lunedì 29 dicembre 2014

Millefoglie con crema di melagrana

Foto - Millefoglie con crema di melograno
La fragranza della pasta sfoglia, unita al gusto delicato della melagrana, vi propongo il Millefoglie con crema di melagrana.
Anche in questa occasione, sono andato ad attingere alla mia fantasia e alla mia voglia di far cose nuove, infatti ho pensato di proporre un classico dolce della pasticceria internazionale, conosciuto da tutti, fatto però con un frutto molto particolare, poco usato in pasticceria, ho realizzato il Millefoglie con crema di melagranaL'idea di usare la melagrana è nata dalla voglia di trovare una farcitura nuova per il millefoglie, che andasse a contrastare la parte grassa, contenuta nella pasta sfoglia. Grazie al gusto delicato e un poco aspro dei suoi acini la melagrana ricopre questo compito alla perfezione. Il risultato ottenuto è quello sperato, infatti il dolce è molto delicato e il suo gusto così particolare, esce dai comuni sapori dei soliti dessert.


Questa è la ricetta:
Con queste dosi, si realizzano due millefoglie monoporzione (porzioni generose)





Procedimento:
  1. Con l'aiuto di un mattarello, stendete la pasta sfoglia ad uno spessore di circa 2mm, quindi mettetela in una teglia da forno, cospargetela di zucchero semolato, quindi bucatela con la punta di un coltello. Lasciatela riposare per circa 15/20 minuti, quindi infornatela con forno preriscaldato a 170° in modalità ventilato.
  2. Mentre la pasta sfoglia cuoce, tritate il cioccolato fondente. Una volta sfornata la pasta sfoglia, tagliate dei quadrati di circa 10cm e iniziate a montare il dolce. 
  3. Prendete un piatto da portata, mettete un punto di crema alla melagrana, appoggiateci sopra un primo quadrato di pasta sfoglia, quindi fate uno strato di crema alla melagrana, distribuitevi del cioccolato tritato e degli acini di melagrana,  proseguite con un'altro quadrato di pasta sfoglia, ancora crema alla melagrana, cioccolato fondente e acini di melagrana. Coprite con un'ultimo quadrato di pasta sfoglia.
  4. Spolverate con dello zucchero a velo, decorate con un punto di crema alla melagrana e un pezzo di pasta sfoglia sagomato a Vostro piacimento, aggiungete degli acini di melagrana per dar colore al dolce e servite.
Il Millefoglie con Crema di Melagrana è pronto per essere gustato dai Vostri ospiti............ anche quelli dai palati più fini!!! 

Foto Millefoglie con crema di melograno




Melograno - www.lapasticceriadichico.it




Millefoglie con crema di melograno - www.lapasticceriadichico.it




Millefoglie con crema di melograno - www.lapasticceriadichico.it




Millefoglie con crema di melograno - www.lapasticceriadichico.it


Difficoltà di realizzazione: bassa
Tempo totale di realizzazione:
Il mio consiglio: Come in tutti i millefoglie, per evitare che la pasta sfoglia assorba umidità, montate il dolce poco prima di servirlo. Per ottenere il massimo della fragranza dalla pasta sfoglia, cuocetela appena prima di montare il dolce.

Ti potrebbero interessare anche:


Dolce foresta nera
Charlotte della mamma
Dolce al cioccolato
con mousse di ricotta
al tartufo

8 commenti:

  1. I tuoi dolci sono sempre strepitosi!
    Auguri di Buon Anno!
    A presto Debora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguroni anche a te è grazie mille per i complimenti!!!!!!!
      A presto Federico

      Elimina
  2. Risposte
    1. Sono felice che la mia idea ti sia piaciuta, ricambio di cuore gli auguri di buon anno.
      A presto Federico

      Elimina
  3. Buon Anno 2015 a te e ai tuoi cari:) Ma che spettacolo sono le tue creazioni, rimango sempre a bocca aperta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto un felice anno anche a Te, sperando che sia positivo. Poi che dirti grazie mille dei complimenti, sei sempre gentilissima e attenta alle mie proposte. La melagrana, mi ha un pò affascinato come frutto, poi abbinata alla pasta sfoglia, mi è sembrato un connubio perfetto!!! Quando hai tempo provalo....poi fammi sapere! A presto Federico

      Elimina
  4. Ho visto dolci meravigliosi in questo blog !! e anche belle foto .Ciao piacere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, ti ringrazio molto dei complimenti, anche se a me spettano solamente quelli che riguardano in dolci, infatti la fotografa è mia moglie, che colgo l'occasione per ringraziare, non solo per le belle foto, ma anche per la pazienza che porta ogni volta che sporco tutta la cucina.
      Un abbraccio Federico

      Elimina