Oggi parliamo di uva, c'e chi è amante di quella bianca chi invece preferisce quella nera, in questo post cerco di soddisfare entrambe proponendo la Crostata di crema ed uva, dove utilizzo sia l'uva bianca sia l'uva nera.
La Crostata di crema ed uva, mi è venuta in mente guardando le mie figlie che giocavano a dama, con degli acini d'uva al posto delle pedine.
Guardando la scacchiera appena preparata mi ha molto colpito l'effetto degli acini bianchi contrapposti a quelli neri, così ho pensato; visto che sono tanto golose d'uva, perchè non farci un dolce?
Così è nata la Crostata di crema ed uva, dolce semplice e originale, adatto ad ogni tipo d'occasione e sopratutto, un modo sfizioso per far fare merenda ai vostri bambini.
Questa è la ricetta:
Per la base:
- Pasta frolla tipo 4 dose da 250g di farina
- crema pasticcera dose da 1/2 litro di latte
- Uva da tavola bianca e nera Q.B.
- Preparate la pasta frolla almeno 2 prima di fare la crostata , meglio ancora il giorno precedente e lasciatela riposare in frigo.
- Fate allo stesso modo con la crema pasticcera, avendo cura di coprirla con della pellicola per alimenti, in modo che non formi la coccia.
- Trascorso il tempo necessario al riposo della pasta frolla, stendetela ad uno spessore di circa 3 o 4 mm e rivestite una teglia da crostate di circa 20 cm di dimetro, fate aderire bene la pasta alla teglia battendola sul piano, quindi praticate dei fori con una forchetta, tagliate la pasta con un tagliapasta, lasciando circa 2 cm di bordo, mettete un foglio di carta da forno e versatevi dei fagioli secchi, dopo di che infornate con forno preriscaldato a 160°. Dopo circa 20 minuti togliete carta e fagioli secchi e finite la cottura per altri 10 minuti circa (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno).
- Una volta cotto il fondo di pasta frolla, attendete che si raffreddi quel tanto che basta per toglierlo dalla teglia, lo appoggiate su una placca da forno e lo riempite con la crema pasticcera fin quasi all'estremità del bordo.
- Fatto questo lavate e asciugate l'uva e andate a mettere gli acini, lasciando dello spazio tra l'uno e l'altro e alternando l'uva bianca a quella nera , oppure creando delle figure con i diversi colori.
- Ora rimettete in forno la crostata di crema ed uva finché gli acini non iniziano a brunirsi, quindi sfornate mettete sul piatto da portata e fate freddare bene in frigo prima di servire.
Difficoltà di realizzazione: Bassa
Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!
Ti potrebbero interessare anche:
Cheesecake alle ciliegie |
Crostata di mele e marmellata |
Crostata di fichi freschi e mandorle |
Ciao mi chiamo tiziana da oggi mi sono unita al tuo gruppo. bella ricetta questa crostata complimenti. se ti va passa da me e unisciti al mio gruppo in modo da scambiarci consigli utili per le nostre cucine. baci http://lacucinadipitichella.blogspot.it
RispondiEliminaGrazie Tiziana, apprezzo i tuoi complimenti, che fanno sempre molto molto piacere e sono felice di averti conosciuto, sono già passato da Te! A presto
Eliminainteressante questa ricetta :) volevo dirti che io ero gia tua follower :)
RispondiEliminaCiao Mari, si, la ricetta è molto delicata, va provata.Lo sapevo che era già tra noi, ma mi era sfuggito di unirmi a te....!!!
Eliminaottima questa crostata, bravo! Ciao Federico, piacere, io mi chiamo Vanna e sono contenta di aver scoperto il tuo blog, è molto carino,quindi mi sono iscritta volentieri, se ti va ,passa da me, ti aspetto, cosi non ci perdiamo di vista! ciao! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/
RispondiEliminaCiao Giovanna, si, la crostata merita di essere assaporata!!!!! Sono io che ti faccio i complimenti hai un blog ricchissimo, ho contraccambiato volentieri e come hai scritto anche tu, teniamoci in contatto!!!!
EliminaApprezzo molto i tuoi consigli!!!, sono contenta di averti trovato. Mi sono subito aggiunta ai tuoi lettori, da oggi ti seguo, se ti va, passa a trovarmi anche tu!
RispondiEliminaGrazie Flora è bello incontrare nuovo amici e scambiarci idee semplici e gustose...............io sono passato, il tuo blog mi incuriosisce!! A presto
EliminaCiao Chico,
RispondiEliminagrazie per essere passato da me.
Meraviglioso davvero il tuo blog, ti seguiro' con piacere.
Antonella.
Antonella, grazie di tutti questi complimenti, sei troppo gentile.....Teniamoci in contatto. A presto
EliminaQuante cose buone sul tuo blog! Adesso ti seguo anch'io! Ciao
RispondiEliminaHai visto Antonella quante cosine buone, sono molto contento che tu sia passata, spero tanto che continueremo a seguirci! A presto
EliminaCiao Federico ricambio con piacere la tua visita e lusingata di avere un amico pasticciere che mi seguirà. Sono felice di averti conosciuto così potrò finalmente ricevere consigli da un professionista come te per rinnovare il mio book di pasticceria. Adoro i dolci di tradizione familiare che cerco di proporre nel mio blog in modo originale come mi è stato tramandato dalle mie nonne. Adoro in particolar modo le crostate di crema alla frutta e questa tua creazione è fantastica, presto la proverò. Sono appassionata di cake design come avrai visto sul mio blog che è nato proprio per condividere con gli altri l'entusiasmo e la passione che ho per le mie sugar cakes e per la cucina in genere. Magari avessi le conoscenze tecniche che hai tu ! Mi sono unita volentieri ai tuoi lettori così non ci perdiamo di vista e se non ti dispiace ho inserito il tuo blog sul mio blog roll così non ci perdiamo di vista. A presto.
RispondiEliminaCiao Stefania, poter essere di aiuto a qualcuno con le mie conoscenze è stato uno dei motivi per cui ho iniziato questa dura avventura del blog. Ora saperti entusiasta di avere i miei consigli mi ripaga di tutto il sonno perso per lavorarci. Spero che la mia esperienza possa bastare quando ne avrai bisogno.A presto.
Eliminabella e super golosa, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaGrazie Silvia, oltre tutto è anche semplicissima da preparare.A presto
EliminaComplimenti davvero per questa delizia..sai che non l'ho mai provata? di sicuro rimedierò ben presto, seguendo pedissequamente in tuoi consigli, e dedicandotela. Ti auguro buon week end e buon proseguimento nelle tue buonissime preparazioni culinarie.Ci risentiamo presto,
RispondiEliminasaluti Marghe
Ciao Margherita, è un vero piacere sentirsi dire queste parole, sono anche molto contento nel sapere che le realizzerai!!! Dammi notizie, ma sono sicuro che sarai brava.....A presto
RispondiEliminacomplimenti per il tuo blog!!! sono contenta di averti trovato..... i tuoi consigli sono preziosi.Io cerco una crostata con la ricotta,per la verità me ne avevi consigliata già una ma....ahime!!! non la trovo!!!! scusami,me la potresti riproporre? buon lavoro e grazie mille ciao ciao
RispondiEliminaCiao Franca, grazie dei complimenti fanno molto piacere, anche perché ci sta molto lavoro dietro un blog con video ricette. Per quanto riguarda la crostata che ti avevo proposto, non ricordo benissimo, ma dovrebbe essere stato il Cheseecake alla nutella, o il Cheseecake alle ciliegie. Anche se non sono crostate vere e proprie, sono entrambi dolci a base di ricotta, li trovi entrambi nel blog.
EliminaSpero che ti piacciano, fammi sapere. A presto.