mercoledì 5 giugno 2013

Muffin al limone e fragole

foto di Muffin al limone e fragole

Dal momento che ancora si trovano delle buonissime fragole, in questo post vi propongo il Muffin al limone con cuore di fragole, ottima idea per le colazioni dei vostri bambini..
Il Muffin è sicuramente il dolce da prima colazione per eccellenza ma è ottimo pure da gustare insieme al  thè pomeridiano. Ho pensato di fare il Muffin al limone con cuore di fragola, perchè secondo me limone e fragola sono due gusti che si sposano a meraviglia tra loro. La molla che mi ha spinto a creare questo Muffin è stata sicuramente la voglia di far rimanere a bocca aperta le mie bambine, quando dopo aver morso il Muffin trovano il suo gustoso cuore alla fragola.  La realizzazione di questo Muffin non è certo più difficile di altri, diciamo solamente un poco più elaborata, ma con la vostra pazienza e il mio aiuto sarà un gioco da ragazzi realizzare il Muffin al limone con cuore di fragole.




Questa è la ricetta:
  • 300g di zucchero
  • 300g  di farina 00
  • 3 uova
  • 150g di yogurt magro
  • 150g di olio di semi d'arachidi o girasole
  • una presa di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • la buccia grattugiata di 2 limoni non trattati
  • salsa di fragole (dose da 200g di fragole)
Questa è la dose per ottenere circa 20 muffin


Procedimento:
  1. Per prima cosa preparate la salsa di fragole, stendetela in una teglia in modo che abbia un'altezza di circa 2 cm e mettetela in freezer per almeno 3 ore, meglio ancora se la preparate il giorno prima.
  2. Iniziate a impastare i Muffin, rompendo le uova in una terrina, aggiungete il sale, la buccia di limone, lo zucchero e montate l' impasto con l'aiuto delle fruste elettriche.
  3. Quando l'impasto è montato, aggiungete la farina, amalgamate bene quindi unite in sequenza olio e yogurt.
  4. Amalgamato bene il tutto unite il lievito per dolci.
  5. Versate nei pirottini,che avrete appoggiato all'interno di stampini in modo che i muffin non si allarghino in cottura, quindi tagliate un quadratino di salsa di fragole congelata e inseritela all' interno del Muffin.
  6. Infornate con forno preriscaldato a 160° per circa 30 minuti (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno).
Difficoltà di realizzazione: media
Tempo totale di realizzazione: 45 minuti

Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!

Ti potrebbero interessare anche:

Torcolo al latte
Bignè alla crema
Torta fragole e banane

2 commenti: