sabato 9 marzo 2013

Come fare la Ghiaccia Reale

Cos'è la Ghiaccia reale?

Magari  ne avrete sentito parlare, oppure letto questo nome in qualche ricetta e ne avrete lasciato perdere la preparazione perché vi sembrava troppo difficile realizzare un dolce con questa glassa!

A volte le apparenze ingannano, infatti la ghiaccia Reale è una glassa molto semplice da prepararesi utilizza soprattutto per decorare uova di Pasqua, glassare o decorare biscotti oppure realizzare soggetti da applicare su torte. Il fatto che non necessita di cottura (la ghiaccia reale non deve passare in forno, ma si asciuga indurendosi grazie all'effetto dell'aria e del succo di limone presente) e il suo colore bianco facile da colorare la rendono proprio la regina delle glasse per realizzare questi tipi di decorazione.
Come dicevo prepararla è facilissimo, basta prendere dell' albume d'uovo e portarlo alla consistenza desiderata con dello zucchero a velo setacciato, la quantità di zucchero da aggiungere varia in funzione dell'utilizzo che si andrà a fare della Ghiaccia Reale, infatti per glassare dei biscotti occorrerà un ghiaccia più lenta, mentre per decorare uova di Pasqua o realizzare soggetti in zucchero servirà un ghiaccia reale più densa, quindi le dosi riporate di seguito sono approssimative.






Questa è la Ricetta:
  • 50g di Albume
  • 250g di Zucchero a Velo
  • Il succo di mezzo limone







Procedimento:

  1. Mettete l' albume in una terrina.
  2. Aggiungete lo zucchero a velo.
  3. Iniziate ad amalgamare i due ingredienti.
  4. Aggiungete pure il succo di limone.
  5. Continuate ad aggiungere lo zucchero a velo.
  6. Mescoliamo fino a raggiungere la consistenza desiderata



Tempo totale di realizzazione: 

15 commenti:

  1. io la uso per decorare i biscotti di frolla. a preti i coloranti che si trovano in vendita, ci sono altre cose piu comuni per poterla colorare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente, il modo migliore resta quello che dei coloranti alimentari, io ti posso suggerire delle alternative, che però andranno ad incidere anche sul sapore della ghiaccia e sulla sua consistenza.
      Per ottenere il rosa puoi usare l'archemens, per il giallo lo zafferano, per il verde lo sciroppo di menta, per il marrone il cacao il rosso resta un problema senza coloranti sarà difficile da ottenere. Spero di essere stato esaudiente buana serata.

      Elimina
  2. Ok. Tomo nota. gracias por compartir un básico tan importante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te che segui il mio blog, per me è una grande soddisfazione sapere che le mie ricette ed i miei consigli vi siano d'aiuto. A presto

      Elimina
  3. Ti rubo anche questa. Poi mi serve fare la glassa fondente, il marzapane e soprattutto riuscire a candire la frutta. Sono quasi pronto per provare a fare la cassata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un piacere essere derubato delle ricette che scrivo, vuol dire che sono interessanti, il che non è poco. Per le ricette che mi hai chiesto, sarò felice di accontentarti, solamente che dovrai avere un poco di pazienza, tra le idee che ho in testa e le video ricette che devo fare in funzione delle varie festività ti posso garantire che sono proprio sotto pressione. A presto.

      Elimina
  4. Ciao ho decorato l uovo con questa glassa ma si scioglieva..come mai è rimasta liquida?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Evelin, hai aggiunto del succo di limone alla ghiaccia? e hai aggiunto lo zucchero a velo in quantità sufficiente? La dose che io ho scritto di solito va bene, ma se la consistenza è troppo lenta va aggiunto altro zucchero. Se invece al momento in cui hai decorato l'uovo la ghiaccia andava bene e solamente dopo si è allentata, significa che questa ha preso umidità.
      Spero di esserti stato d'aiuto, nel caso contrario resto a disposizione.
      Intanto ti faccio i miei auguri di Buona Pasqua.

      Elimina
    2. Ciao Evelin, hai aggiunto del succo di limone alla ghiaccia? e hai aggiunto lo zucchero a velo in quantità sufficiente? La dose che io ho scritto di solito va bene, ma se la consistenza è troppo lenta va aggiunto altro zucchero. Se invece al momento in cui hai decorato l'uovo la ghiaccia andava bene e solamente dopo si è allentata, significa che questa ha preso umidità.
      Spero di esserti stato d'aiuto, nel caso contrario resto a disposizione.
      Intanto ti faccio i miei auguri di Buona Pasqua.

      Elimina
  5. Ciao volevo sapere se decoro ora le mie uova di pasqua con la ghiaccia reale durano fino a pasqua?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ti si mantengono tranquillamente, l'unico accorgimento che devi avere è di fare molta attenzione una volta che la ghiaccia si è asciugata, perchè diventa delicatissima, come si tocca si rompe e si stacca dal cioccolato.

      Elimina
  6. Buongiorno maestro, sono un'apprendista pasticcere e cercavo un'alternativa economica alla ghiaccia solo per provare a decorare e non da mangiare. C'è qualche ingredientile che posso utilizzare dalla consistenza simile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più economico della ghiaccia reale c'è la glassa all'acqua, devi sciogliere 100g di zucchero a velo in un paio di cucchiai di acqua.
      A presto e Buon Natale!!!
      P.S. La prossima volta che mi scrivi, lascia stare il Maestro!!!!

      Elimina
  7. Sono sempre io :) ma sbirciando il tuo blog ho tantissime domande e sei tra i pochi che risponde :) quindi ne approfitto. Ho lavorato per un periodo in un laboratorio di pasticceria e dopo aver preparato la ghiaccia per glassare i biscotti all'amarena aggiungevano una spolverata di farina all'interno... ( presumo per non farla spaccare una volta cotta ) Pensi sia un metodo corretto ?? Grazie anticipatamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marianna, io scrivo questo blog da anni e lo faccio semplicemente per il piacere di condividere il mio sapere e confrontarmi con altre persone da cui ho davvero imparato tanto, quindi per me rispondere è un piacere, anche se qualche volta non lo faccio molto rapidamente visto il poco tempo che ho a disposizione.
      Riguardo alla ghiaccia reale hai colto nel segno, infatti, questa è una glassa che non dovrebbe essere cotta, andrebbe solamente lasciata asciugare, e se cotta un poco di farina evita che si spacchi.

      Elimina