lunedì 28 dicembre 2015

Salatini fagiolini e bacon

foto di Salatini di fagiolini e bacon
In vista del cenone di fine anno, eccovi un'idea sfiziosa di pasticceria salata, i salatini fagiolini e bacon!!!

Il mondo della pasticceria salata e infinitamente grande e molto affascinante, almeno per il sottoscritto. In questo post ho voluto proporre questi Salatini fagiolini e bacon, che come tutti i salatini, possono essere sia un'ottimo antipasto caldo sia un'ottimo finger food per un ricevimento o per un'aperitivo.
L'abbinamento fagiolini bacon non è nuovo, io ho aggiunto la pasta brisè per rendere ancora più croccante la preparazione e ho dato la forma e la grandezza adatte ad un prodotto che deve essere sia buono che elegante.
Il sapore delicato dei fagiolini, bilancia alla perfezione il gusto deciso che acquista il bacon dopo essere stato in forno, dando così ai salatini una sensazione di leggerezza, dote fondamentale per qualunque preparazione che deve preparare il palato ad un ricco pasto.





Questa è la ricetta:
Con queste dosi si ottengono 30 salatini




Procedimento:
  1. Lessate i fagiolini in acqua salata e scolateli. Preparate un soffritto con aglio e olio in una padella antiaderente, quindi saltateci i fagiolini.
  2. Prendete le fette di bacon, dividetele in due nel senso della loro lunghezza, dovrete ottenere due fettE lunghe circa 5cm e larghe 3cm.
  3. Mettete 4 o 5 fagiolini sul margine del lato corto della fetta di bacon, quindi arrotolatela intorno ai fagiolini. Con un coltello a lama liscia rifilate le due estremità togliendo i fagiolini in eccesso.
  4. Spianate la pasta brisè ad un'altezza di circa 1 o 2 mm. Usando un mattarello per guidare il tagliapasta, ricavate delle strisce larghe circa 5mm.
  5. Arrotolatele intorno alle fette di bacon, partendo da dove la fetta di bacon finisce e fate in modo che la striscia finisca sullo stesso punto. Appoggiate i salati mettendo questo punto sotto di essi.
  6. Rompete l'uovo in una ciotola, emulsionatelo con una forchetta, quindi con un pennello passatelo sui salatini.
  7. Infornate con forno preriscaldato a 170° in modalità ventilato per circa 20 minuti, comunque fino a far prendere ai salatini un colore dorato.
Difficoltà di realizzazione: bassa
Tempo totale di realizzazione:

Salatini di fagiolini e bacon





Salatini di fagiolini e bacon



Il mio consiglio: Se usate fagiolini congelati, evitate di lessarli, ma passateli direttamente in padella.


Ti potrebbero interessare anche:


Ciambellone Pasquale al formaggio
Torta pasqualina ligurre
Torta al testo

7 commenti:

  1. Caro Chico Auguroni a te ed alla tua famiglia innanzitutto! E come seconda cosa i complimenti d'obbligo per questa sfiziosità :) Adoro i cibi da buffet e da antipasto e questo oltre che goloso fa anche un gran figurone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie degli auguri che ricambio con affetto e grazie per i complimenti, che sono sempre molto graditi. Questi salatini sono la dimostrazione che con poco lavoro in più,si può rendere un piatto molto più elegante.
      Un abbraccio Federico.

      Elimina
  2. Molto originali e deliziosi questi salatini, grazie dell'idea!!! Auguri di buon anno!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te dei complimenti e degli auguri, che ricambio con affetto:
      A presto Federico

      Elimina