venerdì 11 dicembre 2015

Tutorial: come farcire un panettone

 
Voi usate la fantasia per trovare la crema più adatta, io vi spiego un sistema semplice su come farcire un panettone.

In occasione delle feste natalizie, durante i vari pranzi e cene in famiglia ho avuto modo di vedere diverse preparazioni di panettoni farciti fai da te.
Li ho mangiati con farciture buonissime, ma ho riscontrato sempre lo stesso problema, cioè, quello di servirlo.
Infatti ho sempre trovato panettoni  fatti a fette e farciti in tutti gli strati, oppure panettoni svuotati all'interno e riempiti con farciture al gelato, questi sistemi mettevano sempre in difficoltà chi doveva servire il dolce, da qui ho pensato di realizzare questo tutorial su come farcire un panettone, che i vari ospiti possono prendere addirittura con le mani, infatti, alla fine della preparazione il panettone oltre che farcito risulterà anche suddiviso in spicchi.
Io nel tutorial ho farcito il panettone con panna montata e ananas caramellata, ma voi potrete usare la farcitura che più vi piace, ho potrete utilizzare una farcitura diversa per ogni piano del panettone così da dare ai vostri ospiti la possibilità di scegliere l'abbinamento che più preferiscono.




Questa è la ricetta:
  • 1 panettone
  • 1 ananas
  • 400g di panna montata
  • 30g di zucchero
Con queste dosi si ottengono 24 spicchi di panettone farcito





Procedimento:
  1. Per prima cosa, pulite l'ananas, tagliatene circa metà a cubetti di circa 1cm di lato, poneteli in una padella antiaderente insieme allo zucchero, mettete sul fuoco e fate caramellare.
  2. Togliete l'involucro esterno del panettone.
  3. Appoggiate il panettone sul fianco e praticate un'incisione su tutta la sua altezza, questa servirà per rimontare il panettone più preciso.
  4. Partendo dall'alto, tagliate il panettone in dischi dello spessore di circa 1cm di spessore, i dischi dovranno essere in numero pari.
  5. Montate la panna senza aggiungere zucchero.
  6. Posizionate il primo disco che sarà la base del panettone, quindi appoggiate un'altro disco facendo attenzione che l'incisione dei due dischi sia allineata. Usando il sacchetto da pasticcere, mettete uno strato di panna montata, restando un paio di millimetri all'interno del bordo esterno del panettone, quindi mettete l'ananas caramellata, che dovrà essere fredda.
  7. Ricoprite con un disco di panettone, controllando sempre che l'incisione sia allineata, pressate leggermente con la mano, quindi sovrapponete un'altro disco e proseguite con la farcitura, rimarrà un 'ultimo disco, la parte superiore del panettone, che servirà da coperchio.
  8. Appoggiate il panettone su un piatto da portata che deve essere piano, togliete il coperchio del panettone, quindi usando un coltello con lama lunga, praticate un taglio che divida il panettone a metà. Per andar più dritti seguite con il coltello, l'incisione praticata, evitate di tagliare la base del panettone. Girate un poco il piatto e praticate un'altro taglio, che divida a metà il panettone e che si incroci con il taglio praticato in precedenza, formando così due spicchi piccoli e due grandi, quelli piccoli dovranno essere la metà di quelli grandi. Girate ancora il piatto e praticate un'ultimo taglio che divida sempre il panettone a metà e che s'incroci con i tagli precedenti, formando così sei spicchi uguali tra loro. In sostanza con tre tagli bisogna dividere la fetta del panettone in sei spicchi.
  9. Conservate il panettone in frigorifero, coperto da una busta di cellophane. Se dovete trasportare il panettone, inserite dei stecchi per spiedini dalla parte superiore del panettone, in modo da fissare il coperchio ai vari spicchi, andranno messi sei stecchi, uno per ogni spicchio.
Tempo di realizzazione:
Difficoltà di realizzazione: bassa

Il mio consiglio: farcite il panettone il giorno prima che intendete consumarlo, così facendo il sapore della farcitura si fonderà con quello del panettone.
















Ti potrebbero interessare anche:

5 commenti:

  1. praticamente lo stesso procedimento di quello grastronomico giusto Chico? bravo utilissimo tutorial. ma come fai ad essere magro non mangi le tue prelibatezze? auguri a te e famiglia carissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Simo, proprio lo stesso procedimento del panettone gastronomico. Ti garantisco che sono un gran goloso e gradisco sempre un dolcetto, poi per mantenere la linea tanta corsa e lunghe passeggiate in campagna.
      Ricambio gli auguri, a presto.

      Elimina
  2. Caspita che farcitura particolare e golosa! Per me poi che adoro l'ananas è un invito a nozze ;) Chicooooooooo ho fatto il pandoro!!! E' in forno finalmente....da stamattina che ho iniziato il primo impasto finalmente sono arrivata alla cottura!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti questa farcitura è semplice ma molto buona, visto che hai il pandoro in forno, perchè quando si raffredda non sfrutti la mia idea è lo farcisci. Sul pandoro non l'ho mai provata ma secondo ci può stare.In bocca al lupo per il pandoro.

      Elimina
    2. In effetti questa farcitura è semplice ma molto buona, visto che hai il pandoro in forno, perchè quando si raffredda non sfrutti la mia idea è lo farcisci. Sul pandoro non l'ho mai provata ma secondo ci può stare.In bocca al lupo per il pandoro.

      Elimina