venerdì 5 luglio 2013

Cheesecake alle ciliegie

Cheesecake alle ciliegie - www.lapasticceriadichico.it
In questo post, vorrei approfittare della bontà delle ciliegie proponendovi il mio Cheesecake alle Ciliegie.
Avendo la fortuna di vivere in campagna e avendo a disposizione questo delizioso frutto, ho pensato di realizzare  il Cheesecake alle ciliegie, da proporre come dessert dopo una cena con dei miei amici molto golosi. Secondo il mio parere, sicuramente di parte, questo Cheesecake alle ciliegie risulta essere un dolce leggero, non stucchevole e molto fresco quindi adatto per una cena d'inizio estate.
Il Cheesecake alle ciliegie è un dolce semplice, ma vi posso garantire che con il suo gusto delicato appagherete anche i palati più esigenti.
La realizzazione del Cheesecake alle ciliegie non è difficile, quindi procuratevi delle ciliegie e mettevi subito al lavoro.





Questa è la ricetta:
  • Pasta frolla tipo 4 (dose da 500g di farina)
  • 500g di ricotta di mucca
  • 200g di panna fresca
  • 65g di zucchero
  • 20g di fecola di patate
Per la composta di ciliegie:
  • 500g di ciliegie
  • 100g di zucchero
  • 1 cucchiaino di succo di limone
Con questa dose si realizza un Cheesecake di 26cm di diametro per 8 persone.





Procedimento:
  1. Per prima cosa va  preparata la composta. Lavate le ciliege e denocciolatele, quindi mettetele a cuocere insieme allo zucchero e al succo di limone, finchè il succo si sarà ristretto, dopo di che mettetela a raffreddare.
  2. Nel frattempo stendete la pasta frolla a uno spessore di circa 3mm e foderate una teglia di 26cm di diametro, fatto ciò appoggiate la teglia in frigo.
  3. Mentre la composta e il fondo di frolla si raffreddano, mettete la ricotta in un recipiente insieme allo zucchero e alla fecola e frustate bene, quindi aggiungete la panna e continuate a frustare fin quando il composto e ben amalgamato.
  4. Una volta fredda la composta, stendetela sul fondo di pasta frolla, quindi ricoprite con il composto di ricotta, livellate bene, tagliate la pasta frolla in eccedenza e infornate in forno preriscaldato  a 160° per circa 50 minuti.  
  5. Una volta freddo, potete spolverate con zucchero a velo e decorare a piacere con delle ciliege fresche.
Il vostro Cheesecake alle ciliegie è pronto per essere gustato.

Difficoltà di preparazione: media
Tempo totale

Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!


Ti potrebbero interessare:


Cheesecake
 alla nutella
Muffin al limone
e fragole
Torta fragole
e banane


La mia ricetta realizzata da:

Adriana


Fatta piccola modifica invece delle ciliege ho messo le amarene.
 Grazie e buona giornata

8 commenti:

  1. Risposte
    1. Non voglio sembrare presuntuoso ma è la stessa cosa che i miei ospiti hanno detto assaggiandolo, spero non sia stata una bugia.
      Grazie della fiducia, mi farebbe piacere se tu lo provassi, ciao.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Devo proprio dire che le ciliegie si sposano a meraviglia con questo tipo di cheesecake, a presto Camilla e grazie dell'attenzione.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie Barbara, senza falsa modestia direi che è veramente un buon abbinamento. Sentirti mi fa sempre piacere, anche perchè sei stata la prima persona a fare un commento su questo blog, ti ricordi del pan di spagna? A proposito, ti ha soddisfatto la mia ricetta?

      Elimina
  4. Il tuo video è stato molto esauriente, ma ancora il pan di spagna non l'ho fatto, aspetto di avere un pò più di tempo a disposizione.
    Appena fatto ti farò sapere.
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che sei rimasta soddisfatta del video,il problema del tempo è un male comune ti capisco. Buona domenica anche a te.

      Elimina