sabato 13 aprile 2013

Pasta Choux per Bignè


In questo post voglio parlare, della pasta choux per bignè e non solo, infatti variando le dosi la pasta choux viene usata per la preparazione di altri dolci, come ad esempio frittelle, zeppole, basi per dolci ecc.
Sicuramente poche persone sono interessate a fare i bignè in casa, questo non perchè la preparazione della pasta choux è più complicata di altre preparazioni ma perché andarli a comperare al supermercato è sicuramente più comodo.
Detto questo, secondo me non è tempo perso spiegare la preparazione della pasta choux.
Inanzi tutto perché molti di voi saranno curiosi di sapere questo procedimento, poi perché non tutti i tipi di bignè o basi per dolci che ci possono servire si trovano al supermercato.
La pasta choux non necessita di alcun tipo di lievito, per crescere sfrutta il vapore creato in forno dai liquidi e bloccato dal collante che si è formato con la cottura sui fornelli della farina come più avanti spiegherò.



Questa è la ricetta: 
  • 200g acqua
  • 150g burro
  • 200g farina
  • 4-5 uova
  • una presa di sale
  • vanillina
Con queste dosi otterrete circa 60 mignonette

Procedimento:
  1. Mettete a bollire l'acqua con il burro e il sale.
  2. Quando questa bolle e il burro è completamente sciolto aggiungete la farina girando con un mestolo. Continuate a cuocere finché l'impasto staccherà dal fondo del tegame.
  3. A questo punto aggiungete le uova 1 alla volta girando con un mestolo, avendo cura di aggiungere altre uova solamente dopo che è stata assorbita quella precedente.
  4. L'impasto ottenuto deve avere una consistenza morbida e vellutata ma non cedevole.
  5. A questo punto, con l'aiuto di un sacchetto da pasticcere date le forme desiderate su teglie con carta forno e passate in forno preriscaldato a 170°.
  6. Sarà vostra cura abbassare la temperatura del forno a 160° dopo 10-15 minuti(come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno).
  7. I bignè saranno cotti quando avranno preso un colore dorato, mi raccomando di non aprire il forno prima di 25 minuti.
La cottura dei bignè varia a seconda della pezzatura può andare dai 25-30 minuti per le mignon a 35-45 minuti per bignè più grandi.

Tempo totale di realizzazione: 1h
Difficoltà di realizzazione: Media




Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!

Potrebbero anche interessarti:

Sise delle Monache

Tortino di cioccolato
 al latte
Profiterol al cioccolato

La mia ricetta realizzata da

Adriana


Massimo Pofi





8 commenti:

  1. Ciao,
    è da un po che seguo il tuo blog, vorrei sapere se volessi fare dei bignè che non contengono glutine quali farine potrei usare per ottenere comunque un buon risultato?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessio sono molto contento di avere lettori come Te, per quanto riguarda la ricetta dei bignè, alla farina, devi sostituire 90g di farina di riso e 90g di fecola di patate. Vai tranquillo che la riuscita sarà ottima!!! Fammi sapere!!!! A presto

      Elimina
  2. Ciao, le uova intere o solo il tuorlo?
    Tania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tania, le uova vanno messe intere e aggiunte una alla volta, se segui il video capirai bene come procedere!!!!!!!!!!!! A presto Federico

      Elimina
  3. Ciao, Federico!! Rinnovo i miei complimenti per il tuo impegno. Scusa, potresti dirmi se i bignè, una volta cotti e raffreddati, devono risultare morbidi o invece piuttosto asciutti e quasi croccanti? Vorrei riuscire a preparare un decente profitterol, ma i bignè di ieri non mi hanno soddisfatto!!! Spero di rifarmi! Grazie ancora per la tua disponibilità!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, grazie dei complimenti. I bignè appena tolti dal forno devono risultare ben asciutti e fragranti, va da se che una volta riempiti e tenuti in frigo assorbono umidità e tendono a perdere la fragranza, purtroppo a questo non c'è rimedio, se non cercare di montare il dolce poco prima di servirlo.
      Spero di esserti stato di aiuto, buona serata Federico

      Elimina
  4. Buonasera, complimenti per tutte queste interessanti ricette che ogni volta propone! Sono sempre l'apprendista pasticcere e volevo porle una domanda per quanto riguarda la conservazione e cottura dei bignè.
    Quando devo preparare bignè in grandi quantità per un laboratorio di pasticceria, mi fanno cuocere i bignè in serie, che in seguito vengono congelati.
    Sarebbe invece possibile preparare l'impasto dei bignè, dare loro la forma sulle teglie e congelarli crudi, per poi cuocerli secondo necessità? O ci sarebbero problemi per quanto riguarda la loro lievitazione fisica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto ti ringrazio molto dei complimenti, poi visto che sei un giovane pasticcere, ti auguro che questo lavoro ti dia le soddisfazioni che ha dato a me, poi venendo alla tua domanda ti posso dire che come hai scritto tu, l'impasto del bignè va cotto appena fatto,altrimenti non sfoga bene, poi a parte questo sarebbe anche un problema logistico mettere in congelatore tante teglie. Spero di esserti stato d'aiuto, a presto e in bocca al lupo.

      Elimina