martedì 26 luglio 2016

Muffin alle albicocche

Un'idea molto golosa per far aumentare il consumo di frutta dei vostri bambini, i Muffin alle albicocche!

Molto semplici da preparare i Muffin alle albicocche fresche, sono un'alternativa sana e nutriente a tutti quei prodotti industriali ricchi di conservanti e grassi di scarsa qualità.
Oltre alle albicocche fresche, che anche dopo la cottura conservano molti dei loro preziosi nutrienti, la parte grassa presente in questi muffin è data da l'olio di arachidi, che contiene pochissimi acidi saturi. Tutto questo rende i Muffin alle albicocche, ottimi sia per la prima colazione, sia per la merenda pomeridiana dei nostri bambini e non solo bambini!!!



Questa è la ricetta:
  • 12 Albicocche
  • 300g di Zucchero
  • 300g di farina 00
  • 3 uova
  • 1 vasetto di yogurt magro
  • 100g di olio di semi d'arachidi
  • Una presa di sale
  • Una bustina di lievito per dolci
  • 16 stampi per Muffin in silicone




Procedimento:
  1. Per prima cosa, lavate ed asciugate le albicocche, quindi tagliatene  8 a metà senza sbucciarle. Passate dello zucchero semolato, di quello già pesato per la dose, sul fondo degli stampi, quindi appoggiatevi mezza albicocca. Nel caso le albicocche sia troppo grandi, toglietene una fetta dalla una fetta dalla parte dove stava il nocciolo.
  2. Sbucciate le rimanenti albicocche e tagliatele a pezzettini, quindi mettetele in una ciotola e aggiunge un cucchiaio di farina di quella già pesata della dose e girate con un cucchiaio.
  3. Rompete le uova in una ciotola abbastanza capiente, aggiungetevi lo zucchero ed il sale e girate  con le fruste elettriche.
  4. Quando il composto è montato, aggiungete l'olio e lo yogurt e continuate a girare, quindi unite il lievito per dolci alla farina ed aggiungete tutto insieme al composto.Una volta che le farine sono amalgamate, unite anche le albicocche tagliate a pezzettini, girate bene, quindi mettete il composto negli stampi.
  5. Infornate nella parte bassa del forno, preriscaldato a 180° in modalità statico per circa 30 minuti.
  6. Lasciate raffreddare, quindi appoggiate in congelatore, in modo da poter togliere più facilmente i muffin alle albicocche dagli stampi. Servite i muffin capovolti.
Tempo totale di realizzazione:
Difficoltà di realizzazione: Bassa














Il mio consiglio: Se volete rendere più eleganti i vostri muffin, una volta tolti dagli stampi, passateli con della glassa alla marmellata

Ti potrebbero interessare anche: 

6 commenti:

  1. Adoro le ricette con lo yogurt che rende così soffice l'impasto! Mi garba anche l'idea di metter l'albicocca sotto in modo da ritrovarla poi sopra quando si gustano i muffins :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna, di certo mettere frutta fresca nei muffin ne pregiudica un poco l'estetica, ma ti garantisco che al momento di mangiarli, i muffin risultano molto morbidi e con un sapore davvero gustoso.
      Ti ringrazio di seguire ed apprezzare sempre le mie ricette.
      A presto Federico

      Elimina
  2. E non solo ai bambini! :)
    Sei molto bravo, cmplimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto per i complimenti, sono sempre molto graditi.

      Elimina
  3. Bellissima ricetta! non vedo l'ora di prepararla per i miei bambini!...volevo sapere quante albicocche servono? una per stampo quindi 16? nella ricetta non è indicato... grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami se non ti ho risposto prima, ma sono rientrato solamente questa sera dalle ferie e dove stavo non avevo rete telefonica,comunque se ancora sono in tempo, le albicocche ne devi mettere mezza per ogni stampo più altre due da tagliare a pezzetti,in totale occorrono 10 albicocche,scusami ma non avevo messo la quantità nella ricetta,domani andrò subito a modificarla.

      Elimina