lunedì 22 giugno 2020

Tiramisù al Limone

Un dessert per dare il benvenuto alla bella stagione, il 
Tiramisù al Limone!
La bella stagione è alle porte e i primi caldi già si sono fatti sentire, da qui l'idea di proporre il Tiramisù al Limone, una versione di Tiramisù più fresca e delicata, ma non per questo meno golosa.
Oltre aver sostituito il caffè con bagna al limoncello, o inserito tra i vari strati del dolce e anche nella decorazione, uno strato di gelèe al limone, questo oltre che colorare il dolce e aumentare il sapore di limone, insieme allo yogurt che ho inserito nella ricetta, aiuta a contrastare la parte grassa data dal mascarpone e dalla panna.
Altra importante modifica alla ricetta originale è stato omettere le uova, ho fatto questo per rendere il dolce più leggero.
Per renderlo più sfizioso ho pensato di montare il Tiramisù al Limone in piccoli vasetti di vetro, così da creare delle monoporzioni che lasciano la stratificazione del dolce a vista.



Questa è la ricetta:
Per il Composto:
  • 250g di Mascarpone
  • 125g di Yogurt al Limone
  • 125g di Panna 
  • 30g di Zucchero
Per il Gelèe al Limone:
  • 150ml di Succo di Limone
  • 100ml di Acqua
  • 30g di Zucchero
  • 6g di Gelatina
  • La buccia grattugiata di un limone bio
  • Facoltativo colorante alimentare giallo
Con queste dosi si ottengono 6/8 Tiramisù al Limone Monoporzione







Procedimento:
  1. Per prima cosa va fatto il gelèe al limone, mettete la gelatina a bagno in acqua fredda, quindi mettete in un pentolino: l'acqua, lo zucchero e la buccia di limone grattugiata, mettete sopra il fuoco, portate a bollore e lasciate bollire per circa 2 minuti.
  2. Una volta tolti dal fuoco questi ingredienti, unitevi la gelatina ben strizzata e se desiderate colorare il gelèe anche il colorante giallo e mescolate con una frusta, quindi unite anche il succo di limone e continuate a mescolare.
  3. Versate il gelèe in un contenitore di plastica di circa 15cm x 15cm, in modo da ottenere uno strato di gelèe di cira 3/4mm, quindi riponete questo in freezer avendo cura che il contenitore stia bene in piano.
  4. In una ciotola abbastanza capiente versate il mascarpone, quindi unite lo zucchero e girate bene con una frusta, dopo di che aggiungete lo yogurt al limone e quando anche questo sara amalgamato unite la panna liquida e frustate bene fin che il composto prende una consistenza abbastanza corposa.
  5. Mettete il sacchetto in un sac a poche con beccuccio liscio abbastanza piccolo, inzuppate i savoiardi nella bagna al limoncello ed appoggiateli in un vassoio, quindi stampate il gelèe al limone con uno stampo che abbia una circonferenza leggermente più piccola del contenitore in cui intendete montare il tiramisù.
  6. Preparate i contenitori e mettete un leggero strato di composto al mascarpone, quindi mettete un pezzo di savoiardo imbevuto nella bagna al limoncello, poi ancora uno strato di composto al mascarpone, dopo di che mettete un dischetto di gelèe al limone, proseguite con un'altro strato di composto, poi un pezzo di savoiardo imbevuto e finite il dolce con un'ultimo strato di composto al mascarpone messo in piccoli spuntoni in modo da formare una decorazione.
  7. Ultimate la decorazione, stampando altri dischetti di gelèe al limone, questa volta più piccoli dei precedenti e mettete un al centro di ogni monoporzione.  
Tempo Totale di Realizzazione: 




Il Mio Consiglio: Per ottimizare il lavoro, preparate il gelèe al limone il giorno precedente in cui intendete realizzare i tiramisù al limone, in modo di trovarlo ben freddo al momento dell'utilizzo.

Ti potrebbero interessare anche:


Dolce mango e yogurt
Mousse di Yogurt greco
Ciambella di Cocomero

Nessun commento:

Posta un commento