sabato 5 luglio 2014

Crema fredda al croccantino

Crema fredda al croccantino - www.lapasticceriadichcio.it

In questo post, vi propongo la Crema fredda al croccantino, che ho preparato come dessert per una cena improvvisata con degli amici.
Avendo deciso all'ultimo momento di cenare insieme, ho guardato in frigo e con i pochi ingredienti a mia disposizione ho pensato di realizzare questa Crema fredda al croccantino.
A realizzare questo dessert ho fatto veramente molto presto e a detta dei miei ospiti anche molto bene, infatti mi hanno ricoperto di complimenti.
Ora se siete amanti delle creme, provate questa qua e fatemi sapere se i complimenti dei miei amici me li sono meritati!


Questa è la ricetta:

Per la crema:
  • 750 ml di latte intero
  • 6 tuorli d'uovo
  • 120g di zucchero
  • 45g di farina 00
  • 1 cucchiaio e 1/2 di fecola di patate
  • la punta di un cucchiaino di cannella in polvere
Per il croccantino:
  • 150g di zucchero
  • 150g di mandorle 
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 bicchierini da liquore d'acqua




Procedimento:
  1. Per prima cosa preparate la crema, mettendo a bollire il latte.
  2. In una pentola mettete lo zucchero, la farina, la fecola, la cannella e girate con una frusta, quindi aggiungete i tuorli e continuate a frustare fino ad ottenere un composto ben liscio.
  3. Quando il latte bolle, versatelo nel composto e girando di continuo rimettetelo sul fuoco fin che la crema si addensa, fate attenzione a non esagerare con la cottura altrimenti la crema si straccia.
  4. Ora lasciate intiepidire la crema a temperatura ambiente, quindi versatela nelle coppette e mettetele in frigo coperte con la pellicola.
  5. Mentre la crema si fredda, preparate il croccantino mettendo a tostare le mandorle in forno per circa 10 minuti, con forno a 160°.
  6. Nel frattempo mettete in un tegame, lo zucchero, il miele e l'acqua e fate cuocere. Per capire quando lo zucchero è cotto, dovete osservare le bolle che si creano che dovranno diventare grandi, oppure fate colare una piccola quantità di zucchero in acqua fredda, se diventa duro è cotto.
  7. Se desiderate creare delle decorazioni con il caramello, il momento è questo, prima di aggiungere le mandorle, con l'aiuto di un mestolo strisciate delle piccole quantità di caramello su carta da forno e lasciate raffreddare magari se optate per le decorazioni aggiungete 30g di zucchero e un goccio d'acqua alla dose del caramello.
  8. Quando lo zucchero è cotto, togliete dal fuoco e aggiungete le mandorle tostate, amalgamate quindi versate in un foglio di carta da forno stendete e lasciate raffreddare.
  9. Dopo pochi minuti il croccante sarà freddo, prendete un coltello e tritate il tutto realizzando il croccantino che metterete da parte.
  10. Al momento di servire la crema fredda, ricoprite di croccantino e per chi ha deciso di farle, appoggiate le decorazioni di caramello. 
Difficoltà di preparazione: bassa

Tempo totale di preparazione: 30 minuti

Il mio consiglio: Usare questa crema  per accompagnare una fetta di Torta di mele, trasformerete un semplice dolce in un perfetto dessert

Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!

Ti potrebbero interessare:

12 commenti:

  1. Deliziosa,complimenti per la creatività e lo spirito di iniziativa,da quel che avevi in casa hai creato una bella coppa,buon sabato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, le cose semplici riscuotono sempre successo.
      Un saluto Federico

      Elimina
  2. Buonissima la tua cremina croccante..
    Ti seguo sempre.
    Buona w.
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Inco, io sono in ritardo per augurarti buon W, qui buon inizio settimana.
      A presto Federico

      Elimina
  3. Buona semplice e veloce da fare.
    Ottima.
    Buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Debora, a volte bisogna anche sfruttare l'arte dell'arrangiarsi.
      Buon inizio settima anche a te.

      Elimina
  4. Caspita e ci credo che ti i tuoi ospito ti abbiano fatto i complimenti (come del resto te ne faranno sempre vista tua bravura!). Io ti farei una Ola :)))))) Poi è un dolce che ben si adatta alla stagione calda in cui si ha poca voglia di cucinare ma una golosità fresca non si rifiuta mai :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna, be devo dire che hai ragione, in effetti i miei ospiti non mi fanno mai mancare i complimenti, ma forse oltre la mia bravura, va considerata la loro grande educazione e cortesia che credo gli impedirebbe di dire la verità se il dolce non gli fosse piaciuto.
      Un saluto
      Federico

      Elimina
  5. Che meraviglia Federico, abbiamo qualcosa in comune, le torte, ma non avevo dubbi sul fatto che le tue devono essere deliziose!!! Ti seguirò molto volentieri anche per avere qualche ispirazione da tradurre in pizzo!!!
    A presto
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, spero che nel mio blog, tu possa trovare l'ispirazione che cerchi, nel caso contrario prova una torta così ti consoli.
      Un saluto Federico

      Elimina
  6. Ti chiedo scusa Federico, la quantità della fecola di patate è 1 cucchiaino e 1/2 o 1 cucchiaio e 1/2!!
    Te lo chiedo perchè mi piacerebbe provarla!!
    Un caro saluto e buon ferragosto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, sono io che chiedo scusa a te, mi sono sbagliato a scrivere la ricetta, la quantità di fecola di patate da aggiungere e 10g circa, quindi un cucchiaino e 1/2.
      Buon Ferragosto anche a te
      Federico

      Elimina