giovedì 23 febbraio 2017

Glassa a specchio rossa

Per colorare le vostre torte con gusto, ecco la Glassa a Specchio Rossa!
Versione molto semplice da preparare, questa Glassa a Specchio Rossa, oltre che essere bella da vedere è anche molto buona da mangiare.
Il gusto del cioccolato bianco, che è l'ingrediente principale della glassa, fa' sì che questa, sia più di una semplice guarnizione, ma sia una vera e propria componente del bouquet di sapori, che determina il gusto del dolce.


Questa è la ricetta:
  • 200g di Cioccolato bianco sminuzzato
  • 120g di Panna
  • 25g di Glucosio
  • 4g di Colla di pesce
  • Colorante rosso Q.B.



Procedimento:
  1. Iniziate mettendo a bagno la colla di pesce in acqua fredda.
  2. Quindi versate la panna in un pentolino, aggiungete il glucosio e mettete sul fuoco.
  3. Quando la panna bolle, togliete dal fuoco, aggiungeteci la colla di pesce strizzata e  il cioccolato bianco, girate con una frusta quindi unite il colorante rosso, dopo di che frullate con il minipimer.
  4. La glassa va conservata in frigorifero ed utilizzata ad una temperatura di circa 28°/30°.
Con queste dosi si realizza una quantità di glassa, sufficiente a glassare una torta di 22 cm di diametro




Tempo di realizzazione: :
Difficoltà di realizzazione: Bassa

Il mio consiglio: Usate la Glassa a Specchio Rossa, in dolci dove il gusto del cioccolato bianco si sposi bene al resto degli ingredienti.

Ti potrebbero interessare anche:

Copertura al cioccolato
morbida
Glassa a specchio
 al cioccolato
Salsa di lamponi

La mia ricetta realizzata da:

Lorenza


Grazie mille ancora :)  questo è il risultato! 

13 commenti:

  1. Grande Chico, utilissimo post e bello anche il colore della glassa. Il rosa è il mio colore preferito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento che il mio post ti sia utile, ma la glassa non è rosa è proprio rossa, naturalmente se metti meno colorante ottieni la glassa rosa.

      Elimina
    2. Scusami, la vedevo rosa perchè ho cambiato le impostazione dello schermo e tutti i colori erano più chiari!!!! Ahahah, ora ho rimesso apposto e vedo i colori nella loro vivacità :)

      Elimina
  2. ma che bel colore brillante e soprattutto golosa!
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Rosalba, questa glassa oltre che bella da vedersi è anche molto buona da mangiare!!!
      Buona serata anche a te!!!

      Elimina
  3. Ciao, bellissima questa glassa!! la vorrei utilizzare per ricoprire una torta a forma di numero 5, grande come due pan di spagna, più o meno, mi basta fare la doppia dose o e maglio farne tre? e un'altra cosa, la colla in quale momento la aggiungiamo? col cioccolato e il colorante? e quale colorante consigli? grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la quantità mi metti un poco in difficoltà, sinceramente non riesco a rendermi conto quanto grande sia il tuo dolce, comunque considerando che con una dose ci ho ricoperto un dolce di 22cm di diametro, senza però glassare i lati, penso che 2 dosi siano sufficienti.
      Per la colla di pesce ti chiedo scusa e ti ringrazio di avermelo fatto notare, quando ho scritto il procedimento mi sono dimenticato di scriverlo, comunque va aggiunta appena tolta la panna dal fuoco, quindi prima di tutto il resto. Per il colorante va bene qualsiasi tipo, io preferisco comunque quelli in polvere o in pasta.
      Se ti va quando hai realizzato il dolce scatta una foto ed inviamela la posterò in bacheca e nella mia pagina fb.

      Elimina
  4. Ciao Federico. Vorrei realizzare questa glassa, ma di colore rosa. Avevo un altro dubbio però, posso versarla direttamente sul pan di spagna o va per forza ricoperto o messo in frigo prima di versarci sopra la glassa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il colore non c'è problema, questa glassa si può colorare di qualsiasi colore, per il rosa, basterà mettere una quantità minima di rosso. Per glassare il pan di spagna io ti consiglio di ricoprirlo con crema, marmellata o panna in modo da rendere la superficie liscia, quindi devi lasciare la torta in freezer per almeno tre ore prima di glasssarla.

      Elimina
  5. Ciao, volevo chiederti se c'é un sostituto valido della colla di pesce. Grazie.

    RispondiElimina
  6. Si, puoi usare l'agar agar, ne devi mettere 2g, ma a differenza della colla di pesce, per attivare l'agar agar lo devi portare ad una temperatura di 100°, quindi dovrai scioglierlo in un goccio di acqua portarlo a quella temperatura e poi aggiungerlo alla panna e glucosio

    RispondiElimina
  7. Ciao utilissimo il tuo video ma una curiosità, ieri ho provato a fare la glassa passo passo ho messo 1 tubetto intero di colorante gel pane angeli rosso ma non mi è venuto il tuo bel rosso sai dirmi come mai? È più sul fucsia che sul rosso :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, dipende dal tipo di colorante, anni indietro hanno vietato una sostanza usata per fare il colorante rosso, da allora è difficile trovare coloranti rosso che diano buoni risultati.

      Elimina