In occasione di Eurochocolate, la famosissima manifestazione Perugina dedicata al cioccolato, che si svolge nella mia città, vi propongo il Tortino di Cioccolato Fondente con Cuore Morbido alla Ciliegia.
Il tortino di cioccolato fondente con cuore morbido alla ciliegia è un dolce ad altissimo tasso di golosità, che vede abbinato il gusto dolce ed un poco aspro della marmellata di ciliegie fatta in casa al gusto caldo e deciso del cioccolato fondente.
Appartenente alla categoria dei dolci al cucchiaio, il tortino al cioccolato con cuore morbido di ciliegie è un'ottimo dessert da servire hai nostri ospiti ancora caldo.
La preparazione non presenta grandi difficoltà e non prevede l'uso di strumenti particolari, così da renderlo un dolce realizzabile facilmente anche dai meno esperti tra i fornelli.
Questa è la ricetta:
Per il tortino:
- 150g di cioccolato fondente
- 120g di burro
- 100g di zucchero
- 30g di farina 00
- 3 uova
- 75g di cioccolato fondente
- 20g di latte
- 150g di marmellata di ciliegie
- Iniziate preparando il ripieno: mettete i 75g di cioccolato fondente e il latte in una terrina e scaldate a bagnomaria (assicuratevi che il fondo della terrina non sia a contatto con l'acqua) finché il cioccolato sarà sciolto, quindi amalgamate la marmellata di ciliegie.Se volete ottimizzare il lavoro, potete preparare questo composto il giorno prima , in modo da trovarlo già congelato.
- Rivestite una placca con della pellicola e stendetevi il composto ottenuto, quindi mettete in freezer a congelare.
- Ora preparate il tortino: mettete a sciogliere i 150g di cioccolato fondente con il burro sempre a bagnomaria.
- Mentre il cioccolato si scioglie mettete le uova con lo zucchero in una terrina e con l'aiuto delle fruste elettriche montateli bene, quindi aggiungete la farina, versandola a pioggia e girando con delicatezza usando un mestolo.
- Fatto questo unite anche il cioccolato.
- Imburrate e infarinate gli stampini, quindi versate il composto fino alla metà, tagliate un quadratino della marmellata di ciliegie e cioccolato congelati (se non sono ancora congelati usate un cucchiaino) e adagiatelo sopra dopo di che ricoprite con altro composto di tortino.
- Infornate con forno preriscaldato a 180°/190° per circa 10 minuti (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno), una volta sfornati togliete i tortini dagli stampi, impiattate e decorate.
Difficoltà di realizzazione: facile
Tempo totale di preparazione:
Un'esplosione di golosità!! La coccola che ci vuole per tirarsi su il morale e affrontare tutto con dolcezza :) :)
RispondiEliminaDirei proprio di sì, quale cosa migliore del cioccolato per far splendere il sole in una giornata piena di nuvole. Buoni pasticci, a presto.
Eliminaè delizioso!! complimenti!! un salutone!!!
RispondiEliminaUn saluto cioccolatoso anche a te, grazie dei complimenti e se sei golosa del cioccolato non farti scappare Eurochocolate!
EliminaCiao Federico! Grazie di essere passato da me, che bello un pasticcere pensa il mio sogno sarebbe quello di aprirmi una pasticceria, prima dovrei almeno fare un corso però...vabbè dai chissà prima o poi, non è mai troppo tardi giusto? Per ora mi sa che ti sfrutterò per consigli vari!!
RispondiEliminaAnzi domani posto una ricetta che ho fatto ieri così mi dai un parere tuo.
Grazie e a presto intanto
Ciao Sara, sarò ben felice di darti consigli utili per poterti migliorare, anch'io sono sempre alla ricerca di stimoli nuovi, è così che ho creato il mio blog di pasticceria!!!!!!!!!!!!! A presto
EliminaTe ha quedado espectacular...!! que maravilla...!!
RispondiEliminaBesos
Gracias, por venir a .......... que voy a esperar por algún truco para lograr! Hasta pronto
EliminaCiao! ecco ti mando il link del dolce che ti dicevo, che ti pare? consigli?
RispondiEliminahttp://lecucinedicasanostra.blogspot.it/2013/10/millefoglie-di-croccante-al-cioccolato.html
Graziee ciao
Vengo molto volentieri a dare un'occhiata, ciao e grazie a te della considerazione.
Eliminama buongiornoooo! ti dirò avevo proprio visto questo tortino ma non volevo influenzarti per il contest!
RispondiEliminagrazie dei complimenti, mi fà piacere trasmettere le mie emozioni attraverso un monitor!
ma anche tu non scherzi..mi viene voglia di metterci un ditino in questo tortino..me lo permetti? ahahah
e se ti va... hai ancora tre ricette con cui puoi partecipare..forza forza... che a mezzanotte scade!!!
:)
Grazie ancora ti inserisco subito poi ... passato il vortice del contest verrò con calma a curiosare sul tuo bel blog!!
:D
Grazie Simo, io sono molto semplice e amo la qualità dei prodotti che uso per fare tutti i miei dolci.......la passione fa da padrona sia quando sono in pasticceria che quando cucino a casa!!!!! Mi va sempre di proporre cose che ho già sperimentato.........se sbaglio qualcosa lo devo sapere prima di pubblicare!!!!! Chi mi segue deve rimanere soddisfatto di ciò che gli propongo!!! A presto
EliminaCiao Federico complimentissimi per il tuo blog,e veramente fatto!!
RispondiEliminaSono cuoco e titolare di un ristorante da quasi 30anni...E rarissimo trovare persone come te disposte a condividere le loro conoscenze E le tue sono veramente interessanti e funzionali.Ti lascio la mia ricetta per il tortino con cuore fondente di facilissima realizzazione.
180 g cioccolato fondente
90 g burro
4 uova
100 g zucchero
30/40 g farina o maizena o fecola o mista
Sciogliere il cioccolato aggiungere il burro e far fondere.Aggiingere zucchero uova e farina mescolare bene.
Riempire 3/4 stampino usa getta alluminio imburrato e infarinato.
Cuocere a 209 g per 10/12 minuti