domenica 2 giugno 2013

Mousse di fragole

Mousse di fragole

La primavera è arrivata, festeggiamola con una delicata Mousse di fragole.
Anche se oggi, si trovano nei banchi dei super mercati tutto l'anno, in primavera inizia il periodo di maturazioni delle fragole, forse uno dei frutti più amati, specialmente dai bambini, di sicuro uno dei frutti che trova maggior utilizzo in pasticceria.
In questa occasione ho usato le fragole per preparare una mousse, preparazione semplicissima ma che grazie alla sua delicatezza è sempre molto apprezzata.
La mousse di fragole può essere servita sia come dolce al cucchiaio, sia usata per la preparazione di dessert più elaborati, come torte moderne o semifreddi.
Unica accortezza che si deve avere per preparare un'ottima mousse di fragole e quella di reperire fragole fresche e ben mature.



Questa è la ricetta:
  • 200g di fragole
  • 40g di zucchero
  • 1 cucchiaino di limone
  • 1 cucchiaio di porto
  • 3 fogli di colla di pesce
  • 180g di panna montata


Procedimento:
  1. Per prima cosa mettete in un tegame le fragole tagliate a pezzi, lo zucchero, il succo di limone e il porto. Mettete sul fuoco e fate bollire per circa 10 minuti, nel frattempo mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda.
  2. Quando le fragole sono cotte, togliete dal fuoco e aggiungete la colla di pesce ben strizzata.
  3. Fate raffreddare, quindi con l'aiuto di un frullatore ad immersione frullate il tutto.
  4. A questo punto montate la panna (poco montata) e aggiungetela al composto mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto.

La Mousse di Fragole è pronta per essere servita oppure usata per realizzare le vostre dolci idee, va conservata in frigo e consumata entro tre giorni.


Difficoltà di realizzazione: bassa
Tempo totale di realizzazione: 30 minuti


Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!


4 commenti:

  1. Scusate la domanda, ma non va messa in frigo? Grazie. Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania mi scuso, è stata una mia dimenticanza quando ho scritto il post, andrò subito a fare la correzione. A presto

      Elimina