venerdì 22 aprile 2016

Torta Margherita

Per una colazione genuina, eccovi un classico della pasticceria italiana la Torta Margherita.
La Torta Margherita è un dolce che nasce nella semplicità della vita contadina italiana dei tempi passati e ancora oggi rispecchia alla perfezione le sue origini, infatti per realizzarla si usano ancora gli stessi ingredienti semplici e genuini.
La torta Margherita è senza dubbio un dolce da prima colazione, ma è anche un'ottima base per realizzare degli squisiti dessert, infatti può tranquillamente essere farcita con creme, panna o confetture e sostituire così il più povero pan di spagna.
Realizzare questa torta è molto semplice, l'unica accortezza che bisogna avere se si vuole realizzare una Torta Margherita soffice, visto che la ricetta non prevede lievito chimico, è di non far smontare le uova quando si aggiungono le farine ed il burro fuso.




Questa è la ricetta:
  • 200g di Zucchero
  • 3 Uova
  • 6 Tuorli
  • 100g di Farina 00
  • 100g di Fecola di patate
  • 60g di Burro
  • La punta di un cucchiaino di vaniglia in polvere
  • La buccia grattugiata di un limone non trattato
  • Una presa di sale
  • Una teglia da 24cm di diametro
Con questi dosi si ottiene una torta margherita sufficiente per 6 persone




Procedimento:
  1. Per prima cosa, mettete il burro su un pentolino e scioglietelo a bagno maria, senza farlo scaldare troppo.
  2. Mentre il burro si sta sciogliendo, imburrate ed infarinate la teglia.
  3. Una volta che il burro e sciolto, toglietelo dal bagno maria e mettetelo da parte, in modo che si raffreddi, quando lo aggiungerete all'impasto dovrà essere tiepido. Nel frattempo, rompete le uova in una ciotola molto capiente, unitevi anche i tuorli. Setacciate anche le farine, io le ho setacciate sopra un foglio di carta in modo che poi è più facile farle cadere a pioggia nell'impasto.
  4. Accendete il forno, regolandolo a 180° in modalità statico, quindi unite lo zucchero alle uova, aggiungete pure il sale, la vaniglia e la buccia di limone grattugiata, quindi iniziate a girarle usando le fruste elettriche. Quando il composto sarà diventato spumoso e avrà schiarito il suo colore è montato, quindi è pronto.
  5. Aggiungete le farine al composto, facendole cadere a pioggia e girando con molta delicatezza dal basso verso l'alto usando una spatola. Una volta che il composto ha assorbito le farine, unite il burro, versandolo a filo su bordo della ciotola, mentre con la spatola girate con delicatezza è molto importante non far smontare il composto altrimenti la torta margherita risulterà ammassata.
  6. Una volta pronto il composto, versatelo nella teglia imburrata e  mettete in forno. Dopo 20 minuti abbassate la temperatura del forno a 160° e continuate la cottura per altri 20 minuti.
  7. Una volta fredda, togliete la torta dalla teglia (se non si stacca scaldate leggermente il fondo della pentola), spolverate con abbondante zucchero a velo e servite.
Tempo totale di realizzazione:
Difficoltà di realizzazione: Bassa


















Il mio consiglio: Per far si che il composto monti più facilmente, togliete in anticipo le uova dal frigo in modo che al momento di usarle sia a temperatura ambiente.

Ti potrebbero interessare anche:

Pan di spagna 
Savoiardi fatti in casa
Torta di mele

9 commenti:

  1. una torta classica che amo da sempre..! è molto bella la tua !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una torta semplice da fare e buona da mangiare, l'ideale per la colazione dei bambini.
      Grazie del complimento a presto Fedeerico

      Elimina
  2. Buenísimo,se ve super jugoso
    Feliz fin de semana .Besos

    RispondiElimina
  3. Non si può non amare questa torta! Ci sono dolci tradizionali che non passeranno mai di moda :)

    RispondiElimina
  4. Ciao ma è normale che non va il lievito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è normale è la caratteristica principale di questo dolce.

      Elimina