martedì 23 maggio 2017

Torta Sbrisolona


Tutta la bontà della semplicità in questa friabile Torta Sbrisolona!
Inanzi tutto, voglio ringraziare Stefania, una mia lettrice, che con la sua richiesta di pubblicare la ricetta della Torta Sbrisolona, mi ha dato modo di approfondire le mie conoscenze su questo dolce tipico lombardo, originario della città di Mantova.
Un'altro ringraziamento lo voglio fare a Bruno, mio amico mantovano, esperto indiscusso in merito di Sbrisolona, al quale mi sono rivolto per la ricetta e i consigli del caso.
La Torta Sbrisolona, affonda le sue radici nella vita contadina e anche se nel corso degli anni alcuni ingredienti come lo strutto e la farina gialla sono stati sostituiti, la friabilità, caratteristica principale di questo dolce è rimasta la stessa.
La Torta Sbrisolona è un dolce da prima colazione o adatto a una merenda pomeridiana, ma può essere servito anche come dessert, magari arricchita con marmellata o Nutella.



Questa è la ricetta:
  • 250g di Farina 00
  • 180g di Mandorle pelate
  • 125g di Zucchero semolato
  • 125g di Burro 
  • 1 Uovo
  • 1 Presa di sale
  • La buccia di un limone grattugiata
  • Mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere
  • Una teglia da crostata da 26cm
Con queste dosi si realizza una Torta Sbrisolona sufficiente a 8 persone





Procedimento:
  1. Per prima cosa, usando il mixer, tritate grossolanamente le mandorle insieme allo zucchero.
  2. Mettete lo zucchero e le mandorle tritate sul piano da lavoro e aggiungete la farina, la vaniglia, la buccia di limone grattugiata e il sale. Mescolate tra loro questi ingredienti.
  3. Unite il burro morbido tagliato in tocchetti maneggiatelo un poco con gli altri ingredienti, quindi unite anche l'uovo e continuate ad impastare. Lavorate gli ingredienti solamente il tempo necessario a farli amalgamare tra di loro, otterrete un composto completamente sbriciolato.
  4. Sbriciolate con le mani la pasta all'interno della teglia imburrata ed infarinata, quindi battetela la stessa con delicatezza sul piano da lavoro.
  5. Decorate la torta usando le mandorle con la buccia e spolverata con una presa di zucchero semolato.
  6. Infornate con forno in modalità statico, preriscaldato a 180°, dopo di che abbassate la temperatura del termostato a 170°.
  7. Dopo circa 30 minuti la Torta Sbrisolona sarà cotta.
Tempo totale di realizzazione:
Difficoltà di realizzazione: Bassa















Il mio consiglio: Quando servite la Torta Sbrisolona, come da tradizione,non tagliatela con il coltello, ma dategli una botta e servitela spezzettata,accompagnandola con del vino liquoroso.

Ti potrebbero interessare anche:

Tozzetti 
lle mandorle
Crostata con crema
alla zucca e noci
Rocciata
di Assisi

3 commenti:

  1. Ma che meraviglia caro Chico! La vedo realizzata ovunque ma onestamente non mi sono mai cimentata nel farla. Se mi deciderò indubbiamente seguirò la tua ricetta :) Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna, questo è il classico dolce che si usare fare una volta nelle famiglie contadine, ti garantisco che non ostante la sua semplicità ha un suo fascino, provalo e fammi sapere!!!
      A presto.

      Elimina
    2. Caspita io adoro le cose semplici anche e soprattutto in cucina :)

      Elimina