venerdì 24 ottobre 2014

Cupcake di Halloween al cioccolato

Cupcake di Halloween al cioccolato - www.lapasticceriadichico.it

Per la notte delle streghe eccovi i miei Cupcake di Halloween al cioccolato, spaventosamente animaleschi, ma super buoni.

Anche quest'anno, in occasione della Festa di Halloween, ho deciso di pubblicare la preparazione di un dolce a tema.
Visto che Halloween è principalmente la festa dei bambini, la scelta è caduta sui dei cupcake al cioccolato a cui ho cercato di dare la forma di spaventosi ragni.
Il risultato ottenuto è stato buono, infatti oltre che simpatici da presentare, i Cupcake di Halloween al cioccolato, sono stati divorati dalle mie assaggiatrici di fiducia, le mie due bambine di 4 e 9 anni a cui si è aggiunto un intenditore dal palato molto fine mio nipote di 7 anni. Il giudizio è stato unanime, "abbiamo bisogno di mangiarne un'altro per capire meglio" dopo di che hanno detto........ "possono andare"! Tutto sommato penso che mi possa ritenere soddisfatto del loro giudizio, sono assaggiatori molto severi.




Questa è la ricetta:
  • 90g di burro
  • 80g di zucchero
  • 2 uova
  • 180g di farina 00
  • 20g di  cacao  amaro
  • 40g di latte
  • 20g di panna
  • 8g di lievito per dolci (1/2 bustina)
  • una presa di sale
  • mezza bacca di vaniglia
Per la decorazione:
  • Cioccolato fondente circa 200g
  • Codette di cioccolato q.b.
  • Zucchero viola q.b,
  • Perline di zucchero q.b.
Con queste dosi si realizzano dai 15 ai 20 cupcake




Procedimento:
  1. Per prima cosa mettete il burro ammorbidito in una ciotola, insieme allo zucchero e al sale.Con un coltellino appuntito tagliate in due la bacca di vaniglia, raschiate l'interno e aggiungete il ricavato al burro. Impastate con l'aiuto delle fruste elettriche.
  2. Quando questi ingredienti sono ben amalgamati unite le uova, aggiungendone una alla volta, montate bene l'impasto fino a renderlo bello spumoso.
  3. A questo punto unite la farina e il cacao amaro, girate appena il necessario per amalgamarli quindi aggiungete latte e panna ed infine il lievito per dolci. Impastate solamente lo stretto necessario ad amalgamare tutti gli ingredienti.
  4. Aiutandovi con il sac-a-poche, mettete l'impasto nei stampi per cupcake, riempiendoli per i 2/3, quindi infornate con forno preriscaldato a 160° in modalità statico, dopo circa 15 minuti i cupcake saranno cotti  (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno). 
  5. Una volta freddi, sciogliete il cioccolato fondente e glassate i cupcake, quindi su alcuni cospargete la codetta al  cioccolato, mentre sui restanti cospargete lo zucchero viola, applicate due perline di zucchero, all'estremità dei cupcake, queste sono gli occhi.
  6. Ora riempite un cornetto con il cioccolato fuso e su un foglio di carta staccante, realizzate le zampe dei ragni, Create due tipi diversi di zampe, uno facendo una V con un lato più lungo, l'altro tipo facendo una specie di C allungata. Una volta fredde, con molta delicatezza applicate le zampe sui corpi dei ragni usando il cioccolato per attaccarle. Applicate sei zampe per ragno, tre per lato. Usate le zampe a forma di C per i cupcake con le codette di cioccolato, mentre le altre applicatele sui cupcake con lo zucchero viola. 
  7. Completate i cupcake, realizzando la pupilla dell'occhio, facendo un punto di cioccolato al centro delle perline di zucchero.
Tempo totale di realizzazione:

Difficoltà di realizzazione: media


Si ringrazia Ceramiche Sberna Deruta (PG), per averci fornito le Sue pregiate e ricercate ceramiche presenti all' interno del set fotografico.


Cupcake di Halloween al cioccolato - www.lapasticceriadichico.it



Cupcake di Halloween al cioccolato - www.lapasticceriadichico.it



Cupcake di Halloween al cioccolato - www.lapasticceriadichico.it



Cupcake di Halloween al cioccolato - www.lapasticceriadichico.it


Il mio consiglio: se volete fare una sorpresa in più ai vostri bambini, aggiungete delle gocce di cioccolato al momento che impastate i cupcake.

Ti potrebbero interessare anche:


Torta zucca di Halloween
Meringhe di Halloween
Muffin alla ricotta

4 commenti:

  1. Ciao! Ma quanto sono belli e simpatici! Anche io lo scorso anno mi sono dilettata ne fare un sacco di cose :) Quest'anno non sono molto in vena di festeggiamenti ma adoro ugualmente vedere le cose in tema :) E queste sono belle perchè non sono orrorifiche ma belle e simpaticissime e golose ovviamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna, come sempre sei gentilissima, grazie di cuore per i complimenti.
      Da quello che scrivi mi sembra che tu stai attraversando un brutto periodo, spero che non ti sia successo niente di grave e ti auguro che torni a splendere il sole al più presto.
      Un super abbraccio Federico

      Elimina
  2. Che idea originale mi piacciono un sacco, provero' a farli per i miei nipotini

    RispondiElimina
  3. Ciao Laura......Ti ringrazio dei complimenti e Ti confermo che hai bambini piacciono tanto.....io ne ho due e hanno collaborato sia nell' idea che nell' assaggio e Ti posso assicurare che è stato un successo strepitoso!!! Sarei ben contento se mi mandassi le foto, da mettere in bacheca......A presto Federico

    RispondiElimina