domenica 31 marzo 2013

Torta facile al cacao

In questo post, parlerò della Torta facile al cacao, questo dolce lo ho creato per esaudire le richieste di una mia follower che ha problemi di diabete ed è vegetariana.
Il nome Torta facile al cacao, mi è venuto proprio perchè farla è veramente facile.
Il fatto che sia stata pensata per chi ha problemi di diabete, non pregiudica la bontà della torta che può essere gustata da tutti, magari insieme a della panna montata (nel caso della mia amica vegetale).
Nella mia versione la torta è stata farcita con marmellata di ciliege e ricotta di mucca.
La Torta facile al cacao, oltre che poter essere consumata da diabetici, ed  essere  facile da preparare ha pure la qualità di essere povera di grassi quindi facilmente digeribile e per questo adatta per esempio, alla prima colazione di uno sportivo prima della gara.



Questa è la ricetta:
  • 100g  Dolcificante
  • 50g Farina 00
  • 75g Cacao amaro
  • 5 uova
  • 15g Fecola
  • Aroma vanillina oppure bacca di vaniglia
  • Una presa  di sale
  • 8g Lievito per dolci
  • Marmellata di ciliege e ricotta di mucca oppure panna montata come ripieno

Procedimento:
  1. In una pentola montate i tuorli con il dolcificante fino a farli diventare giallo limone.
  2. Setacciatevi sopra la farina, il cacao, la fecola e la vanillina (oppure la bacca di vaniglia raschiata) e amalgamate bene.
  3. Aggiungete  agli albumi un pizzico di sale e montate a neve, incorporateli al composto quindi aggiungete il lievito per dolci.
  4. Versate in una teglia di circa 22 cm di diametro imburrata e infarinata oppure foderata con carta forno.
  5. Cuocete la Torta facile al cacao in forno preriscaldato a 170° per circa 35 minuti (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno).
  6. Una volta fredda tagliate la torta a metà, stendete uno strato di marmellata quindi aggiungete la ricotta.

Torta facile al cacao

Torta facile al cacao decorata

Torta facile al cacao farcita

Tempo totale di realizzazione: 1h
Difficoltà di realizzazione: Bassa

Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!

Ti potrebbero interessare anche:

Torta al cioccolato pere e ricotta

Torta castagne e cioccolato
torta morbida al cioccolato e cognac


6 commenti:

  1. Non posso ancora credere ke tu sia stato così carino con me da creare questa meraviglia solo x accontentare le mie esigenze, ke devo ammettere erano parekkie e molto precise, tanto ke mi sarei aspettata di + ke mi mandassi al diavolo, assieme al dolcificante, eh eh !
    E invece... sorpresa ! Devo proprio ringraziarti, oltre ke complimentarmi col tuo risultato eccellente, anke se non credo ke a me verrà così bella, ma buona spero proprio di sì !
    Non appena l'avrò realizzata ti comunikerò il risultato, ke pregusto già con l'acquolina in bocca, golosa come sono di dolci... già, tanto da essermi fatta venire il maledetto diabete !
    Ancora grazie allora & a presto, ciao !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad essere sinceri mi è passato per la mente mandarti al diavolo,ma poi a pensarci bene sono io che devo ringraziare te, per avermi stimolato a creare un dolce nuovo.
      Spero, che ti piaccia anche quando lo mangi, ha un gusto abbastanza amaro, quella da me realizzata l' ho farcita con marmellata cosa che tu non puoi fare,e devo dire non era male,ma con la panna vegetale con dolcificante dovrebbe essere gustosa. ALLA PROSSIMA

      Elimina
  2. piacere di conoscerti Federico ....da oggi ti seguo anch'io ....... complimenti per la torta a un aspetto molto invitante ..... ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti, non mancare di farmi anche critiche negative mi serviranno per migliorarmi, ciao

      Elimina
  3. Che idea meravigliosa! Hai veramente un bel blog e un bel talento :) Complimenti! Ti seguirò volentieri e intanto.. buona giornata Fede! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona giornata anche a te, il merito per l' idea della torta è di una mia fallower diabetica che mi aveva richiesto una torta del genere. Mi fa piacere che mi segui ciao a presto

      Elimina