giovedì 19 dicembre 2013

Bavarese di Natale

bavarese di natale

Questo post, lo dedico alla mia amica Elena, che mi ha regalato uno splendido stampo per realizzare una buonissima Bavarese di Natale, dolce natalizio a tema per il vostro pranzo di Natale.
La Bavarese di Natale, anche se originale ci riporta alla tradizione, infatti nei suoi ingredienti è prevista frutta secca e candita, alimenti caratteristici del periodo natalizio, in più, per rimanere in tema, ho usato lo stampo a forma di albero di Natale.
Molto carina da vedere, la Bavarese di Natale è anche molto buona da mangiare, grazie al gusto molto delicato e particolare, che si crea grazie alla frutta secca e alla bacca di vaniglia.
La preparazione della Bavarese di Natale è molto semplice e un ulteriore vantaggio consiste nel fatto che si può preparare in anticipo, così da trovarsela pronta al momento di servirla. Considerando le tante cose che si devono fare, quando si organizza il pranzo di Natale, penso che questa  non sia una cosa da poco.
Allora per quest'anno provate la novità e stupite i vostri ospiti, realizzando la Bavarese di Natale.



Questa è la ricetta:
  • 500ml di latte
  • 250ml di panna fresca 
  • 80g di zucchero
  • 150g di frutta secca con guscio mista
  • 100g di frutta candita a cubetti
  • 1 bicchierino di rum
  • 5 fogli di colla di pesce
  • 1 baccello di vaniglia

Procedimento:
  1. Per prima cosa, mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda. 
  2. Ora mettete in un pentolino il latte, lo zucchero e il baccello di vaniglia che avrete inciso a metà e raschiato con la punta di un coltellino e portate a bollore.
  3. Mentre attendete che il latte inizi a bollire, versate il rum nella frutta candita.
  4. Quando il latte bolle, togliete il baccello di vaniglia, abbassate la fiamma e aggiungete la colla di pesce ben strizzata, girate bene con una frusta e lasciate bollire per altri due minuti.
  5.  Togliete dal fuoco il latte e aggiungete la frutta secca, lasciate raffreddare, nel frattempo montate la panna, avendo cura di lasciarla semi montata.
  6. Quando il latte si è raffreddato, aggiungete la frutta candita girate bene quindi unite  in due volte la panna montata.
  7. Versate il composto nello stampo, avendo cura di distribuire bene la frutta sul fondo dello stesso e mettete a raffreddare in freezer. Ti potrebbero interessare
  8. Una volta ben fredda, togliete la Bavarese di Natale dallo stampo, appoggiatela su un piatto da portata e conservatela in frigo, abbiate cura di farla scongelare del tutto prima di servire. 
Tempo di realizzazione: 
Torciglione
Bavarese al melone
Albero di Natale
 di meringa

2 commenti:

  1. Che bello molto originale bel l'idea e grazie per averla condivisa !!!!
    Un abbraccio e Buone Feste :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Nadia per i complimenti, per me è un piacere condividere le mie idee. Buone feste anche a te.

      Elimina