lunedì 8 luglio 2019

Bavarese alla Vaniglia

Un pilastro della pasticceria internazionale, la Bavarese alla Vaniglia!
Base della pasticceria internazionale, la Bavarese alla Vaniglia, oltre che nel realizzazione del famoso dolce al cucchiaio che porta il suo nome, è molto utilizzata nella preparazione di Torte e Crostate moderne.
Le caratteristiche principali della Bavarese alla Vaniglia sono la consistenza leggera ed il suo gusto delicato, grazie a queste caratteristiche ed al suo aroma di vaniglia che si sposa bene praticamente con qualsiasi ingrediente usato per fare dolci, la Bavarese alla Vaniglia è come il prezzemolo in cucina, può far tranquillamnete parte di ogni dessert.





Questa è la Ricetta:
  • 250g di Latte Intero
  • 75g di Zucchero
  • 75g di Tuorli
  • 6g di Colla di Pesce
  • 250g di Panna Montata
  • La buccia grattugiata di mezzo limone non trattato
  • Mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere oppure la raschiatura di una bacca di vaniglia
Con queste dosi si ottiene la Bavarese alla Vaniglia sufficiente a 8 persone






Procedimento:
  1. Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda, quindi mettete i tuorli, lo zucchero, la vaniglia e la buccia di limone grattugiata in una pentola e girate bene con una frusta, quindi unite il latte intero e fate cuocere a bagno maria girando con un leccapentola fino ad una temperatura di 80°, quindi togliete subito dal fuoco.
  2. Montate la panna senza aggiungere zucchero avendo cura di lasciarla semimontata.
  3. Quando il composto con il latte e i tuorli ha raggiunto un temperatura inferiore ai 30° uniteci la panna in più riprese, avendo cura di amalgamarla girando con delicatezza dal basso verso l'alto.
Tempo totale di Realizzazione:
Difficoltà di Realizzazione: Media




Il mio consiglio: La cottura della Bavarese alla Vaniglia è un passaggio molto delicato, infatti se le uova superano gli 82° si stracciano, per questo motivo vi conìsiglio di coucere la bavarese a bagno maria.

Ti potrebbero interessare anche:

Mousse
al Cioccolato Bianco
Crema Inglese
Bavarese
allo Zafferano

Nessun commento:

Posta un commento