giovedì 28 dicembre 2017

Dolci al microonde......si può!

 
Di certo per un pasticcere non è il massimo parlare di dolci cotti al microonde.
La pasticceria è un'arte fatta di pazienza, di precisione e di chimica. È il tempo che permette di costruire i sapori dato che essi scaturiscono da lente reazioni. Il tempo... quella cosa che non basta mai e che spesso e volentieri ci fa rinunciare anche a preparare un dolce. Per fortuna il tempo ci ha portato anche a sviluppi tecnologici, come ad esempio la possibilità di cuocere una torta in appena 5 minuti. Come? Proprio con il microonde!

Il microonde in pasticceria

Per tutti coloro che lavorano il microonde è la salvezza: in pochi minuti si riesce a scongelare, cuocere e grigliare. Ma se questo piccolo elettrodomestico è lodato nelle case, in cucina e nella pasticceria non gode sempre di buona fama. Spesso e volentieri è infatti condannato e anche chef famosi si sono schierati contro l'utilizzo di questo piccolo forno. La verità è che il microonde è presente in moltissime cucine e pasticcerie. Si tratta ovviamente in questi casi di modelli sofisticati, concepiti proprio per l'uso professionale, che integrano funzioni particolari e che permettono anche ai cuochi o ai pasticceri con più esperienza di facilitarsi alcuni compiti o di realizzare delle preparazioni più particolari. Bisogna ricordare che il microonde è un mero strumento e come tale può essere utilizzato bene o male. È proprio l'esperienza del pasticcere che, attraverso il sapiente utilizzo di ingredienti e strumenti, permette la buona riuscita di un dolce.



Il microonde a casa

Il discorso è ben diverso a casa. In questo caso il microonde è una salvezza! Molti però sottovalutano le potenzialità di questo elettrodomestico, limitandosi ad utilizzarlo semplicemente per riscaldare gli avanzi. C'è chi però con il microonde ci cucina un'intera cena: dal primo fino al dolce, e con buoni risultati. I moderni microonde sono infatti dotati di funzioni, come la cottura ventilata o quella al vapore, che permettono la preparazione di diversi tipi di piatti. In particolare, se sei un'amante dei dolci, ma non trovi mai il tempo di prepararne uno a casa, il microonde può aiutarti sotto questo aspetto. Sono moltissime le ricette ideate per la cottura a microonde che ti permettono di realizzare una torta o dei biscotti pronti in pochi minuti. Molto di moda è la mug-cake, letteralmente "torta in tazza". Sono solitamente degli impasti molto semplici, che si lavorano facilmente e in pochi minuti. Una volta pronto, l'impasto va messo in tazza e va fatto cuocere per circa 2 minuti. Et voilà...in quattro e quattr'otto avrai ottenuto un dessert al cucchiaio da guarnire e servire ai tuoi ospiti. Anche in questo caso il microonde è semplicemente uno strumento che, messo a disposizione della tua fantasia, può diventare un ottimo alleato in cucina, facendoti riscoprire il sapore di un dolce preparato in casa. Per avere maggiori informazioni sui forni a microonde puoi visitare il sito fornoamicroondeclick.com.

5 commenti:

  1. Non sarà il massimo come dici tu, ma che golosità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, oggi abbiamo la fortuna di avere a disposizione utensili molto tecnologici che aiutano davvero tanto in cucina, non sfruttarli sarebbe davvero un peccato.

      Elimina
  2. Invece ti dirò che mi piace il fatto che tu, pur essendo un pasticcere, ci abbia proposto un dolce al microonde. Vuol dire essere al passo con i tempi moderni che tra impegni e via discorrendo, non sempre ci si può permettere di stare in cucina! Certo anche io sono del parere che un dolce deve esser fatto a regola d'arte col classico forno, ma questa mi sembra una valida e golosa alternativa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai essere contrari alla tecnologia a priori, si deve sempre essere di larghe vedute, io la penso così!!!
      Un abbraccio!!!

      Elimina
    2. Ottimo, condivido appieno ^_^ Io ad esempio mai comprerò il bimby ma la planetaria o le frustine elettriche le ho, a volte sono indispensabili e comunque rappresentano un validissimo aiuto!

      Elimina