domenica 10 marzo 2013

Zuppa inglese

La Zuppa Inglese al pari del Tiramisù è un dolce classico della pasticceria italiana e allo stesso modo è uno dei dolci più realizzati da chi ama pasticciare in casa.
Per realizzare questa Zuppa Inglese, ho seguito la ricetta che si tramanda nella mia famiglia da generazioni, infatti fin da bambino la domenica in casa mia era consuetudine mangiare la Zuppa Inglese che mia nonna preparava con le uova appena raccolte nel pollaio, una raccomandazione che torno a fare è quella di tenere a bagno in acqua e amuchina le uova per almeno 2h prima di usarle, questo procedimento farà sì che i batteri che causano la salmonella  presenti nel guscio delle uova moriranno , è importante usare questa premura quando si realizza la Zuppa Inglese perché nonostante le uova vengono cotte a 80° questa temperatura non garantisce la distruzione di tutti i batteri, questa procedura è ancor più indispensabile se si usano uova di galline allevate in proprio.
Realizzare la Zuppa Inglese è facile, ciò nonostante se si vuol realizzare una buona Zuppa Inglese bisogna far attenzione ad alcuni particolari che alla fine faranno la differenza, per esempio un dettaglio molto importante è di usare Torcolo e non pan di spagna, infatti quest, ultimo non ha la stessa capacità del torcolo di tenere la bagna e da alla zuppa inglese una consistenza perfetta, un'altro passaggio fondamentale sta nel preparare la crema, se si sbaglia la crema, si sbaglia la zuppa inglese.




Questa è la Ricetta:
  • 1l di Latte Intero
  • 8 Tuorli d'uovo
  • 150g di Zucchero
  • 40g di Farina 00
  • La Buccia di un Limone bio
  • La punta di un cucchiaio di Vaniglia in polvere
  • Bagna all'Alchermens (dose da 150ml di Acqua)
  • 90 ml di Caffè
  • 25g di Cacao Amaro
  • Torcolo al Latte q.b.
Con queste dosi si ottiene Zuppa Inglese sufficiente a 10/12 persone








Procedimento:
  1. Mettete il latte in una pentola, aggiungete a questo due cucchiai dello zucchero già pesato per la dose e la buccia del limone che dovrete tagliare con un coltello facendo attenzione a non prendere la parte bianca, quindi mettete a scaldare sul fuoco, non deve arrivare a bollore.
  2. Mentre il latte si scalda, in una pentola a fondo alto mettete il resto dello zucchero, la farina e la vaniglia, frustate bene questi ingredienti a secco, quindi unite i turli d'uovo e frustate fino a che il composto non schiarisce il suo colore.
  3. Quando il latte si è scaldato, unitelo al composto e frustate, quindi rimettete sopra il fuoco è portate ad una temperatura di 80°.
  4. Mettete il caffè in un pentolino e scaldate fino a che spunta il bollore, quindi togliete dal fuoco e unite il cacao setacciandolo e girate bene in modo che si sciolga.
  5. Tagliate a fette di circa 2mm di spessore il torcolo e disponetelo su un vassoio, quindi usando un pennello bagnatelo abbondantemente con la bagna all'alchermens.
  6. Prendete un  insalatiera e iniziate a montare il dolce, mettendo un poco di crema, quindi uno strato di torcolo bagnato, dopo di che un'altro strato di crema e sopra di questo un poco di cioccolato msso a filo con un cucchiaio, proseguite così fino a raggiungere l'altezza desiderata. Messo l'ultimo strato di crema, scuotete leggermente il piatto in modo da che questa si livelli, quindi decorate con il cioccolato sempre messo a filo con il cucchiaio.
  7. Riponete la zuppa inglese in frigo coperta con pellicola e fatela freddare bene prima di servirla. 











Tempo Totale di Realizzazione:
Difficoltà di Realizzazione: Media


Il mio consiglio: Preparate sia la bagna all'alchermens sia il torcolo al latte il giorno precedente a quello in cui intendete fare la Zuppa Inglese in modo da avere entrambi ben freddi al momento di utilizzarli e lasciate riposare la zuppa inglese almeno 6/7 ore prima di servirla, questo permetterà ai vari sapori di amalgamarsi fra loro.



2 commenti:

  1. che ricordo....la faceva sempre la mia nonna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia nonna oltre che farla, mi ha pure spiegato come farla. Però non sono mai riuscito a farla buona come la sua.

      Elimina