venerdì 7 agosto 2015

Pasta brisé

Pasta Brisè fatta in casa

Una ricetta che parla francese per realizzare strepitose torte salate e non solo, la friabilissima Pasta brisè.

La Pasta brisè è una preparazione base, che nasce in Francia e che trova largo impiego nel campo della cucina e della pasticceria salata, anche se esiste la versione della pasta brisè dolce .
La pasta brisè che normalmente si utilizza è quella salata, questa pasta ha la caratteristica di essere molto friabile ed essendo priva di uova il suo sapore è neutro, per questo viene utilizzata come fondo per realizzare tartellette salate, da servire sia fredde che calde e torte salate, tra cui le famosissime torte Quiche, in alcuni casi, per cuocere la pasta brisè va adottato il sistema della cottura alla cieca o in bianco.
La pasta brisè trova largo utilizzo, anche per un'altro motivo, la sua preparazione è molto facile e veloce, in più può essere preparata e mantenuta in frigo per diversi giorni.
Come scritto esiste anche una versione dolce di questa pasta, che però viene poco utilizzata, perchè preferita dalla comune pasta frolla, comunque chi volesse realizzarla troverà scritti gli ingredienti.






Questa è la ricetta:

Pasta brisè salata:
  • 200g di farina tipo 0
  • 125g di burro
  • 40g circa di acqua (comunque quanto basta ad ottenere un'impasto omogeneo ma non troppo molle)
  • Una presa di sale
Queste dosi sono sufficienti a foderare un a teglia da crostata di 24cm di diametro

Pasta brisè dolce:
  • 300g di farina tipo 0
  • 80g di burro
  • 20g di miele
  • 50g circa di acqua (comunque quanto basta ad ottenere un'impasto omogeneo ma non troppo molle)
Queste dosi sono sufficienti a foderare un a teglia da crostata di 24cm di diametro




Procedimento:
  1. Sul piano da lavoro, formate una fontana con la farina, aggiungeteci il sale e il miele nel caso vogliate realizzare la pasta brisè dolce.
  2. Tagliate il burro che deve ben freddo a pezzettini e mettetelo all'interno della fontana, quindi impastate il minimo necessario a d amalgamarlo alla farina, otterrete un'impasto tutto sbriciolato.
  3. A questo punto aggiungete l'acqua che deve essere molto fredda, un poco alla volta, fino ad ottenere un pasta omogenea ma non troppo molle è molto importante non lavorare troppo a lungo l'impasto così da evitare di scaldarlo.
  4. Quando la pasta brisè è pronta, formate una palla o un panetto, avvolgetela con pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno un ora prima di utilizzarla. La pasta brisè si conserva in frigo per 15 giorni o in freezer per 6 mesi.
Difficoltà di preparazione: bassa

Tempo totale di preparazione:











Il mio consiglio: Oltre che nelle preparazioni dove gli ingredienti non necessitano di cottura in forno, usate il metodo di cottura in bianco della pasta brisè, anche in quei casi dove gli ingredienti sono molto ricchi di acqua, come ad esempio, latte, verdure ecc.

Ti potrebbero interessare anche:

Torta al testo
Torta Pasqualina ligure
Fare la pasta sfoglia

La mia ricetta realizzata da:
 Massimo Pofi



Ciao Federico,
Ho provato a fare la pasta brise' e ti allego alcune foto del risultato. Effettivamente si sente la differenza di gusto con la pastafrolla salata, sebbene sia solo per la mancanza delle uova.
Il risultato mi é piaciuto e la pasta risulta gustosa e friabile; nulla di paragonabile a quella del supermercato.

4 commenti:

  1. Ma che blog stupendo , dove anche le cose più ardue in cucina ti sembrano facili ed è tutto merito. tuo...
    Anche la pasta brisè che io ho tentato varie volte di fare , non mi è sembrata così facile come tu dici..Ma qui ci metto del mio, la fretta, il tempo che vola via,il,desiderio di strafare e tutto il resto.
    Spero di riordinarmi un po' seguendoti, e ti ringrazio. Mi sono iscritta volentieri e spero anche in un tuo gentile ricambio..
    Grazie e un abbraccio festivo!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con tutti questi complimenti, va ha finire che mi monto la testa, grazie davvero Nella, sei gentilissima.
      La mia esperienza mi ha insegnato che in cucina le cose impossibili non esistono, di sicuro però, per realizzare qualunque ricetta, anche la più semplice, la fretta va lasciata da parte.
      Mi fa piacere che ti sei unita ai miei lettori, di certo ricambierò la cortesia.
      A presto Federico.

      Elimina
  2. Gentilissimo Federico,complimenti per la realizzazione di questo blog.É molto utile confrontarsi con dei professionisti di questa splendida arte!Penso che l'umiltà é la chiave di ogni grande pasticcere soprattutto chi mette al servizio della collettività il suo sapere.Bravo,bravo,bravo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti e sopratutto grazie di queste belle parole. Io faccio questo mestiere da quasi 30 anni, ma ti posso garantire che ho ancora un mare di cose da imparare, anche perchè non ho mai fatto scuole o corsi, anche per questo ho deciso di scrivere il blog, infatti da quando ho iniziato questa avventura, sono state tante le cose che ho insegnato, ma sono state tante, anche le cose che ho imparato.
      Continua a seguirmi e prova le mie ricette, poi , se ti va inviami le foto di ciò che realizzi, così anche i tuoi dolci faranno parte di questo blog.
      A presto Federico

      Elimina