martedì 31 maggio 2016

Come fare i cannoli di sfoglia

Presenti nei banconi di ogni pasticceria, eccovi un tutorial su Come fare i cannoli di pasta sfoglia.

I Cannoli di pasta sfoglia, sono dolci talmente conosciuti, che non hanno certo bisogno di alcuna presentazione, sono diffusi in tutte le pasticcerie, che li offrono con tante farciture diverse, alzi la mano chi non ha mangiato almeno una volta un cannolo di pasta sfoglia alla crema! 
In questo post, vi mostrerò quanto sia facile realizzarli nella propria cucina, così da avere a disposizione dei fragranti cannoli da farcire con crema, cioccolato, panna o qualsiasi altro ripieno sia di vostro gradimento.
Per realizzare dei buoni cannoli, non ci sono segreti particolare, l'unico accorgimento è quello di usare della pasta sfoglia di qualità, fatta con del buon burro, che difficilmente troverete nel frigo dei super mercati, per questo vi consiglio di farla da soli.


Occorrente:
  • Pasta sfoglia
  • Stampi per cannoli
  • Pennello
  • Zucchero
  • Acqua


Procedimento:
  1. Per prima cosa, spianate la pasta sfoglia, dovrete portarla ad un'altezza di circa 3mm, stendendola prima nel senso dell'altezza, allargandola fino a 40cm, poi finite di spianarla nel senso della lunghezza, fino ad ottenere il giusto spessore.
  2. Lasciate riposare per circa 10 minuti, quindi usando il mattarello per andare dritti, tagliate delle strisce di pasta larghe circa 3cm e passatele con il pennello bagnato.
  3. Prendete uno stampo con la mano dx, attaccate l'estremità della striscia all'estremità dello stampo, quindi iniziate a girare lo stampo, in modo che la pasta si arrotoli. Dovrete fare attenzione che la pasta sia ben sovrapposta, in modo che in fase di cottura il cannolo non si deformi. 
  4. Finito di arrotolare la pasta, unite bene l'attaccatura, quindi passate la parte opposta a questa nello zucchero semolato.
  5. Mettete i cannoli in una placca da forno, avendo cura di mettere l'attaccatura della pasta a contatto con la placca da forno, in modo da farla rimanere sotto al cannolo, così facendo avrete la  parte con lo zucchero rivolta verso l'alto.
  6. Fate riposare per almeno un'ora, quindi infornate con forno preriscaldato a 180° in modalità ventilato per circa 25 minuti.
Tempo totale di realizzazione:
Difficoltà di realizzazione: Media















Il mio consiglio: Cercate di fare i cannoli poco prima di essere consumati, se ciò non vi è possibile, togliete i cannoli dagli stampi, fateli raffreddare, quindi metteteli in un vassoio e copriteli con un foglio di carta e conservateli al riparo dall'umidità. Potrete conservarli anche per 10 giorni, per farli tornare fragranti basterà passarli un attimo nel forno caldo.

Ti potrebbero interessare anche:

Croissant sfogliati
Torta diplomatica al caffè
Pasta brisè

8 commenti:

  1. Che voglia di un cannolo! Grazie per le dritte.. ora quando li preparerò saranno perfetti :D Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi raccomando, quando li prepari non dimenticarti di inviarmi le foto!!!
      A presto Federico

      Elimina
  2. Che meraviglia questa ricetta mi serviva proprio caro Chico :) Li abbiamo fatti anni fa col mio compagno (con la pasta sfoglia comprata però!) ma con la tua spiegazione li rifaremo perfetti, grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te dei complimenti e della fiducia. Mi raccomando quando li realizzi inviami le foto cosi le posto in bacheca con il link al tuo blog!!!

      Elimina
  3. Ti è riuscito veramente bene! Spero di ottenere lo stesso risultato altrimenti i miei ospiti si infastidiranno molto! Grazie delle idee da cui prendere spunto che pubblichi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti Giorgia, a questo punto mi dovrai far sapere se i tuoi ospiti si sono infastiditi o sono rimasti soddisfatti!!!

      Elimina
    2. Ehi ciao ci tenevo a farti sapere che i miei ospiti non sono rimasti affatto delusi, anzi tutto il contrario.Ho farcito i cannoli con della marmellata e devo dire che son venuti proprio buoni. Grazie ancora per il consiglio. Ciao!!

      Elimina
    3. Mi fa piacere che tu abbia fatto bella figura, per un agriturismo è fondamentale che gli ospiti trovino tutto perfetto, specialmente il cibo.
      Di certo, quando passo da Verona, vengo a trovarti per approfittare di una succulenta cena innaffiata da dell'ottimo Valpolicella, naturalmente mi dovrai fare un prezzo speciale!!! hahaha.
      A presto e grazie di avermi scritto.

      Elimina