domenica 9 marzo 2014

Marmellata di mandarini

Marmellata di Mandarini - la pasticceria di Chico

Oggi vi propongo, il modo di conservare il profumo dell' inverno, con una gustosa marmellata di mandarini .

Come tanti, nemmeno io avevo mai assaggiato, ne tanto meno fatto la Marmellata di mandarini. L' occasione giusta per farla è arrivata dopo aver ricevuto in regalo una bella cassa di mandarini non trattati, indispensabili per realizzare questa marmellata.
La caratteristica principale di questa marmellata è il profumo, a cui gli amanti di questo dolce agrume non sapranno resistere.
Avendo un gusto molto deciso, questa marmellata la vedo molto indicata per realizzare crostate, magari abbinata a crema o cioccolato e un po' meno adatta ad essere consumata da sola.




Questa è la ricetta:
  • 1 kg di mandarini
  • 250 g di zucchero grezzo di canna
  • 1lt di acqua
  • Mezza mela



Procedimento:
  1. Lavate e scolate i mandarini, quindi sbucciateli è separate le bucce dalla polpa.
  2. Versate l' acqua in una pentola, unite le bucce e cuocete per circa mezz'ora.
  3. Mentre tutto bolle, prendete le fettine di mandarino, andate a togliere i semi e i filamenti bianchi, (se non tolti con cura, daranno un amaro sapore alla Vostra marmellata).
  4. Quando le bucce si saranno ammorbidite, scolatele  e unite all' acqua lo zucchero, fate bollire dieci minuti, mescolando con un mesto di legno, ottenendo così uno sciroppo.
  5. Quando lo sciroppo bolle unitevi la polpa di mandarino e la buccia ammorbidita in precedenza (la quantità di buccia aggiunta, determina l'intensità del sapore e del profumo della marmellata).
  6. Lasciate cuocere per circa 40 minuti a fuoco lento, mescolando con un mestolo e schiumando all' occorrenza.
  7. Quando il tutto avrà preso una consistenza abbastanza densa, aggiungete la mela tagliata a piccoli dadini. Lasciate cuocere ancora 15 minuti.
  8. Ora togliete dal fuoco è andate a passare tutto al passaverdura, rimettete se necessario, qualche altro minuto a cuocere, in modo che la marmellata prenda una consistenza ancor omogenea.
  9. Ora andate ad invasare la Vostra marmellata in vasi precedentemente sterilizzati.
  10. Chiudete ermeticamente.















Il MIO CONSIGLIO: se intendete utilizzare la marmellata per realizzare crostate, unite tutta la buccia, se invece la utilizzerete spalmandola sul pane, aggiungete solamente metà della buccia.

Difficoltà di realizzazione: media

Tempo totale di realizzazione: 



4 commenti:

  1. Caspita ogni ricetta è una meraviglia, grazie davvero che condividi con noi le tue perle di saggezza e la tua bravura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna e grazie mille dei complimenti, come avrai potuto notare, io non sono geloso delle mie conoscenze e sono ben lieto di poterle condividere con persone come Te davvero interessate!!!! A presto Federico

      Elimina
  2. Ottima !!!
    Io ho apportato qualche accorgimento.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento che la ricetta ti sia piaciuta, se non ti crea disturbo, potresti scrivere le modifiche che hai apportato, così che anche altre persone ne possano usufruire.
      Grazie, le migliorie sono sempre ben accette.

      Elimina