venerdì 14 giugno 2013

Marmellata di fragole

Marmellata d Fragole - www.lapasticceriadichico.it

Questo post, lo dedico alla Marmellata di Fragole, per soddisfare la richiesta che mi è stata fatta dalla mia amica Eleonora.
Sicuramente questo è il periodo giusto per preparare la Marmellata di Fragole, infatti proprio adesso si trovano fragole al pieno della maturazione e di produzione italiana.
Per fare una buona Marmellata di Fragole infatti è fondamentale la qualità e la freschezza di quest'ultime.
Inanzi tutto come già scritto è importante l'origine di provenienza. Non perché all'estero ci siano fragole peggiori di quella italiane, perché a noi necessitano fragole appena raccolte e quelle estere devono passare più tempo in frigo per il trasporto. Meglio ancora, per chi ha la possibilità sarebbe di trovare fragole di produzione biologica, magari vicino casa cosi che faremo passare pochissimo tempo dalla raccolta alla lavorazione.
Un'altra cosa importante per una buona Marmellata di Fragole è la giusta maturazione, infatti fragole ben mature ma non troppo, daranno un sapore molto più  intenso alla nostra marmellata.
E' importante anche aver cura di non mettere fragole o parti di esse rovinate oppure sporche, per evitare il formarsi di muffe e fermentazioni.
Detto questo fare la Marmellate di Fragole è molto facile, anche se come tutte la cose richiede del tempo.
Non so dirvi se alla fine risparmierete o spenderete qualche euro in più, per fare la Marmellata di Fragole in casa, ma sicuramente quando aprirete il vasetto e la spalmerete su una fetta di pane avrete la soddisfazione di mangiare la Marmellata di Fragole fatta con le vostre mani.




Questa è la ricetta:
  • kg 1 di fragole pulite
  • gr 300 di zucchero di canna
  • 1 mela
  • il succo di 1 limone

Procedimento:
  1. Per prima cosa lavate e asciugate le fragole.
  2. Quindi togliete il picciolo, tagliatele a pezzetti e mettetele in una terrina con il succo di limone mescolate e lasciate macerare per almeno 1 ora.
  3. Fatto ciò, aggiungete la mela tagliata a pezzettini ,versate in una casseruola con fondo alto. Portate a bollore mescolando con regolarità, quando le fragole si saranno disfatte passatele al passaverdura.
  4. Rimettete sul fuoco unendo lo zucchero e sempre mescolando completate la cottura (per verificare la cottura basta versare una goccia di marmellata su un piatto, se scivola lentamente aderendo bene alla superficie la marmellata è cotta).
  5. Versate la marmellata di fragole ancora calda nei vasetti ben sterilizzati e chiudeteli ermeticamente.
  6. Per una maggior sicurezza, ponete i vasetti in una pentola, copriteli con acqua calda e portate a bollore per circa 20 minuti.

Belle da vedersi...



Buone da mangiarsi...!


Il mio consiglio: Conservate la Marmellata di Fragole in un luogo fresco e asciutto, gustatela nei grigi giorni invernali per riassaporare un po' di primavera.

Difficoltà di realizzazione: Bassa
Tempo totale di realizzazione:
Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!

Ti potrebbero interessare anche:


Crostata di mele
 e marmellata
Fare la
pasta frolla
Torta di fragole
 e banane

Nessun commento:

Posta un commento