venerdì 19 settembre 2014

Marmellata di Pesche Noci

Marmellata di pesche noci - www.lapasticceriadichico.it

Un' idea interessante, per invogliare i nostri bambini  a fare colazione in modo salutare, con una gustosa e colorata Marmellata di pesche noci.
sappiamo tutti quanto siano pigri i nostri figli soprattutto la mattina appena alzati a voler fare colazione, ma se facciamo trovare loro una bella tavola imbandita di cose buone, come ad esempio delle belle fette di pane, spalmate con della Marmellata di pesche noci, rallegreremo loro la giornata e Noi da bravi genitori sapremo che hanno mangiato qualcosa di veramente genuino e salutare. Dunque se avete la possibilità di reperire della buona frutta magari biologica, correte a fare la Marmellata di pesche noci, veloce e di facile preparazione.



Questa è la ricetta:
  • 2 kg di pesche noci
  • 250gr di zucchero grezzo di canna
  • succo di 1 limone  e 1/2




Procedimento:
  1. Per prima cosa lavate le pesche noci
  2. Quindi  tagliatele a spicchi, privatele del nocciolo e  mettetele in una casseruola a fondo alto, aggiungendo il succo di limone e lo zucchero.
  3. Mettete sul fuoco e portate a bollore mescolando con regolarità, quando le pesche si saranno disfatte toglietele dal fuoco e passatele al passaverdura. 
  4. La marmellata è pronta, controllate se la sua consistenza sia densa, (per verificare la cottura basta versare una goccia di marmellata su un piatto, se scivola lentamente aderendo bene alla superficie la marmellata è cotta).
  5. Versate la marmellata di pesche ancora calda nei vasetti ben sterilizzati e chiudeteli ermeticamente.
  6. Per una maggior sicurezza nella conservazione, ponete i vasetti in una pentola, copriteli con acqua calda e portate a bollore per circa 20 minuti.

Marmellata di pesche noci - www.lapasticceriadichico.it




Marmellata di pesche noci - www.lapasticceriadichico.it




Marmellata di pesche noci - www.lapasticceriadichico.it




Marmellata di pesche noci - www.lapasticceriadichico.it


Tempo totale di realizzazione:

Difficoltà di preparazione: bassa

Questo è il mio consiglio: Conservate la Marmellata di Pesche in un luogo fresco e asciutto, gustatela quando ormai l' estate sarà un  ricordo lontano, in crostate, torte, biscotti. O servita insieme a formaggi stagionati, per ottimi aperitivi o antipasti.

Tempo totale: 2 ore per la preparazione

Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!

Ti potrebbero interessare:


Semifreddo pesche e prosecco
Marmellata di anguria
Crostata rustica 
alle more selvatiche

13 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Paola, direi proprio buona per tutti, sia grandi che piccoli.
      Buon weekend anche a te, a presto
      Federico

      Elimina
  2. Sai che con le pesche noci non l'ho mai fatta? Forse perchè non si è mai sicuri della provenienza mentre per le pesche ricorro al mio albero. Comunque buona idea! Ciao da Franca di http://cannellaegelsomino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, trovare frutta genuina non è facile, io sono molto fortunato, perchè vivendo in campagna oltre ad avere un frutteto ben assortito non ho problemi a reperire frutta e verdura biologica. Per ottenere una buona marmellata è fondamentale utilizzare della buona frutta.
      A presto Federico

      Elimina
  3. Dirti che sei un mito ormai è superfluo perchè sai come la penso sul tuo conto ma dirti che questa è delizia pura...devo per forza farlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luna, come sempre gentilissima. Per me fare e mangiare marmellate è una vera ossessione, mi piace sempre sperimentarne nuovi tipi, poi con due bambine in casa avere qualcosa di genuino per fargli fare colazione è d'obbligo.
      A presto Federico

      Elimina
  4. Ciao federico, bellissimo il tuo blog! Ti seguo anche io!

    RispondiElimina
  5. Il peso indicato nella lista degli ingredienti è già al netto del nocciolo? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti chiedo scusa per il ritardo con cui ti rispondo, ma sono stato malato e per alcuni giorni non ho acceso il pc, comunque si, il peso è al netto dei noccioli.

      Elimina
  6. Certamente puoi sostituire le pesche noci, con quelle che Tu preferisci!

    RispondiElimina