lunedì 8 giugno 2015

Torta di ciliegie senza burro

Torta di Ciliegie senza burro - www.lapasticceria.it
Un dolce light per una colazione sana e gustosa ora che si avvicina la prova costume, la Torta di ciliegie senza burro.

Il momento di andare al mare, fortunatamente è quasi arrivato e tutti, chi più chi meno, abbiamo a che fare con qualche dieta, per farsi trovare pronti alla prova costume. Di sicuro è impossibile proporre un dolce dietetico, ma non è impossibile proporre una torta senza burro e allo stesso tempo buona.
Questa Torta di ciliegie ci da la possibilità di iniziare la giornata mangiando qualcosa di buono senza doverci sentire troppo in colpa, infatti non essendo presenti grassi, avremmo a che fare solamente con i carboidrati, che se mangiati con moderazione alla mattina non fanno poi così tanti danni alle nostre panciotte. Visto il periodo, quando ho deciso di fare un dolce per una colazione meglio tollerata dalla bilancia, ho pensato subito ad una torta con ciliegie fresche, che per sopperire alla mancanza di burro ho arricchito con diverse spezie ed aromi.
Il risultato ottenuto è stato quello sperato, cioè un dolce molto delicato ma con un sapore e un profumo gustosi e decisi.



Questa è la ricetta:

  • 500g di ciliegie
  • 150g di farina 00
  • 150g di latte
  • 50g di fecola di patate
  • 60g di zucchero per cuocere le ciliegie
  • 40g di zucchero per l'impasto
  • 2 uova
  • 10g di lievito per dolci ( 1/2 bustina)
  • Una presa di sale
  • Mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere
  • 60g di vin santo
  • la buccia di 1/2 limone non trattato
  • 2/3 chiodi di garofano
  • Un pezzo di cannella
  • Zucchero a velo e ciliegie per decorare
  • Una teglia per ciambelle da 22cm



Procedimento:
  1. Per prima cosa, lavate e denocciolate le ciliegie, quindi mettetele in una teglia antiaderente, aggiungete i 60g di zucchero, i chiodi di garofano, la cannella, il vin santo e la buccia di limone. Fate cuocere per circa 15 minuti a fiamma vivace, comunque fin quando il tutto si è rassodato, quindi togliete dal fuoco e fate raffreddare.
  2. Mentre le ciliegie cuociono, imburrate ed infarinate la teglia e passate al setaccio la farina insieme alla fecola di patate, al lievito per dolci e alla vaniglia in polvere.
  3. Ora separate i tuorli dall'albume, aggiungete ai tuorli il sale e circa 2/3 terzi dei 40g di zucchero, mettete il resto dello zucchero  negli albumi. Montate bene i tuorli e lo zucchero, quindi unite le farine e il latte versato a filo, girate bene in modo da eliminare tutti i grumi.
  4. Montate a neve ben ferma gli albumi, quindi aggiungeteli al composto, girando con molta delicatezza dal basso verso l'alto.
  5. Versate l'impasto nella teglia e infornate con forno preriscaldato a 180° modalità statico per circa 35 minuti (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno).
  6. Tolta dal forno, lasciate raffreddare la torta di ciliegie, quindi toglietela dalla teglia, spolveratela con zucchero a velo, mettetela nel piatto da portata e decorate con le ciliegie.
Tempo totale di realizzazione:
Difficoltà di realizzazione: bassa


Torta di Ciliegie senza burro - www.lapasticceria.it





Torta di Ciliegie senza burro - www.lapasticceria.it





Torta di Ciliegie senza burro - www.lapasticceria.it





Torta di Ciliegie senza burro - www.lapasticceria.it





Torta di Ciliegie senza burro - www.lapasticceria.it





Torta di Ciliegie senza burro - www.lapasticceria.it


Il mio consiglio: questa torta di ciliegie è molto speziata, per apprezzarla al meglio, lasciatela riposare per almeno 12h prima di mangiarla.

Ti potrebbero interessare anche:


Torcolo allo yogurt
Muffin alla ricotta
Crostata ricca al mandarino


La mia ricetta realizzata da:
Giuseppe



Ciao Federico, ecco la torta di ciliegie senza burro,
é realmente buona, solo ho sostituito il vin santo con il vino dolce " moscatel".

Continua a pubblicare buone ricette per noi pasticcioni, impareremo molto!!

2 commenti:

  1. Ciao! Gnam ma quanto è bella e golosa questa torta :) E poi chissà che soffice è! Mi piace poi che tu abbia utilizzato la cannella ed i chiodi di garofano che danno un sapore molto particolare! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grazie Luna, questa torta è veramente eccezionale per la colazione, poi non avendo il burro non ci rovina la prova costume.
    A presto e buon caldo.

    RispondiElimina