mercoledì 14 ottobre 2015

Soufflè alla zucca e cioccolato

In occasione di Eurochocolate, eccovi la mia proposta cioccolatosa, il Soufflè alla zucca e cioccolato
.

Anche quest'anno, in occasione di Eurochocolate, manifestazione dedicata al cioccolato, che penso tutti i golosi conoscano, ho deciso di proporre un dolce a tema, in questo caso la ricetta è quella del Soufflè alla zucca e cioccolato. La presenza della zucca, oltre che rendere ancor più morbido il Soufflè, gli da un tocco molto autunnale, così da renderlo più in tema, in questo periodo dell'anno, dove la natura ci regala, tanto ben di Dio da mettere in tavola. Oltre che come dessert, il soufflè alla zucca e cioccolato, può essere usato come dolce da colazione.







Questa è la ricetta:
  • 150g di burro
  • 150g di zucchero
  • 6 uova
  • 150g di zucca pulita
  • 60g di cacao amaro
  • 30g di farina 00
  • 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
  • Una presa di sale
Questa dose è sufficiente a realizzare 6 soufflè







Procedimento:
  1. Per prima cosa, tagliate la zucca a pezzettini, mettetela in una teglia e passatela in forno preriscaldato a 180° in modalità statico per circa 30 minuti (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno), quindi fate raffreddare, frullate e mettete da parte.
  2. Ungete con il burro i stampi, quindi passateli con lo zucchero, dopo di che, tagliate il burro a pezzettini e mettetelo a sciogliere in un pentolino, evitando che soffrigga.
  3. Separate i tuorli dagli albumi, mettendo entrambi in due ciotole abbastanza capienti, quindi mettete circa 1/3 dello zucchero negli albumi e aggiungete il rimanente ai tuorli.
  4. Montate a neve gli albumi e mettete da parte, quindi aggiungete ai tuorli la vaniglia e il sale e montate anche questi. Quando i tuorli schiariscono di colore e diventano spumosi, aggiungete il cacao  e la farina 00, girate bene, quindi unite anche la zucca frullata, continuate a girare bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto ben liscio. A questo punto togliete le fruste elettriche e aggiungete metà degli albumi, girate con delicatezza girando dal basso verso l'alto, una volta che gli albumi sono amalgamati unite i restanti e continuate a girare fino ad amalgamarli.
  5. Mettete il composto negli stampi imburrati e infornate con forno preriscaldato a 200° in modalità statico per circa 25 minuti (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno). 
Difficoltà di realizzazione: bassa

Tempo totale di realizzazione:























Il mio consiglio: Servite i soufflè alla zucca ancora caldi, accompagnandoli con della panna montata.

Ti potrebbero interessare anche:

Crème brulée al cioccolato
Tortino di cioccolato fondente
Muffin alla ricotta

La mia ricetta realizzata da:

Silvia



Ciao Federico!
Oggi ho fatto i tuoi magnifici soufflè alla zucca e cioccolato, la ricetta era perfetta! Le foto non sono belle come le tue, ma sappi che metà "dell'opera" è già finita a pranzo, in famiglia dei miei quasi-suoceri, e mi hanno fatto i complimenti!

8 commenti:

  1. Chico, come sempre un dolce davvero BUONISSIMO e invitante, che colpisce al cuore e alla gola... zucca e cioccolato, insieme in un soufflè non li avevo mai sentiti ma è un abbinamento che mi attira molto. Grazie per la ricetta, sappi che mi è piaciuta così tanto che oggi pomeriggio andrò a comprare una bella zucca dal contadino, e nel weekend mi metto all'opera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, sono felice che proverai la mia ricetta, la zucca rende questi soufflè ancora più soffici di quello che normalmente sono.
      Quelli che ho realizzato, le mie figlie li hanno molto graditi anche la mattina successiva per fare la prima colazione, sono rimasti morbidissimi.
      Se ti fa piacere inviami le foto dei soufflè,che realizzerai, insieme a un tuo commento, pubblicherò tutto in bacheca.
      Un abbraccio Federico

      Elimina
  2. Wow è così invitante questa ricetta :) Non mi sono cimentata mai nell'eseguire il soufflè...lo ammetto...ho paura si afflosci!!!!! Ma ora che vedo i tuoi mi viene moooolta voglia!!!! Grande Chico :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luna, se c'è una cosa che non devi fare in cucina, aver paura di sbagliare, ricordati che sbagliando s'impara e nessuno sa fare senza aver prima imparato. Quindi prova a fare i soufflè, sono convitto che ti verranno migliori dei miei.
      Aspetto le fotoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!
      A presto Federico

      Elimina
    2. Grazie mille Federico! In effetti hai ragione, quante cose non si fanno per la paura di sbagliare? Troppe! Voglio imparare i soufflè e prendero' esempio dai tuoi :D Sei troppo fiducioso in me però!!!!!!

      Elimina
    3. Essere presuntuosi non va bene, ma quando fai dolci essere convinti nei propri mezzi è molto importante, quindi vai tranquilla e vedrai che il risultato sarà ottimo.

      Elimina
  3. Deliziosi questi soufflè, un vero comfort food caro Chico! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, quando c'è di mezzo il cioccolato il comfort food è garantito.
      Un abbraccio e alla prima occasione provali!!!!!!!!

      Elimina