martedì 3 gennaio 2017

Confettura di Mele Selvatiche

Per chi ama mangiar sano ecco una Confettura di mele selvatiche che fa leccar le dita!

La Confettura di Mele Selvatiche che ho realizzato è figlia di una giornata passata all'aria aperta in cerca di funghi. Camminando per il bosco, mi sono imbattuto in due bellissimi alberi pieni di mele selvatiche, di certo non bellissime a guardarsi, ma con un profumo e un sapore irresistibili e così, nel cesto, invece dei funghi ci sono finite le mele e vista la bontà di questa confettura, la cosa non mi è affatto dispiaciuta.
Io ho preparato questa confettura lasciando le mele a pezzetti, in modo che quando si mangia si apprezza ancor più il loro sapore particolare, ma se si preferisce una confettura senza pezzi di frutta, basta passare la confettura al passaverdura prima di invasarla.
Anche l'aggiunta di cannella e facoltativa, si può infatti anche decidere di non mettere nessun aroma e lasciare la confettura senza aromi oppure si può sostituire la cannella con della vaniglia, anche questo un gusto che si sposa molto bene con quello delle mele.
Questa è la ricetta:
  • 2 Kg di Mele selvatiche sbucciate
  • 400g di Zucchero di canna
  • Il succo di un limone
  • Mezzo cucchiaino di cannella
Con queste dosi si ottengono 4 vasi da 500g





Procedimento:
  1. Per prima cosa sbucciate le mele.
  2. Quindi, se desiderate ottenere una confettura con pezzi di frutta, tagliate le mele a pezzetti di circa 1cm, altrimenti lasciatela a pezzi più grandi.
  3. Mettete le mele in una pentola a fondo alto, quindi aggiungeteci il succo di limone filtrato e un goccio di acqua, in modo che non si attacchino alla pentola in fase di cottura.
  4. Mettete le mele sopra il fuoco, girando di tanto in tanto con un mestolo di legno e portate a bollore. 
  5. Quando le mele iniziano a disfarsi, unite lo zucchero di canna e la cannella e continuate a cuocere.
  6. Quando la confettura si è addensata, chiudete il fuoco, per chi desidera passarla è questo il momento di farlo. Invasate la confettura ancora calda, nei vasi già sterilizzati e chiudete.
  7. Ponete i vasi in una teglia, copriteli con acqua e portate a bollore, lasciate bollire per qualche minuto, chiudete il fuoco e lasciate i vasi nell'acqua fini a che siano freddi. 
  8. Riponete i vasi al riparo della luce e gustale la vostra confettura spalmata su una fetta di pane fresco o usatela per preparare delle golose crostate.
Tempo di realizzazione:
Difficoltà di realizzazione: Bassa












Il mio consiglio: Se volete rendere ancor più particolare questa confettura, aggiungete alle mele, in fase di cottura 50g di buon Rum.

Ti potrebbe interessare anche:

Strudel di mele
Torta di mele
Crema pasticcera di
melagrane

4 commenti:

  1. Ciao Chico, le mele, tra l'altro, sono molto più sicure dei funghi, no? Ahahah! Complimenti per la bellissima ricetta e tanti auguri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si le mele sono più sicure dei funghi, ma quando davanti c'è un bel piatto di tagliatelle fatte in casa con i porcini, la paura svanisce. Grazie dei complimenti e tanti Auguri anche a te.

      Elimina
  2. Auguroni innanzitutto a te ed alla tua famiglia :) E poi complimenti per questa delizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luna, ricambio gli Auguri con vero affetto.
      Questa confettura è davvero buona, l'avevo preparata un mesetto fa, ma poi non ero riuscito a trovare il tempo per montare il video e poi è molto piacevole e salutare anche a andare per i boschi a raccogliere mele.

      Elimina