martedì 4 febbraio 2014

Pan di spagna al cioccolato

Pan di Spagna al cioccolato

Questo post, lo dedico alla preparazione del Pan di Spagna al Cioccolato, ottima base  per realizzare delle sfiziose torte morbide, torte di compleanno, semifreddi e ottima idea per fare ai nostri bambini una colazione sana e genuina, essendo un dolce privo di grassi aggiunti.
Anche se la preparazione di questo dolce è semplice, richiede attenzione, infatti per far si che il Pan di Spagna al Cioccolato sia soffice e leggero, oltre che una ricetta ben bilanciata bisogna far si che le uova inglobino tanta aria in fase di montaggio e la trattengano fino a cottura ultimata, tutto questo è possibile operando nel modo corretto che io vi suggerirò.




Questa è la ricetta:
  • 4 Uova intere
  • 2 Tuorli
  • 200g di Zucchero
  • 150g di Farina00
  • 50g di Fecola di patate
  • 50g di cacao amaro
  • Una presa di sale
  • La Punta di un cucchiaino di  vaniglia in polvere (o vanillina)
Con queste dosi si ottiene una torta da 24-26cm


Procedimento:
  1. Per prima cosa accendete il forno, regolandolo a 180° statico (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno) e setacciate insieme la farina00, la fecola, il cacao amaro e la vaniglia in polvere.
  2. Ora che tutto è pronto, prendete una ciotola capiente, rompetevi le uova intere, i tuorli, aggiungete lo zucchero il sale e con delle fruste elettriche iniziate a montare il tutto.
  3. Quando il composto è ben montato, cioè ha schiarito il suo colore e le fruste lasciano dei segni evidenti, si possono aggiungere le farine ed il cacao setacciati. Quest'operazione è molto importante per la riuscita  del pan di spagna al cioccolato. Le farine vanno versate a pioggia, mentre con un mestolo di legno si gira dal basso verso l'alto.
  4. Appena le farine sono ben amalgamate, versate il pan di spagna in una teglia imburrata ed infarinata, livellate e mettete in forno.
  5. Dopo circa 30 minuti il pan di spagna sara cotto, per essere sicuri osservate che la torta si sia ritirata sui lati, quindi infilate uno stecchino nella torta e controllate che esca asciutto.
  6. Una volta freddo, il pan di spagna si conserva in una busta fuori dal frigo per circa 10 giorni, oppure in congelatore fino a tre mesi.
Difficoltà di realizzazione bassa

 Tempo totale di realizzazione: 




Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!

Ti potrebbero interessare anche:



Torta morbida
 alle fragole
Crema pasticcera
 fatta in casa
Crema al latte


16 commenti:

  1. Amo il pan di spagna e al cioccolato deve essere golosissimo! Grazie per questa ricetta e una felice giornata, Chico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te che mi segui sempre, per me è un piacere condividere idee e ricette.Con questo pan di spagna ho in mente di realizzare una torta molto speciale, non perdertela. A presto.

      Elimina
  2. mmm chissà che buono!! ma con questa ricetta posso fare anche il rotolo giusto? grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo pan di spagna al cioccolato è l'ideale per essere farcito, ma per fare il rotolo non va bene. Per fare il rotolo ci vuole un pan di spagna più elastico, in modo da permettere di girarlo senza che si rompa, gli ingredienti sono gli stessi, ma le dosi sono diverse. Se vuoi nel mio blog trovi una ricetta per realizzare il rotolo, però non è al cioccolato. Grazie a te di aver letto la mia ricetta. A presto.

      Elimina
    2. Grazie Federico, adesso allora vado a vedermi la ricetta del rotolo che ho proprio voglia di prepararne uno!!

      Elimina
    3. Allora, quando lo hai realizzato fammi sapere!!!!
      P.S: non troverai la video ricetta, dato che è stata una delle prime ricette che ho pubblicato!!!! Ma tu sarai così brava da saperla interpretare....... A presto

      Elimina
  3. proprio buono, gnam! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono e semplice da realizzare, meglio di così!!!!!!!!!!!!!!! Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  4. Cercavo una ricetta proprio così perchè ho fatto sempre il pan di spagna bianco e mai quello al cacao :) Sei molto bravo nello spiegare, ho visto il video perchè nella ricetta scritta non c'è scritto quando dovevo aggiungere il cacao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna, grazie dei complimenti, mi fa piacere sapere che sono chiaro nelle spiegazioni, per me è più facile farlo un dolce piuttosto che spiegarlo.
      Riguardo al cacao, sul post ho scritto di setacciarlo insieme alle farine, dando per scontato che andava aggiunto insieme ad esse, evidentemente non sono stato abbastanza chiaro, sono andato a fare la correzione, grazie e scusami. A presto.

      Elimina
  5. Ciao no scusami tu perchè sei stato chiarissimo ^_^ sono io che avevo letto male, che sbadata!!!! Grazie e mille complimenti ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun problema, io comunque per maggio sicurezza ho corretto il post, Buona notte.

      Elimina
  6. ciao da mauro cartolaio pasticcione allo sbaraglio!Posso fare una domanda???? xchè aggiungi 2 tuorli rispetto alle dosi del tuo pan di spagna?? non è sufficiente sostituire max il 25% delle polveri bianche con il cacao???Premettendo che sono ignorante in materia aspetto la risposta come vangelo grazie;oggi farò la tua crema allo spumante per farcire un pan dispagna semplice ti farò sapere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mauro, scusa per il ritardo con cui ti rispondo, ma mi sto godendo un piccola vacanza nella splendida Sardegna.
      Riguardo alla tua domanda, ti dico che tu hai perfettamente ragione, può essere sufficiente la sostituzione da te scritta. Io ho aggiunto i rossi per aumentare la quantità di grassi, in modo da compensare la pesantezza che il cacao da alla montata. Sono molto curioso di sapere se sei rimasto soddisfatto della crema allo spumante, quindi mi raccomando fammi sapere!!!!!!!!!!
      Buoni pasticci Federico

      Elimina
  7. Salve passavo da queste parti ed ecco che trovo il pan di Spagna che mi servirà..ho qualche domanda da farle:devo fare una torta Minion e mi serviranno almeno 3 torte da 20/24 per poi dividerle a metà e farcirle,secondo lei,reggeranno la pasta di zucchero?Le faccio i miei complimenti spiega benissimo e trovo le sue ricette e le foto stupende!Grazie per il suo saper fare e la condivisione.Le auguro una buona serata.Gio'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gio'e grazie dei complimenti. Questo pan di spagna non ha nessun tipo di problema a reggere la pasta di zucchero, se però devi sovrapporre tre torte farcite, ti consiglio di usare dei sostegni sulla torta che servirà come base.
      A presto Federico.

      Elimina