martedì 24 novembre 2015

Biscotti Occhi di bue


Biscotti Occhi di bue
Oggi  voglio proporvi, un'ottima alternativa per la colazione dei vostri bambini i Biscotti Occhi di Bue.
Gli occhi di bue sono dei fragranti biscotti di pasta frolla rotondi con al centro un buco, da qui il nome, possono essere riempiti sia di marmellata fatta in casa sia di nutella. Come ho già scritto gli Occhi di bue sono ottimi sia per la  prima colazione, sia da portare a scuola per lo spuntino di mezza mattina, sia per la merenda pomeridiana dei vostri bambini. A differenza delle merendine confezionate, gli occhi di bue non contengono conservanti o coloranti e usando il burro per fare la pasta frolla conterranno si dei grassi, ma di alta qualità.
Gli occhi di bue si possono fare anche piccoli, magari con forme diverse ed essere usati come uno squisito pasticcino da thè.    



Questa è la ricetta:
  • pasta frolla tipo 4 dose da 250g di farina
  • marmellata o nutella per farcire q.b.
  • zucchero a velo per decorare
Con questa quantità di pasta frolla otterrete all'incirca 10 occhi di bue grandi





Procedimento:
  1. Per prima cosa impastate la pasta frolla tipo 4, lasciatela riposare in frigo per almeno 2 ore meglio ancora se la preparate il giorno prima.
  2. Ora  stendete la frolla ad un'altezza di circa 3mm e stampate dei dischi della grandezza desiderata, appoggiateli su una teglia da forno e con l'aiuto di un stampo più piccolo forate al centro la metà dei dischi, l'altra metà vi servirà da base. Se avete deciso di fare occhi di bue abbastanza grandi, con la pasta frolla ritagliata per creare i buchi, potete fare dei occhi di bue più piccoli da usare come pasticcino da thè.
  3. Una volta pronti infornate con forno ventilato, preriscaldato a 160°, in modalità ventilato per circa 15 minuti (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno).
  4. Una volta freddi, spalmate i dischi senza il buco con la marmellata o con la nutella, quindi spolverate i dischi forati con lo zucchero a velo e sovrapponeteli praticando una leggera pressione, riempite il buco rispettivamente con marmellata o nutella e ripassate in forno per 5 o 6 minuti. 


Difficoltà di preparazione: bassa
Tempo totale di preparazione:

Biscotti Occhi di bue




Biscotti Occhi di bue



Ti potrebbero interessare anche:

Maritozzi con l'uvetta
Torta di mele
Crostatine alle ciliegie

La mia ricetta realizzata da:

Michela




6 commenti:

  1. Caro Chico pensa che proprio lunedì ho fatto gli occhi di bue e mi occorreva proprio una ricetta perfetta come questa :) Peccato l'abbia letta solo ora! La utilizzerò per la prossima volta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna, cavolo sono arrivato in ritardo!!!!! Vorrà dire che quando la proverai, farai un confronto e mi farai sapere.
      A presto Federico.

      Elimina
    2. Ihihih :) non preoccuparti, pasticcerò molto presto per cui proverò la tua ricetta sapendo già che sarà un successo :)

      Elimina
    3. Mi raccomando, se devi fare una critica non farti problemi, mi sarà utile per migliorare.
      Grazie e buoni pasticci!!!!!!!

      Elimina
  2. Ciao Federico,ho appena finito di fare i tuoi biscotti insieme alla migliore amica Emanuela artefice dell'impasto!!grazie mille per questa ricetta buonissima.sei sempre il migliore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te dei dei complimenti Angela, sei gentilissima, se ti va inviami le foto!!!
      Un abbraccio Federico

      Elimina