martedì 9 maggio 2017

Millefoglie alle fragole

Un dessert che nella sua semplicità nasconde il segreto del suo grande successo, il Millefoglie alle Fragole!

Visto il suo gusto raffinato e la popolarità di cui gode, ho pensato di proporre il Millefoglie alle Fragole come dolce per la Festa della Mamma, che quest'anno si festeggerà il 14 maggio.
Classico della pasticceria italiana, il Millefoglie può essere preparato in tante versioni, in questo caso, il tocco in più è dato dalle fragole, che oltre a far risaltare il dolce con il loro colore brillante, lo rendono meno stucchevole, grazie al gusto leggermente acido, che va a contrastare la componete grassa presente nella panna montata e nella pasta a sfoglia.
Quest'ultima è l'ingrediente fondamentale del dolce e sarà la sua fragranza a determinare il successo finale.
Visto il suo gusto raffinato e la popolarità di cui gode, ho pensato di proporre il Millefoglie alle Fragole come dolce per la Festa della Mamma, che quest'anno si festeggerà il 14 maggio.


Questa è la ricetta:
  • 500g di Fragole
  • 400ml di Panna per dolci
  • Crema Pasticcera (dose da 250ml di latte)
  • Dischi di Pasta sfoglia già cotti di diametro cm 26 circa (per realizzarli, occorrerà circa 500g di pasta sfoglia)
  • Un sacchetto da pasticcere con beccuccio rigato medio
  • Un disco di cartone diametro cm 18
Con queste dosi si ottiene un Millefoglie alle Fragole per 6/7 persone.

Procedimento:
  1. Per prima cosa, usando un disco di cartone di cm 18 di diametro come sagoma, ritagliate i tre dischi di pasta sfoglia, che vi consiglio di preparare il giorno prima, in modo da trovarli freddi al momento di montare il dolce. Per realizzare i dischi di pasta sfoglia, se possibile usate pasta sfoglia preparata in casa. Spianate quest'ultima ad un'altezza di circa 2mm, quindi appoggiatela su una teglia da forno e ritagliate dei dischi di pasta sfoglia di circa 28cm di diametro, a questo punto spolverate con dello zucchero semolato e bucate la pasta con la punta di un coltello. Lasciate riposare per circa mezz'ora, quindi infornate con forno preriscaldato a 170° per circa 20 minuti.
  2. Ora, tagliate alcune fragole a dadini, serviranno per mettere all'interno del millefoglie.
  3. Prendete i ritagli di pasta sfoglia che si sono creati quando avete tagliato i dischi, mettetene da parte alcuni che userete per decorare il dolce, quindi sbriciolate gli altri sfregandoli tra le manie mettete da parte, useremo questa sbriciolata per ricoprire il bordo del millefoglie.
  4. Montate la panna, a cui dovrete aggiungere lo zucchero. Io vi consiglio di non mettere troppo zucchero, altrimenti il dolce risulterà stucchevole, per la quantità di panna della dose ne basta un cucchiaio scarso .
  5. Preparate lo chantilly di crema, mettendo una parte di crema e una di panna, quindi girate con delicatezza dal basso verso l'alto.
  6. Ora che avete preparato tutto potete iniziare a montare il dolce; appoggiate un disco di pasta sfoglia sul disco di cartone, quindi usando il sacchetto da pasticcere, fate un bordo di panna montata sul margine esterno del disco di pasta sfoglia, mettete all'interno dello chantilly di crema, livellate con una lama, quindi cospargete con le fragole tagliate a dadini preparate in precedenza. A questo punto appoggiate un'altro disco di pasta sfoglia, pressate leggermente e ripetete lo stesso procedimento, ricoprite con l'ultimo disco di pasta sfoglia, avendo cura di mettere la parte con lo zucchero semolato a contatto con le fragole tagliate a dadini.
  7. Mettete la panna montata sopra il dolce, spianatela usando una spatola, quindi prendete il dolce in mano e usando la panna , stuccate tutto il bordo esterno, per fare questo appoggiate la spatola al disco di cartone e stuccate con un movimento che va dall'alto verso il basso, dopo di che lisciate bene la superficie del millefoglie. 
  8. Ora dovete attaccare la sbriciolata di pasta sfoglia preparata in precedenza al bordo del dolce, per fare questo dovrete prendere il dolce con la mano sinistra e attaccate la sbriciolata con la mano destra, fate attenzione a non sporcare la parte superiore del dolce.
  9. Decorate il dolce usando fragole, panna, crema e la vostra fantasia, quindi trasferitelo su un piatto da portata e servitelo ai vostri ospiti.
Tempo totale di realizzazione:
Difficoltà di realizzazione: Media











Il mio consiglio: Quello che rende un Millefoglie strepitoso oppure immangiabile, è la fragranza della pasta sfoglia quando il dolce viene mangiato. Oltre ad usare pasta sfoglia di qualità,  se possibile, montate il dolce poco prima che sia consumato, in modo che la pasta sfoglia non subisca i danni provocati dall'immancabile umidità.

Ti potrebbero interessare anche:

Saint Honorè
Torta Diplomatica al Caffè
Torta Pavlova

2 commenti:

  1. Che meraviglia Chico :) Ho fatto tantissime torte ma il Millefoglie ancora mi manca! Questa è deliziosa davvero, bellissima complimenti! Io ho da poco pubblicato invece la Drip cake, va molto di moda ultimamente :D Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luna, il Millefoglie alle fragole è la mia proposta dolce per la festa della mamma, visto che questa torta è praticamente amata da tutti , penso sia una buona idea.

      Elimina