giovedì 3 settembre 2015

Come scrivere con un cornetto da pasticcere

Se realizzarlo sarà stato facile, scriverci lo sarà ancor di più!
Dopo aver avervi mostrato come si realizza un cornetto da pasticcere, oggi Vi mostro come si scrive! 
Nel tutorial mostrerò come si scrive usando cioccolato fondente, ma è possibile usare il cornetto anche per scrivere o decorare con ghiaccia reale, crema, panna e qualsiasi altra cosa che abbia la giusta consistenza.
Se siete dei principianti e usate cioccolato fondente, il mio consiglio è di scrivere su un foglio di carta da forno con sotto una scritta, che avrete precedentemente stampato o scritto con un un pennarello a mano libera, quindi quando questa si sarà solidificata la toglierete dalla carta e la appoggerete sopra la torta, questo perchè se sbagliate, potrete rifare il tutto senza problemi, scrivendo direttamente sopra la torta rischiate di dover rifare la parte superiore del dolce.!!!!
Naturalmente non sarà possibile fare tutto questo se intendete usare ghiaccia reale o altre creme per realizzare la scritta.
Unica cosa che serve per saper usare il cornetto è la manualità, quindi dovrete fare molto esercizio, ora non vi resta che guardare il tutorial,  procurarvi un cornetto con dentro del cioccolato fondente  e iniziare la Vostra avventura, nel dilettarvi a diventare bravi pasticcioni!!!!




Sarà necessario:
  • carta da forno o carta oleata per realizzare il cornetto
  • carta da forno dove realizzare la scritta
  • cioccolato fondente
  • forbici

14 commenti:

  1. Che meraviglia. Se ti va possiamo segurci reciprocamente qui su Blogspot ed anche su reti sociali come You Tube, Flickr, NetworkedBlogs e Facebook.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà un piacere per me Calogero, sono sempre a caccia di nuove idee!!
      A presto Federico

      Elimina
  2. Grandissimo!!!
    Utilissimo come sempre, grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me non è facile fare i tutorial e di sicuro questo non è perfetto, ma piano piano migliorerò, intanto mi fa piacere che tu lo abbia trovato utile.
      A presto Federico

      Elimina
  3. come i cartocci che si facevano da ragazzi (io ero un po' un maschiaccio prima della pubertà..) da "sparare" con la cerbottana :-) ma io ero un cane mi si srotolavano sempre..ecco che non ho mai provato a fare questi per scrivere col il cioccolato, ho paura di rovinare un dolce... però è vero che se uno non prova non sa, guarderò il tuo video quando farò una torta di compleanno magari! un abbraccio e grazie per la lezione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io da ragazzo contribuivo a sporcare il paese con i siluri della cerbottana, sarà per questo che quando ho iniziato a fare il pasticcere non ho avuto difficoltà ad imparare come si fa il cornetto. Credimi è più facile di quello che sembra. Grazie a te per la fiducia che mi dimostri, un abbraccio!!!!

      Elimina
  4. grazie a te e buon week end a tutta la tua famiglia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei week end sono un poco particolari, praticamente non esistono, lavoro sia il sabato che la domenica, ciò nonostante, grazie alla mia famiglia li passo sempre alla grande, come dice Benigni la felicità che costa cara è di scarsa qualità!! noi ci accontentiamo di stare insieme!!! sei gentilissima!!!!

      Elimina
  5. Eccomi di ritorno dopo due mesi di inattività per il troppo caldo! Grazie mille per questo tuo tutorial. Molto spesso utilizzo una siringa di metallo con foro piccolo per scrivere! Devo ancora prenderci la mano ma sto riuscendo bene, voglio provare a seguire il tuo tutorial :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna, bentornata, ora dopo due mesi di ferie ci devi dar sotto, quindi indossa il grembiule e inizia a pasticciare.
      Spero che il tutorial possa aiutarti ad imparare ad usare il cornetto, vedrai che non è difficile, basta solo un poco di allenamento.
      A presto Federico

      Elimina
  6. PS: non ci sono critiche da fare ;) Solo bei commenti!

    RispondiElimina
  7. Concordo con Luna, non ci sono critiche da fare! Ero preoccupata al pensiero di dover fare la scritta sulla torta di compleanno del mio ragazzo, ma grazie a questo tutorial ho visto che è fattibile, soprattutto grazie per l'idea di fare la scritta su un foglio di carta forno e poi spostarla sulla torta! Complimenti

    RispondiElimina
  8. Grazie mille per queste parole...mi piace farvi imparare anche a Voi, perchè nulla è impossibile e non siamo nati imparati. Io sono sempre disponibile per tutti! A presto

    RispondiElimina