mercoledì 30 maggio 2018

Bavarese al Limone



Una ricetta fresca e delicata buona per tutte le occasioni, la Bavarese al Limone!!!
Questo post lo dedico alla ricetta della Bavarese al Limone, una preparazione che potrete utilizzare sia per realizzare un'elegante Torta Moderna, sia per realizzare come ho fatto io, dei colorati bicchierini monoporzione.
Buonissima da sola, la Bavarese al Limone può essere abbinata a tantissime altre preparazioni di pasticceria specialmente a base di frutta, questo la rende davvero molto utile nella realizzazione di dessert freschi e delicati, che, con l'arrivo della stagione calda, sono di certo i più graditi dai nostri ospiti.
Come dicevo, in questo caso ho utilizzato la Bavarese al Limone per realizzare delle monoporzioni, per dar corpo al dessert ho abbinato alla Bavarese delle Mandorle tostate, mentre per smorzare l'aspro del limone e dare un poco di colore, vista anche la stagionalità del frutto, ho usato una dolce salsa alle fragole.
Naturalmente questo è solamente un esempio dei tantissimi abbinamenti che si possono fare con questa delicata Bavarese al Limone.








Questa è la ricetta:
  • 300g di Latte Intero
  • 250g di Panna
  • 80g di Zucchero
  • 4 Tuorli
  • Il succo e la buccia grattugiata di 2 limoni non trattati
  • 3 fogli di colla di pesce
Con queste dosi si ottengono circa 15 bicchierini monoporzione







Procedimento:
  1. Mettete a bagno in acqua  fredda la colla di pesce.
  2. Mettete il latte in un pentolino, quindi con un coltello togliete la buccia ai limoni facendo attenzione di non prendere la parte bianca, unite queste al latte e mettete sul fuoco.
  3. Mettete i tuorli in una pentola abbastanza grande  da contenere anche il latte, unite a questi lo zucchero e girate bene con una frusta finché il composto schiarisce il suo colore.
  4. Quando il latte ha raggiunto il bollore, versatelo nel composto di tuorli avendo cura di filtrarlo con un colino, girate con una frusta, quindi rimettetelo sul fuoco e sempre girando con la frusta fatelo cuocere fino a che raggiunge la temperatura di 80°, appena raggiunta questa temperatura togliete subito dal fuoco.
  5. Strizzate bene la colla di pesce e unitela alla crema, quindi spremete i limoni e unite il succo alla crema passando con un colino, girate bene con la frusta, quindi lasciate raffreddare la crema.
  6. Quando la crema a raggiunto i 30° circa, montate la panna senza aggiungere zucchero e unitela in più riprese alla crema girando con delicatezza dal basso verso l'alto.
  7. A questo punto la Bavarese al Limone è pronta per essere usata, io ho creato delle monoporzioni usando dei bicchierini, se vorrete realizzarle anche voi questo è il procedimento: Mettete un piccolo strato di bavarese in un bicchierino, lasciate indurire un poco in frigo, quindi mettete uno strato di mandorle tostate e tritate, quindi rimettete ancora bavarese, dovrete riempire il bicchierino per circa i 2/3. Una volta che la bavarese si è indurita, ricoprite con salsa alle fragole, quindi decorate con una fogliolina di menta.
Tempo totale di realizzazione:
Difficoltà di realizzazione: Bassa






Il mio consiglio: Per apprezzare appieno la bavarese al Limone, servitela ai vostri ospiti sempre ben fredda.

Ti potrebbero interessare anche:


Tiramisù alle Fragole
Mousse alla Ciliegia
Bavarese allo Zafferano

2 commenti:

  1. Fantastica ricetta, estiva, golosa e fresca, in una sola parola: perfetta! Ma non potrebbe essere altrimenti, sei un portento :)

    RispondiElimina
  2. Luna tu sei troppo buona!!! Grazie infinite!!!

    RispondiElimina