venerdì 30 giugno 2017

Torta di Yogurt, Frutti di Bosco e Nutella


Tutta la superbia della bontà, in questa fresca Torta di Yogurt, Frutti di bosco e Nutella!
Trovare la Torta Moderna giusta da proporre in un blog come questo, dedicato principalmente a persone che non hanno grande esperienza in un cucina, non è semplice, infatti le torte moderne hanno di norma una lavorazione abbastanza complessa.
La Torta Yogurt Frutti di bosco e Nutella invece, è si bella da vedere e buona da mangiare, ma la sua realizzazione è davvero alla portata di tutti.
La mia intenzione creando questa torta, era quella di realizzare si un dolce goloso, ma che si mangiasse con piacere anche con l'arrivo dell'estate e dei primi caldi.
Per far ciò, ho sfruttato, la freschezza della Mousse di Yogurt è l'acidità dei frutti di bosco, per bilanciare il gusto dolce della Nutella, rendendo così questo dessert adatto ad essere servito durante tutta l'estate, magari al posto del solito gelato.



Questa è la ricetta:
  • 500g di Yogurt magro
  • 350g di Panna per dolci
  • 70g di Zucchero
  • 4 Fogli di colla di pesce
  • 1 Pan di spagna al cioccolato 
  • Frutti di bosco q.b. (io ne ho usati tre vaschette)
  • Nutella q.b. (circa 200g)
  • Succo di Mirtillo q.b. (circa 15cl)
  • 1 cerchio per dolci di 22cm di diametro
  • Un disco di ferro o cartone per appoggiare la torta
Con queste dosi si ottiene una torta sufficiente a 8 persone.





Procedimento:
  1. Per prima cosa, ritagliate una striscia di carta da forno alta come il cerchio per dolci, quindi spalmate l'interno del cerchio con del burro e attaccatevi la striscia di carta da forno. Attaccate un foglio di carta anche sopra il disco.
  2. Lavate e scolate i frutti di bosco, quindi appoggiate il cerchio per dolci sopra il disco e create una composizione con i frutti di bosco all'interno del cerchio e mettete da parte, questa una volta finita la torta, sarà la sua superficie.
  3. Mettete a bagno la colla di pesce, quindi mettete lo yogurt su una ciotola abbastanza capiente. In un'altra ciotola versate la panna, avendo cura di tenerne circa 100g da parte. Con l'aiuto delle fruste elettriche, montate la panna senza aggiungere zucchero, una volta pronta appoggiatela in frigo.
  4. Versate la panna tenuta da parte in un pentolino, aggiungeteci lo zucchero messo da parte e scaldate sul fuoco, quando la panna inizia a bollire, togliete da fuoco e unite ci la colla di pesce ben strizzata, girate fino a che la colla di pesce è sciolta, quindi unite allo yogurt e girate bene con una frusta, quindi lasciare raffreddare in frigo per 6/7 minuti.
  5. Aggiungete la panna montata allo yogurt, avendo cura di metterla in più riprese e girando sempre dal basso verso l'alto con delicatezza.
  6. Sempre con delicatezza, versate la mousse di yogurt ottenuta all'interno del cerchio di ferro, dovrete lasciare un bordo di circa un cm dal limite del cerchio in ferro.
  7. Mettete la Nutella, che dovrà essere abbastanza liquida in un sacchetto da pasticcere senza beccuccio, quindi create uno strato sopra la mousse di yogurt, arrivando bene fini al cerchio in ferro.
  8. Tagliate il pan di spagna al cioccolato a striscia spesse almeno 1cm, quindi create uno strato sopra la Nutella, anche in questo caso, arrivate fino al cerchio in ferro, quindi usando un pennello bagnate con il succo di mirtillo.
  9. Riponete il dolce in freezer per almeno 4h, in modo che si congeli. Prendete la torta, sfilate il cerchio con delicatezza, quindi appoggiatevi sopra il piatto da portata e capovolgete il tutto, togliete il disco e la carta da forno, decorate con alcuni frutti di bosco e dei punti di Nutella. Servite il dolce ad una temperatura di +4 e non congelato.
Tempo totale di realizzazione:
Difficoltà di realizzazione: Media








Il mio consiglio: Probabilmente realizzerete questo dolce in estate, quindi fate molta attenzione a mantenere la panna in frigorifero una volta montata.

Ti potrebbero interessare anche:

Semifreddo pesche
e prosecco

4 commenti:

  1. Mamma mia Chicco ma vuoi farmi morire? Che bontà è mai questa! Complimenti e buon weekend :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è la mia idea per realizzare un dessert fresco, che si possa servire anche con il caldo di questi giorni, senza dover ricorrere al solito gelato.
      Grazie dei complimenti e buon weekend anche a te!!!

      Elimina
    2. Hai ragione difatti giusto ieri ho portato a casa del fratello del mio compagno una golosa cheese cake al limone fatta da me ovviamente!

      Elimina
    3. Anche io avevo in programma un dolce al limone, ma il tempo è poco, quindi ho dirottato su un dolce al cocomero, ora sto studiando come realizzarlo!!!

      Elimina