venerdì 23 febbraio 2018

Come riempire e tenere il sac à poche

Una lezione fondamentale per chi vuol imparare a far dolci, ecco come riempire e tenere il sac à poche!

Utensile simbolo del pasticcere, il sac à pochè è considerato un tabù da chi realizza dolci sporadicamente e non è espertissimo in cucina, da qui l'idea di realizzare questo tutorial, che sarà certamente considerato banale da chi ha dimestichezza con il sac à poche, ma che penso sia molto interessante per quelle persone che non hanno mai usato quest'utensile, infatti riempire correttamente il sac à poche e tenerlo nel modo corretto, permetterà di non aver problemi durante il lavoro.
Una volta capito come fare, riempire il sac à poche è una cosa semplicissima, comunque sia, va sempre fatta con attenzione, infatti riempire troppo o sporcare esternamente il sac à poche renderà poi difficile il suo utilizzo.
Spero che grazie al video presente, riesca nell'intento di far capire con chiarezza le varie azioni da svolgere e che questo tutorial vi sia di aiuto.




Procedimento:

  1. Rovesciare il lembo del sac à poche su se stesso  per circa 1/3.
  2. Infilare sotto il lembo rovesciato la mano e con questa mantenete l'apertura ben larga.
  3. Mettete all'interno del sac à poche la crema che intendete usare, avendo cura di non metterne troppa.
  4. Riportate il lembo nella sua posizione originaria  e fate scendere il contenuto del sac à poche verso il beccuccio.
  5. Tenete il sac à poche per l'estremità superiore con la mano destra e chiudete l'apertura con la mano sx, quindi ruotate il sac à poche in modo che il contenuto non fuoriesca.
  6. Togliete l'aria presente, facendo fuoriuscire un poco di crema.


Ti potrebbero interessare anche:  

Come scrivere
con un cornetto
Come realizzare
un cornetto
Come temperare
il cioccolato

8 commenti:

  1. Risposte
    1. Riempire un sac à poche è una cosa semplice, ma se non è fatta nel modo giusto, crea davvero molti disagi quando s usa il sac à poche.

      Elimina
  2. Davvero preziosi consigli grazie mille! Io più che altro ho problemi con le sac a poche che esplodono puntualmente o si tagliano con i beccucci che utilizzo!!! Insomma ci litigo sempre...! Mi hanno insegnato anche il trucchetto di mettere la sac a poche in un bicchiere alto e largo se non la si vuole tenere in mano mentre la si riempie ed in effetti mi trovo bene anche con quel metodo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, sono sicuro che non me la racconti giusta, secondo me hai molta più confidenza di quel che dici con il sac à poche!!!

      Elimina
    2. Ma diciamo che a decorare me la cavo abbastanza bene ma sapessi quante ne ho dovute buttare via causa esplosione appunto! Forse devo cambiare la marca...!!!

      Elimina
    3. L'ideale sarebbe che ti procuri un sac à poche professionale in tela, quelli usa è getta vanno bene per creme abbastanza morbide, ma se devi per esempio spianare pasta di mandorle con beccucci abbastanza piccoli rischiano appunto di esplodere.

      Elimina