martedì 12 marzo 2013

Torta ananas e noci

Torta ananas e noci fatta in casa
In questo post, voglio proporvi un dolce di facile realizzazione, ma molto interessante perché i suoi due ingredienti principali si sposano a meraviglia tra loro...

...sono un pò come il latte con il caffè oppure il pane con il prosciutto, proprio un'abbinamento azzeccato!!!!

Il dolce di cui parlo è la "Torta di ananas e noci" che, cosa da non dimenticare, può essere servito in tutte le occasioni: ottimo per la prima colazione per la presenza di ananas che aiuta a bruciare i grassi e di noci che contengono un olio che apporta molti benefici al nostro organismo.
Può anche essere servito come dessert perché, anche se semplice nella realizzazione, il suo aspetto non sfigura vicino a dolci più elaborati.



Questa è la ricetta:







Procedimento:
  1. Imburrare e passare con lo zucchero semolato la nostra teglia da 24-26 cm, quindi stendere le fette di ananas intere e ben asciugate, sopra a queste distribuire le nostre noci tritate grossolanamente.
  2. Ora aggiungiamo la base regina che avremo preparato in precedenza e con quest'ultima ricopriamo il tutto, formando uno strato di 2 o 3 cm.
  3. Inforniamo in forno preriscaldato a 150°-160° (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno) per almeno 40 minuti.
  4. Una volta cotta, giriamo la torta direttamente su un piatto da portata, con il fondo rivolto verso l'alto in modo di avere l'ananas a vista.
Tempo totale di realizzazione:

10 commenti:

  1. Ciao, ti abbiamo trovata grazie all'iniziativa di Kreattiva.....Blog carinissimo!! e sopratutto buonissima ricetta!!!
    Siamo tue nuove followers! Se ti va passa a trovarci!!! :-D
    Bacino ♥
    Online Fashion Gastro Blog
    Facebook

    RispondiElimina
  2. Ciao, ti ho visto su kreattiva
    Così sono venuta a visitare il tuo blog.
    Mi sono appena unita ai tuoi lettori fissi, ti va di ricambiare?
    Ti aspetto qui
    http://elefantest89.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono vanna , ti ho conosciuto su kreattiva ; Fatti conoscere! Molto interessante il tuo blog! Se hai poacere ti aspetto sul mio blog, saluti!

    RispondiElimina
  4. mmm bone le noci? ma sai che non ho mai pensato ad un abbinamento ananas noci? uff e ora?mi tocca provare no?
    maremmina... :(
    :) a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala Simo, vedrai che ne rimarrai entusiasta, semplice da fare e delicata da mangiare. Un favore, da un saluto a Firenze da parte mia , ho passato li un bellissimo anno di naja, tempo fa purtroppo!!!
      A presto.

      Elimina
  5. Noooooooooooooo!!!! Non ci crededo!!!
    Alle medie avevo vinto un concorso culinario interscolastico con questa stessa torta.. Decine e decine di anni fa! XD
    Ora vado a cercare le foto e le scannerizzo! ù.ù
    Uh, Signur che salto indietro nel tempo! :D
    Ciaoooooooooo.. (appena trovo le foto te ne mando una! :P)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Farfy, che bello sentire dire queste parole, mi trasmetti una forte carica di energia, si questo dolce è bello agli occhi e gustoso al palato......è certo che tu ci abbia vinto un concorso culinario!!!!! Se le trovi mi farebbe piacere vedere le foto della Tua versione......A presto

      Elimina