sabato 4 febbraio 2017

Pan di Spagna al Cocco

Per dare una nota esotica alle vostre torte, ecco il Pan di Spagna al Cocco!
Usato in diverse ricette come ingrediente principale, in questo caso ho usato il Cocco solamente per aromatizzare il Pan di Spagna, andando così ad arricchire questa, che è una tra le più classiche basi di pasticceria, di certo tra le più usate quando si realizzano torte.
Il Pan di Spagna al Cocco, di solito viene farcito con creme a base di cioccolato, ma anche farciture a base di crema pasticcera possono contribuire a creare delle torte dal gusto fantastico!





Questa è la ricetta:
  • 200g di Uova (circa 4)
  • 100g di Tuorli (circa 4)
  • 200g di Zucchero
  • 100g di Farina 00
  • 70g di Fecola
  • 40g di Farina di Cocco
  • La punta di un cucchiaino di vaniglia in polvere
  • Una presa di sale
Con queste dosi di ottiene un Pan di Spagna al Cocco di cm 24 di diametro






Procedimento:
  1. Iniziate andando a setacciare sopra un foglio di carta da forno, la farina 00 e la fecola di patate, quindi mettete da parte.
  2. In una ciotola abbastanza capiente, mettete le uova intere, i tuorli, lo zucchero, il sale e la vaniglia in polvere, quindi montate con le fruste elettriche. Dovrete montare le uova fino ad ottenere un composto soffice e stabile.
  3. Unite la farina di cocco alle altre farine, quindi aggiungete le farine alle uova montate, versandole a pioggia e girando molto delicatamente con un mestolo di legno dal basso verso l'alto,in modo da non smontare le uova.
  4. Girate il composto il minimo necessario a far si che le farine siano amalgamate, quindi versate il composto su una teglia imburrata ed infarinata.
  5. Infornate con forno preriscaldato a 180° in modalità statico, quindi regolate la temperatura a 170°. Dopo circa 30 minuti il Pan di Spagna al Cocco sarà cotto. 
  6. Attendete che il Pan di Spagna si intiepidisca prima di toglierlo dalla teglia, quindi lasciatelo riposare almeno un giorno prima di farcirlo.
Tempo totale di realizzazione:
Difficoltà di realizzazione: Bassa




Il mio consiglio: Per far sì che le uova montino più facilmente, dovranno essere a temperatura ambiente al momento che le utilizzate.

Ti potrebbero interessare anche:

Torta Margherita
Pan di spagna al
cioccolato
Dolce Mimosa

2 commenti:

  1. No dai che bontà! Adoro il cocco e dare un PDS con questo meraviglioso frutto mi intriga :) Per prossima torta voglio provare :) Se ti va passa a vedere quella che ho fatto per mia mamma, dimmi da esperto quale sei se ti piace! Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho preparato per fare un dolce in occasione di San Valentino, ma penso che non avrò tempo di realizzare la mia idea. Vado subito a dare un'occhiata alla tua torta.
      A presto.

      Elimina