Un abbinamento sfizioso, per apprezzare le qualità del frutto del momento, la Torta fragole e banane
Anche se oggi, c'è la possibilità di reperire sul mercato qualsiasi varietà di frutta in qualsiasi periodo dell'anno, per essere apprezzata appieno, la frutta va consumata, in quel periodo in cui matura naturalmente. Ora siamo nel pieno della raccolta delle fragole, quindi è il momento giusto per gustare questa delizia.
In quest'occasione ho usato le fragole per realizzare la Torta fragole e banane, che oltre ad essere un dessert fresco e goloso è anche un buon sistema per aumentare il consumo di frutta da parte dei bambini, che, con le sue proprietà nutritive è molto importante per la loro dieta.
Non lasciatevi ingannare dalla semplicità di questo dolce, la torta fragole e banane è un dessert che non ha nulla da invidiare ad altri molto più elaborati e famosi, infatti la sua delicatezza e il perfetto connubio che si crea tra fragole e banane, danno a questo dolce un ottimo bilanciamento e una grande mangiabilità.
Questa è la ricetta:
- 1/2 dose di Base Regina (base per dolci da forno)
- Crema pasticcera una dose da 250ml di latte
- Fragole e banane q. b.
- il succo di un limone
- Glassa di marmellata (facoltativa) 1 dose
Con queste dosi si realizza una torta fragole e banane di 24 cm di diametro
Procedimento
- Andiamo ad impastare la"Base Regina", quindi mettiamo l'impasto in 1 teglia da 24cm di diametro e inforniamo con forno ventilato, preriscaldato a 160°, per circa 25 minuti (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno).
- Una volta sfornate le nostre torte facciamo raffreddare, quindi togliamo con un coltello a seghetto la pelle superiore e stendiamo uno strato di "Crema Pasticcera".
- A questo punto facciamo una bellissima composizione di fragole e banane tagliate a fette. Mi raccomando, passate le fette di banane nel succo di limone altrimenti si ossidano e diventano nere.
- A piacere si può glassare la Torta di fragole e banane con della glassa di marmellata, questo dolce si conserva in frigo per 48h.
Difficoltà di realizzazione: bassa
Tempo totale di realizzazione:
Il mio consiglio: Non tagliate la frutta per decorare la torta, troppo sottile, altrimenti tenderà subito a rovinarsi.
Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!
Ti potrebbero interessare:
Ti potrebbero interessare:
Crostata ricotta e frutta fresca |
Torta di compleannoalle fragole |
Tarte tatin alle banane e nutella |
Complimenti per la ricetta e per il blog!!! Veramente bello! :)
RispondiEliminaMi aggiungo ai tuoi lettori, ciao Ennio.
Grazie Ennio questo complimento fatto da te, mi fa veramente piacere..........!!!!!!! A presto
EliminaBuonissima questa torta, proverò a farla.
RispondiEliminaVolevo sapere prima di mettere la crema, si deve bagnare il pan di spagna? Oppure si ammorbidisce da solo.
RispondiEliminaIo per fare questa torta non ho usato pan di spagna, ma la base regina che è una specie di pan di spagna, ma non necessita di essere bagnata.CIAO
Eliminatroppo golosa!!!!
RispondiEliminaChe dici è stragolosa e semplice da fare.................! Ti ringrazio Katia
EliminaGrazie lory, oltre che buona è anche semplicissima da preparare. CIAO
RispondiEliminaCiao domanda tu adagi la crema pasticcera sopra la base della torta se investe taglio la torta a metà e anche li metto la crema per renderla più golosa ? Sei magico grazie p.s. hai un tuo indirizzo mail?
RispondiEliminaDirei che la tua idea non è niente male, un poco più di crema pasticcere va sempre bene, l'indirizzo mail è questo: lapasticceriadichico@gmail.com.
EliminaA presto.