giovedì 7 giugno 2018

Gli elettrodomestici utili al pasticcere

Quest' articolo vuol'essere una panoramica sugli elettrodomestici necessari a chi vuol dilettarsi nella realizzazione di dolci nella propria cucina.



Oggi grazie alla prepotente entrata in scena della pasticceria in molti programmi televisivi, sì è moltiplicato il numero di persone che amano pasticciare nella propria cucina, ed il mercato si è subito adeguato fornendo un' infinità di utensili e piccoli elettrodomestici atti a soddisfare tutte le necessità. In questo articolo illustrerò alcuni di quegli elettrodomestici che un' aspirante pasticcere deve possedere e saper usare nel modo corretto.
Vorrei fare un' appunto; visto che stiamo parlando di elettrodomestici che comunque dovranno stare nella nostra cucina e non in un laboratorio, penso che molti di voi, al momento di fare una scelta terranno in considerazione anche il design dell' elettrodomestico stesso e non solamente la sua praticità, a questo riguardo girando  nel  web mi sono imbattuto in  Lionshome un sito di prodotti per la casa fornitissimo di articoli per pasticceria, dove si possono trovare anche utensili ed elettrodomestici di design.
Naturalmente non tutti gli elettrodomestici sono indispensabili, ci sono quelli fondamentali di cui non si può fare a meno e ci sono quelli che agevolano molto il lavoro ma non sono indispensabili.
Un elettrodomestico indispensabile per fare dolci è di certo il forno, una caratteristica importante che deve avere è la possibilità di fare cotture sia in modalità statico sia in modalità ventilato, infatti le due modalità hanno modi diversi di distribuire il calore, avendo di conseguenza effetti diversi sulla cottura dei cibi, ci sono infatti tipi di dolci, come i grandi lievitati che prediligono una cottura lenta che deve arrivare bene al cuore del prodotto, in questo caso è bene usare la modalità statico, ci sono invece dolci come ad esempio i tortini dal cuore morbido, che vogliono una cottura più aggressiva, che permetta di avere la parte esterna del prodotto croccante e la parte interna morbida, in questi casi e bene usare la modalità ventilato. Se però, siete in possesso di un forno che ha solamente una di queste funzioni, non lo gettate, potrete comunque sfornarci dolci; dovrete solamente avere l'accortezza di adeguare la temperatura indicata nella ricetta al tipo di modalità del vostro forno, infatti, se per esempio, in una ricetta la temperatura indicata è di 180° in modalità ventilato e voi disponete solamente della modalità statico, dovrete impostare la temperatura a 200°e questa infatti la differenza che c'è tra le due modalità in termini di temperatura.
Un'altro elettrodomestico, questa volta non indispensabile, ma che può davvero essere un valido aiuto è la planetaria, questa macchina può essere usata sia per realizzare impasti montati, come pan di spagna, sia per impastare frolle, sia per fare impasti lievitati.
Io ho realizzato tutte le videoricette di questo blog non utilizzando la planetaria, ho fatto questo per mettere in condizioni di realizzare tali ricette, anche da chi non è in possesso di questo elettrodomestico, ma di certo poterne usufruire riduce i tempi di lavoro e sopratutto riduce le fatiche, infatti, se non si utilizza la planetaria, a parte gli impasti montati che vanno realizzati comunque  utilizzando fruste elettriche, tutti gli altri impasti devono essere fatti a mano.
Riguardo alle fruste elettriche, c'è da dire che sono un elettrodomestico indispensabile, infatti oltre nella realizzazione di impasti montati servono anche per montare la panna, a differenza della planetaria però, quest'ultimo ha un costo assolutamente non impegnativo, quindi se volete iniziare a pasticciare qualcosa, procuratevi le fruste elettriche.
Restando sempre nell'ambito dei piccoli elettrodomestici, il frullatore ad immersione, torna molto utile quando si tratta di realizzare salse o quando si devono emulsionare degli ingredienti come nel caso di ganache o cremosi al cioccolato, mentre per sminuzzare e ridurre in farina frutta secca per preparare ad esempio pasta di mandorle o amaretti e indispensabile un mixer.
Anche se non si può considerare un vero e proprio elettrodomestico, la bilancia è di certo uno strumento fondamentale di cui non si può assolutamente fare a meno quando si vuol realizzare un dolce, la pasticceria e chimica e a differenza della cucina è fondamentale rispettare le dosi degli ingredienti. Sul mercato si trovano oramai bilance di tutti i tipi e anche molto belle a prezzi davvero stracciati, visto che  si dovranno pesare piccole quantità, il mio consiglio è di orientarsi su una bilancia elettronica, cliccando qui troverete di certo quello che fa al caso vostro.
Altro strumento che non è un vero e proprio elettrodomestico, ma che, specialmente ai meno esperti sarà molto utile è il termometro elettronico, questo è fondamentale quando si devono realizzare ricette o lavorazioni delicate come il temperaggio del cioccolato o la realizzazione di creme dove la cottura delle uova non deve assolutamente superare gli 82° e di conseguenza va attentamente controllata, quindi visti anche i bassi costi, il mio consiglio è di procurarsene uno.
Anche se in modo abbastanza didascalico, spero con quest' articolo di essere riuscito ad illustrare almeno in parte l'immenso mondo inerente alle attrezzature utili a realizzare dolci nella propria cucina!
Ciao.............e al prossimo articolo!

Ti potrebbero interessare anche:


Come scrivere con un cornetto
Come riempire un sac a poche
Tutto su l'uovo

4 commenti:

  1. In cucina è sempre utile avere un vademecum come il tuo, anche se non si è pasticceri ma pasticcioni come me :)

    RispondiElimina
  2. Quando ti giudichi devi sempre considerare il metro con cui misuri il tuo giudizio, io faccio il pasticcerie per professione, quindi è normale che rispetto a me tu ti senta una pasticciona, lo stesso discorso vale per me se mi confronto con maestri pasticceri come Massari o Di Carlo, quindi alla fine del discorso siamo entrambi pasticceri ed entrambi pasticcioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu, anche se non ti conoscono personalmente sei una bellissima e gentilissima persona.

      Elimina