quando parliamo di cibo. Per me è fondamentale la genuinità e l' integrità dei prodotti e se dopo è piacevole anche agli occhi ben venga!!!!Ti ringrazio tanto a presto

      Elimina
  3. El pastel de calabaza esta super logrado, te ha quedado genial y de sabor me lo puedo imaginar, muy rico. Un saludo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tienes razón, me las arreglé para crear un pastel con forma de calabaza, también es muy bueno para comer. Gracias por los elogios.

      Elimina